Vai al contenuto

E' morto Ernest Borgnine


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

È stato un attore che mi ha accompagnato per gran parte della mia infanzia recitando in telefilm o film quali The Black Hole, Airwolf, Poliziotto Superpiù ed altro ancora.

Riporto la sua scheda da Ernest Borgnine - Wikipedia:

[h=1]Ernest Borgnine[/h]Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

220px-Ernest-Borgnine_2004.JPEG
magnify-clip.png

Ernest Borgnine nel 2004


Oscar_mini_icon.png Oscar al miglior attore1956

Ermes Effron Borgnino conosciuto come Ernest Borgnine (Hamden, 24 gennaio 1917Los Angeles, 8 luglio 2012) è stato un attorestatunitense di origine italiana, vincitore del premio Oscar nel 1956 per la sua interpretazione in Marty, vita di un timido.

[TABLE=class: toc, width: 1]

[TR]

[TD]

[h=2]Indice[/h] [

nascondi]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[h=2]Biografia [modifica][/h]Nato da genitori italiani, Camillo Borgnino (piemontese originario di Ottiglio) e Anna Boselli (emiliana di Carpi in provincia di Modena),[1] dopo aver prestato servizio in Marina durante la Seconda guerra mondiale, Ernest Borgnine decide di tentare la carriera di attore su suggerimento della madre, preoccupata per il carattere esuberante del figlio.

Borgnine segue corsi alla Randall School of Drama di Hartford, poi si unisce a Robert Porterfield e al suo Barter Theatre a Abingdon, Virginia, dove pratica tutti i lavori possibili e necessari per mettere in scena un allestimento teatrale.

[h=2]Carriera [modifica][/h]

220px-Ernest_Borgnine-oscar.jpg
magnify-clip.png

Borgnine riceve il premio Oscar da Grace Kelly nel 1956.

Il suo debutto come attore risale al 1949, quando recita a Broadway nella commedia Harvey. Nel 1951 si trasferisce a Los Angeles per cercare di sfondare nel mondo del cinema. Il suo primo ruolo importante è quello dell'aggressivo sergente Judson in Da qui all'eternità (1953) di Fred Zinnemann. Nel 1956 vince inaspettatamente il premio Oscar come miglior attore protagonista per Marty, vita di un timido, di Delbert Mann, battendo la concorrenza di grandi attori del calibro di Frank Sinatra, Spencer Tracy, James Dean e James Cagney.

Per questa interpretazione riceverà anche un BAFTA quale miglior attore internazionale.

Da allora la carriera di Borgnine è stata segnata dalla partecipazione ad un numero impressionante di film, tra cui alcuni capolavori assoluti: memorabili in tal senso le sue eccellenti caratterizzazioni in Quella sporca dozzina (1967), L'imperatore del Nord (1973), entrambi di Robert Aldrich, e Il mucchio selvaggio (1969) di Sam Peckinpah.

Nel 2006 Ernest Borgnine è stato invitato dall'Unione Piemontesi del Mondo a del Comune di Ottiglio (AL), a partecipare come ospite al Torino Film Festival. Proprio da Ottiglio il padre dell'attore emigrò verso gli Stati Uniti.

Nello stesso anno è apparso nella trasmissione italiana Zelig Circus, condotta da Vanessa Incontrada e da Claudio Bisio, suo co-interprete nel filmLa cura del gorilla. Durante l'esibizione televisiva per promuovere l'uscita italiana del film, Borgnine ha improvvisato un passo di valzer con la presentatrice.

[h=2]Oscar e record [modifica][/h]Dal 1º luglio 2009, dopo la morte di Karl Malden (classe 1912), detentore del record e premiato nel 1952, Borgnine è stato in assoluto anche l'interprete maschile Premio Oscar più anziano ancora vivente, fino all'8 luglio 2012, data della sua morte al quale succede Sidney Poitier.

[h=2]Filmografia parziale [modifica][/h][TABLE=class: metadata plainlinks noprint avviso avviso-stile, width: 1]

[TR]

[TD=class: avviso-immagine, align: center]50px-Wikitext.svg.png

[/TD]

[TD=class: avviso-testo]Questa voce o sezione sull'argomento attori non è ancora formattata secondo gli standard.


Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

220px-Ernest_Borgnine_2006.jpg
magnify-clip.png

Ernest Borgnine nel 2006

Link al commento
Condividi su altri Social

Idem per me.....

RIP!:(

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

azz :( lo hanno detto adesso al tg :(

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Degli anni d'oro di Hollywood restano ormai in pochi ; Kirk Douglas, la Novak , la Russell, e qualche altro .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.