Vai al contenuto
  • 0

consiglio auto segmento C - nuova - high value for money (Nuova Classe A)


bs360

Domanda

Buongiorno a tutti! Seguo il forum da lettore da diverso tempo...e volevo esporre la mia situazione.

Alla veneranda età di 32 anni mi accingo a compare la mia prima vera auto (ora uso una punto di 12 anni con 100.000km che soffre di qualche piccolo problema di vecchiaia, anche se ho rifatto da poco la frizione)

In breve i miei dati:

  • Budget: dai 15.000 ai 25.000 (si... la forbice è molto ampia, ma per me è molto importante il value for money...).
  • Mi dovrei sposare tra poco... e nel giro di 3-4 anni potrebbe arrivare un pargoletto.
  • Utilizzo: A consuntivo, per ora, faccio circa 10.000km/anno. Questo kilometraggio comprende il tragitto casa-lavoro (attualmemente abito a 6km dal lavoro...totale 12km al giorno + qualche extra ovviamente). Cambiando macchina si aggiungerebbero gite del weekend in montagna (ora spesso si va con macchine di amici, perchè la mia non è proprio il caso). Diciamo che si tratterebbe di un 10 uscite l'anno da 300km l'una + una traversata dello stivale all'anno (anche questa attualmente fatta con altra macchina, quella di mio padre). Per altri motivi farei anche 50km aggiuntivi a settimana (che ora non faccio). Tutto questo per dire che il kilometraggio annuo potrebbe arrivare a 15000km o anche +.
  • salvo imprevisti (es. concessione auto aziendale) prevedo di tenere l'auto almeno 10 anni (quindi il discorso perdita di valore è secondario)
  • ho ipotizzato segmento c, perchè indicativamente non vorrei superare i 4.5m

Ecco i miei parametri di giudizio principali:

  • value for money (overall)
  • comodità interni e "tecnologia a bordo" (sono ing. elettronico e guardo molto ad esempio i tipi di display usati)
  • linea, estetica "giovanile" (a 32anni rientro ancora??? o sono già fuori?? :) )
  • affidabilità
  • un occhio ai costi di gestione totali (sono un precisino, e i conti li faccio bene tirando la riga a fine pagina... quindi includendo anche manutenzione, assicurazione, bollo, ricambi)

Non mi interessano motorizzazioni che ti incollano al sedile (anche se confesso di aver fatto + di un pensierino alla gt86...perchè se non la compro ora, non la compro +) ... e non mi interessa prendere un marchio per farsi fighi al bar (che non vuol dire che vorrei una macchina brutta, anzi!).

Ho messo in short list un pò di modelli, ma ve li dico dopo, cosi non siete condizionati. Sarei intenzionato a cambiarla con calma, da qui ad 1 anno.

Vorrei chiedere un vostro parere su:

  • modello + idoneo
  • tipo di motorizzazione che consigliereste

vi ringrazio anticipatamente!

Buonasera a tutti!

Forse mi sono deciso per il mio nuovo acquisto:

1) nuova classe A sport, A180 sport, benzina (1.6 turbo, 122cv)

2) nuova classe A sport, A180 cdi diesel (1.5, 109cv)

I miei dati: dal lunedi al verdi percorro 12km al giorno (6 andata e 6 ritorno, alcune volte con pure una sosta nel mezzo del ritorno)

A consuntivo ora faccio circa 10000km/anno, ma nelle gite in montagna (vado d'inverno per sciare, quasi tutti i we) non si prende mai la mia attuale macchina, essendo vecchiotta. Anche per le vacanze di agosto non prendo la mia macchina (eventuali altri 4000km in agosto, per la traversata dello stivale). Potrei quindi arrivare a 12.000-13.000km/anno.

Per ora siamo io e la mia ragazza, però nel giro di qualche anno (4?) potrebbe arrivare un pargolo.

Terrei l'auto per almeno 10 anni.

zona di residenza: saronno (quindi pianura)

Non mi interessa la sportività (quindi i cv), quanto soprattutto l'affidabilità.

a) motore diesel: sò che è parente stretto del 1.5dci renalt, che conosco molto bene perchè ce l'ha il qasquai del mio amico. Come motore mi piace, è molto parsimonioso se guidato col piede giusto.

B) motore benzina: non conosco nulla di questo motore. Dalle specifiche è dichiarato "EURO 6"... ma secondo voi è "certificato", o è soltanto "compatibile" con le specifiche euro 6?.

Altra domanda: non sono un drago di motoristica, però mi è parso di capire della brochure ufficiale che si tratta di un turbobenzina (c'è scritto "sovralimentazione turbo").

Ieri ho chiesto al venditore qualche informazione circa l'affidabilità della turbina (visto che l'affidabilità è molto importante per me...ØØ voglio aver grane) e lui mi ha risposto:

no ma il 1.6 benzina blueffiency NON è turbo! Io sono rimasto un pò perplesso e gli ho chiesto: "ah quindi è un aspirato?". Qualche secondo di silenzio...e poi un SI deciso.

Essendo cmq anche io abbastanza ingnorante in materia non ho proseguito, però sono rimasto un pò perplesso. E menomale che sono andato nel + grosso conce MB di milano...

Cmq a parte questa nota... voi che ne dite di questo motore? usato con piede "leggero", quanto ri riesce a fare realisticamente nel misto? 15km/lit reali si riesce?

Il dichiarato è 7.6 - 4.5 - 5.6 (lit/100km in urbano - extraurbano - combinato)

Considerazioni:

la differenza tra diesel e benza è di ormai solo 10 cent. PErò con questo diesel pare che si facciano molto + km...quindi una discreta convenienza sembra esserci.

Con queste ipotesi: benzina=1.9eur/lit - gasolio=1.8eur/lit - consumo diesel=6lit/100km - consumo benza=7.5lit/100km:

- con 10.000km/anno ==> col diesel risparmio 285 eur/anno

- con 15.000km/anno ==> col diesel risparmio 428 eur/anno

Differenza di costo di acquisto dell'auto: il diesel costa "solo" 900 euro in + in fase di acquisto. Ho visto che l'assicurazione è uguale praticamente. Bollo: siamo li praticamente (benzina 231 eur, diesel 207).

Per i tagliandi: farei i primi 2 in mercedes per la garanzia (e questi costano uguale per diesel e benzina..o cmq poca differenza) e i successivi dal meccanico di fiducia (anche qui come costi siam li..forse qualcosa meno il benza)

Con queste assunzioni (quelle + difficili e fondamentali sono proprio quei 6lit/100km per il diesel e 7.5 per il benza) sembra che il diesel si ripaghi in fretta.

Il benza, a lungo termine, potrebbe essere meglio perchè considerato meno inquinante del diesel (a milano se non erro fermano i diesel euro 2 e i benza euro 0)... quindi avere un euro6 e per di + benzina potrebbe essere un plus.

Poi secondo voi: può essere che il prezzo del gasolio supererò quello della benzina?

Secondo voi è gasabile questo 1.6 (turbo??? :) ). Con il kilometraggio attuale ØØ ci penso nemmeno, ma se dovessi cambiare lavoro e fare + km... è da valutare.

Modificato da Edolo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Come mai?

10000 km annui che potrebbero arrivare a 15k non sono un po pochini per giustificare il gpl? scusa mi sono accorto solo ora che ti eri in pratica risposto da solo!;)

ho tagliato furi la golf poichè hai scritto che il parametro principale è il rapporto q/p, e sul prodotto Golf (ottimo per carità) vuoi o non vuoi un certo "sovrapprezzo vw golf" lo devi pagare, per cui a parità di tecnologia la leon spunta un rapporto più favorevole.

ps come dice ririno anche la megane è da valutare, ma da quel che so il 1.4 tce consuma di più del tsi...

Modificato da Cl@udio
Precisazione per Edolo!

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Honda Civic 1.8 V-TEC

Bagagliaio ai vertici della categoria, abitabilità posteriore assolutamente valida per caricare dei bambini.

Poi c'è la qualità Honda che non si discute.

Motore, interni e dotazioni sono assolutamente ottimi.

Io ho una jazz e non rimpiango un singolo euro speso...

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10000 km annui che potrebbero arrivare a 15k non sono un po pochini per giustificare il gpl? scusa mi sono accorto solo ora che ti eri in pratica risposto da solo!;)

ho tagliato furi la golf poichè hai scritto che il parametro principale è il rapporto q/p, e sul prodotto Golf (ottimo per carità) vuoi o non vuoi un certo "sovrapprezzo vw golf" lo devi pagare, per cui a parità di tecnologia la leon spunta un rapporto più favorevole.

ps come dice ririno anche la megane è da valutare, ma da quel che so il 1.4 tce consuma di più del tsi...

Se la tiene per parecchi anni e per la versione a gpl e gli fanno una bella offerta,imho ci stà...tralaltro per 15-20.000km/anno il gpl imho è assolutamente adatto...per la megane,si la 1.4 tce consuma di più del 1.4 tsi vw,ma ci sarebbe anche il nuovo 1.2 tce da 115cv sulla megane,ad iniezione diretta,che pare promettere bene per quanto concerne consumi e prestazioni;)

riguardo alla civic...come mai il 1.8 e non il 1.4??? La differenza del prezzo iniziale Vietato Cens.pngVietato Cens.png è poca...+ costi + alti d bollo

il 1.8 è più adeguato alla mole dell'auto,il 1.4 è un pò sottotono prestazionalmente...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
riguardo alla civic...come mai il 1.8 e non il 1.4??? La differenza del prezzo iniziale ØØ è poca...+ costi + alti d bollo

si ma hai dei risparmi importanti sulla manutenzione.

Tenuto conto del fatto che i consumi sono assolutamente bassi rapportati a peso, motore e cilindrata dell'auto.

E' abbastanza una belinata pensare solo a bollo/assicurazione, ci sono diverse altre spese accessorie di cui tenere conto...

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
riguardo alla civic...come mai il 1.8 e non il 1.4??? La differenza del prezzo iniziale ØØ è poca...+ costi + alti d bollo

Il 1800 ha piu' cavalli, ti permette di girare un po' piu' basso di giri rispetto al 1400.

Il mio gommista in extraurbano ci fa i 16km/l.

Dentro e' immensa, e il bagagliaio mi pare sia il massimo di categoria.

Farei un pensiero alla versione uscente, e' ancora attuale e ormai si trova a prezzi ottimi

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non la tenevo nemmeno in considerazione e manco mi veniva in mente prima di leggere gli ultimi messaggi, ma viste le tue priorità voterei anche io per la civic, se ti garba. Dentro la vecchia è probabilmente ancora più "fantascientifica" della nuova, ma c'è solo diesel o benzina 1.4 (che va poco).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

scusate l'ignoranza...ma riguardo alla civic come mai il 1.8 costerebbe meno del 1.4 come manutenzione? Fate conto che ho una guida abb tranquilla...

Cmq mi avete dato un bello spunto con la Leon... non l'avevo analizzata bene e mi sembra una bella soluzione. Il modello nuovo ha i fari full-led... vuol dire che quando li dovrò cambiare ci lascerò 500euri??

A parte questo... ammetto che questo nuovo modello mi intriga molto! (e ha una linea non troppo stanchevola alla lunga).

Come suggerito, rigurado all'attuale Leon, che in allestimento COPA sarebbe il max per me. A giudicare dal sito Seat italia, all'inizio ci sarà il base e l'allestimento FR... ma il COPA, se ci sarà... arriverà + avanti.

Riguardo alla Leon, voi attendereste il modello nuovo? (attendendo qualche mese... per smaltire le prime magagne di produzione... )

La cruze inizialmente mi piaceva moltissimo... però non convince la mia ragazza e cmq l'ho vista in dettaglio perchè l'ha presa un mio parente: le finiture non sono al top (portaoggetti di plastichetta, vari particoli...) ...poiè un pò + lunga...ed essendo una 3volumi non ha poi sto gran bagagliaio...

La civic ho solo paura che il design troppo particolare, possa stancare in fretta...

La Auris sarebbe una certezza come affidabilità... ma proprio non la digerisco come estetica...troppo asiatica

Modificato da bs360
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.