Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Auto nuova benzina/gpl costo basso, sicurezza euroncap alta, 15/23.000km/anno Aveo?!

Featured Replies

Inviato

Io volevo comprare una utilitaria, ci farei circa 100 km al giorno per lavoro, in urbano, tangenziale, e un paio di volte l'anno per lunghi viaggi (800km).

Oggi sono andato a vedere Aveo, Yaris (by Toyota) e Rio (by KIA) delle 3, mi è piaciuta solo la Aveo, decisamente più bella, dentro ed anche fuori, inoltre i prezzi... facendo tanti km il discorso gpl non mi è indifferente... beh la Rio in gpl non c'è, se ne parla a fine 2013 mi diceva la concessionaria, la Yaris mi ha deluso, brutta per me, anche la plancia, poi il prezzo... mentre per la Rio benzina modello base mi chiedevano, dando indietro un usato (vecchia opel corsa 1996) 10.200 euro. Per la Yaris a gpl motore benzina base, invece volevano ben 15.400 euro, mentre per la Aveo, con impianto gpl montato da loro sul modello base da 70cv, quindi non l'86cv a gpl della casa... mi costava 11.510euro con 10 anni di furto e incendio, 12.700euro invece con la versione standard da 86cv.

Leggevo dei freni scarsi e del grande consumo del benzina (prova 4ruote del benzina) e mi chiedevo, secondo voi mi conviene prendere con questi prezzi la Aveo, e se si, in versione 70cv con ulteriore sconto (il gpl che mi montano ha pure bombole omologate da 60 litri anziche 42) oppure visto che gli altri 2 modelli citati li ho scartati, mi consigliate altri modelli, con prezzi simili e gpl?

La Aveo me la darebbero entro 2 mesi, e io la vorrei appunto prima del inverno... mentre la Toyota se in casa subito, la Rio 3 mesi... quindi da scartare anche per la troppa attesa.

Inviato

Se punti al GPL nessuna delle tre.

I motori a gas con affidabilità più comprovata sono quelli del Gruppo FIAT e Volkswagen.

In realtà sembra vada piuttosto bene anche la Corsa 1.2 che dovrebbe avere gli stessi accorgimenti della Aveo, ma non ne sono sicuro.

Come utilitaria a GPL consiglio caldamente la Punto, o scendendo un po' di dimensioni la Ypsilon.

Polo a GPL è carissima ed il motore, per quanto affidabile, sembra non abbia una gran resa in termini di rapporto prestazioni/consumi. Lo stesso motore è disponibile sulla Ibiza che, se non altro, è più economica.

Per le italiane come prezzi siamo lì: 12-13mila euro, a seconda degli optional, da cui scalare la permuta.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

anche io consiglio per il Gpl di andare su Punto o Ypsilon

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Inviato
  • Autore

Grazie per le risposte... intanto che mi rispondevate... sono andato a spulciarmi qualche altro post... e devo dire che visti tutti i problemi possibili sulle motorizzazioni a gpl, mi è passata la voglia di prendermi una auto nuova a gpl... non so a questo punto... se dovessi scegliere una utilitaria nuova che consuma poco, ma dal motore non troppo spompo, che non collassi se dovessi prendere una salita in montagna (Se mi venisse voglia) quale mi consigliereste? Ovviamente intendo benzina... perchè con il diesel... avrei più o meno i prezzi del gpl... con lo svantaggio che per la poca differenza di prezzo con la verde, non sarebbe cosi conveniente immagino rispetto alla motorizzazione a benzina.

Ma siccome la Aveo, cmq mi era piaciuta come auto... se la prendessi a benzina, magari nella motorizzazione 1.2 da 86cv, sarebbe cosi malvagia, come potenza/consumi?

La Yaris l'ho vista ma vi dico che la scarto in partenza, mi piace internamente meno ancora della Rio.

Leggevo come valida alternativa che la Kia Rio aveva un motore brillante e dai bassi consumi, ma quella pare ci vogliano 3 mesi per averla, e io ne avrei bisogno al più presto... diciamo, massimo entro 2 mesi, al più tardi... eventualmente dovrei cercarmela se ne esce fuori qualcuna in pronta consegna... stai di fatto che internamente non mi convince troppo... ma potrei anche decidermi per questa se i vantaggi in potenza e consumi, fossero consistenti rispetto all'aveo (ma in merito non potrei fidarmi nemmeno dei valori di consumi delle case madri, visto che 4ruote ne mette di nettamente inferiori, come consumi reali).

Infine tra quelle da consigliarmi a benzina... vi dico oltre queste, che vorrei andare su auto nuove (nuova scocca) quindi come da lista euroncap... auto "nuove" con i nuovi controlli euroncap nate come modelli dal 2009 al 2012 (budget massimo 13.000 euro)... tra queste altre che mi piacerebbero, metterei... in attesa anche qui di un vostro commento positivo-negativo su bontà motore/consumi:

Peugeot 208 e basta al momento, perchè altre le scarto per problemi nei test euroncap (non li hanno passati per intenderci bene come la Rio, la Aveo e la Peugeot al limite).

Ciao

Inviato

Qualche consiglio in base al consumo e alla sicurezza.

Fiat Punto 1.3 Multijet, 5 stelle Euro NCAP.

Honda Jazz 1.2, 5 stelle Euro NCAP.

Mazda 2 1.3 75 CV, 5 stelle Euro NCAP.

Citroen C3 1.4 70 HDi FAP Exclusive 2011

Inviato
  • Autore

Sono andato sul sito della peugeot 208... davvero niente male... forse ho trovato l'alternativa... fino a fine settembre è in promozione... il modello base, ma penso scontino anche il 5p ecc ecc... poi ha un motore che consuma meno della Rio, ed è anche più potente!

Domani c'è l'open dei nelle piazze, se riesco ci faccio un salto per vederla dal vivo.

Inviato

La rio ha un buon 1.2 da 85cv,sicuramente migliore di quello dell'aveo,più brillante e parsimonioso,inoltr l'auto mi sembra ben fatta in generale..anche la 208 con il nuovo 3 cilindri 1.2vti da 85cv,non sembra male....tra le due sceglierei quella che appaga più esteticamente o quella a cui ti fanno il prezzo migliore;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore

esteticamente mi piace di più la 208... e come prezzi... con le promozioni su 208 di questo mese, siamo li... sceglierei la francese anche per un discorso di tempi di consegna... ne hanno molte in pronta consegna sto vedendo, mentre per la Rio ci vogliono 3 mesi tutti.

Oggi non riesco ad andare a vederla, c'è anche il blocco del traffico a Milano... ma domani spero di poter fare un salto in concessionaria e magari poter fare anche un test drive in settimana.

Inviato
esteticamente mi piace di più la 208... e come prezzi... con le promozioni su 208 di questo mese, siamo li... sceglierei la francese anche per un discorso di tempi di consegna... ne hanno molte in pronta consegna sto vedendo, mentre per la Rio ci vogliono 3 mesi tutti.

Oggi non riesco ad andare a vederla, c'è anche il blocco del traffico a Milano... ma domani spero di poter fare un salto in concessionaria e magari poter fare anche un test drive in settimana.

Allora vai di 208,l'auto sembra ben fatta ed ha un buon comportamento su strada,dalle prime impressioni ,il 1.2 vti non sembra male,nella media come prestazioni e consumi,credo....provala prima;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

scusa ma vuoi dirmi che a Milano e hinterland non riesci a trovare una Rio in pronta consegna?

strano!

ho dato un occhio su autoscout24 e qualcuna si trova!

Modificato da Giuseppe1976

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.