Vai al contenuto
  • 0

Vorrei acquistare.. L'ALFA ROMEO 159 1.9 JTDM 16V DPF Automatik Progression.. vostri pareri?


alessandrounico

Domanda

Avendo il dubbio di acquistare quest'auto, mi domando se posso avere dei vostri pareri. Ho deciso di passare dal cambio manuale all'automatico dopo aver portato un BMW 320 (ho fatto l'autista ad un amico, per il suo matrimonio). Molti criticano questa mia scelta, vorrei sapere conoscere il vostro punto di vista: scegliere una macchina italiana con cambio automatico, è una scelta cosi tragica?!

Mi strapiace lo stile Alfa Romeo, non posso negarlo... e poi, nonostante tanti non ne vadano orgogliosi, IO lo sono di questo marchio: è italiano ed ha tanta storia sulle sue spalle, di sicuro non fa vetture scadenti... o sbaglio?!

Mi è stata proposta il modello 1.9 - 150 CV con interni in pelle e i seguenti KM: 119.000 (circa, unico proprietario). Raggio delle gomme 16.

L'Alfa Romeo 159 in questione è del 2008 (Maggio) e colore blu notte: una cifra di 9000 EURO per averla, vi sembra eccessiva? Mi e' stato chiesta da un rivenditore che mi garantisce 12 mesi di garanzia, più gomme nuove e tagliandi fatti (cinghia inclusa).

Grazie in anticipo per le domande, preferisco avere i vostri pareri prima di effettuare l'acquisto. Del resto, sarete sicuramente più esperti di me. Mi piacciono tantissimo le auto, ma le mie conoscenze tecniche sono bassissime: lo ammetto. Grazie ancora.. rimango in attesa di pareri :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Quel motore lo montano svariate macchine fra Fiat, Alfa, Saab e Opel. Comunque è di progettazione Fiat.

La mia Saab pesa circa 100kg meno e penso che contino soprattutto in città; dove per via del peso è un po' stressante da guidare e sollecità molto il cambio. Comunque per me va bene perchè faccio 40.000 km/anno dieri 80% in extraurbano e autostrada.

L'alfa non l'ho mai provata e quel cambio nemmeno quindi non ti so dire con precisione e non me la sento di dirti che consumi poco ;); io ho comprato la Saab perchè mi è sempre piaciuta e a parità di qualità (IMHO) costa pure meno.

Posso dirti che speso danno noia l'egr e il dpf con questo motore ma con il tuo tipo di percorso non dovrebbe succedere nulla.

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi: usate il tasto "multi-quote", quello col "+", per rispondere a più messaggi in una volta sola ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cavolo.. altra super critica al Q-TRONIC :( mi sa che devo proprio lasciar perdere, anche se me lo ero messo nel cuore questo cambio nella mia futura ALFA ROMEO 159. Porto da 10 anni auto con cambio manuale, sarà traumatico il passaggio?! il fatto che faccio il 90% dei miei KM annui (circa 25.000 KM ad anno) in autostrada mi aiuta secondo te a prenderlo?

Pensare di avere problemi alle partenze dei semafori vicino casa mia, è un'incubo *_* abito in centro città...

Se fai quasi solo autostrada e la 159 ti piace tanto (e' proprio bella eh...) allora forse andrei di manuale. L'automatico e' una comodita' estrema (per me a parte certe sportive tutte le auto dovrebbe essere automatiche...) ma in autostrada (senza file kilometriche!) la sua utilita' e' relativamente ridotta ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se fai quasi solo autostrada e la 159 ti piace tanto (e' proprio bella eh...) allora forse andrei di manuale. L'automatico e' una comodita' estrema (per me a parte certe sportive tutte le auto dovrebbe essere automatiche...) ma in autostrada (senza file kilometriche!) la sua utilita' e' relativamente ridotta ;).
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sai cosa mi preoccupa? Ok... lo userò poco dato che faccio moltissima autostrada... ma per quelle poche volte che lo userò per girare la città dovrò spaventarmi di eccessivi consumi tanto da sequestrare nel cofano dell'auto L'OMINO AGIP?! :P -.-" e cosa ben più importante: quanta vita ha un cambio automatico.. dura per sempre in teoria?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premesso che in famiglia possediamo una 159 2.0 JTDm con poco meno di 120mila km, ancora quasi come nuova grazie all'utilizzo quasi totalmente autostradale.

Anch'io sconsiglio quel cambio automatico se le percorrenze sono per lo più in autostrada ed in extraurbano, in particolare a causa di:

  • maggiori rischi di affidabilità: pur essendo modesta la probabilità di rottura, la magnitudo dell'indice di rischio è molto elevata;
  • maggiori consumi;
  • lentezza nella cambiata e quindi minore piacere di guida, soprattutto in relazione al fatto che 159 ha proprio nella dinamica il suo pezzo forte.

Se rinunci al cambio automatico ed il tuo budget te lo consente, ti consiglio fortemente di puntare una 2.0 JTDm, quindi post 2009, per le seguenti ragioni:

  • motore più efficiente: minori consumi, coppia esuberante, migliore allungo rispetto al 1.9 JTD 150 CV;
  • intervallo più lungo tra i tagliandi (35mila km), sporcamento dell'olio minimo e totale affidabilità dei sistemi DPF ed EGR;
  • versione alleggerita di qualche decina di kg rispetto alle pre-2009;
  • migliore qualità negli assemblaggi rispetto alle pre-2009.

I consumi della 2.0 JTDm 170 CV nel combinato con prevalenza autostradale sono ragionevolmente attorno ai 7 l/100 km. La nostra fa peggio, ma mio padre ha il piede pesante. La 1.9 JTDm 150 CV consuma qualcosina di più e si attesta sui 14 km/l.

Per rispondere inoltre alla tua precedente domanda sul rapporto dimensioni ruote / consumi, in realtà l'aumento del raggio interno incide beneficamente sui consumi (minore deformazione della gomma), ma col raggio cresce anche lo spessore del battistrada e quindi la superficie di attrito della ruota: la combinazione dei due fattori fa sì che complessivamente il consumo cresca col diametro delle ruote. Sebbene la questione sia un po' controversa ed a volte viene dichiarato esserci un punto di ottimo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Premesso che in famiglia possediamo una 159 2.0 JTDm con poco meno di 120mila km, ancora quasi come nuova grazie all'utilizzo quasi totalmente autostradale.

Anch'io sconsiglio quel cambio automatico se le percorrenze sono per lo più in autostrada ed in extraurbano, in particolare a causa di:

  • maggiori rischi di affidabilità: pur essendo modesta la probabilità di rottura, la magnitudo dell'indice di rischio è molto elevata;

  • maggiori consumi;

  • lentezza nella cambiata e quindi minore piacere di guida, soprattutto in relazione al fatto che 159 ha proprio nella dinamica il suo pezzo forte.

Se rinunci al cambio automatico ed il tuo budget te lo consente, ti consiglio fortemente di puntare una 2.0 JTDm, quindi post 2009, per le seguenti ragioni:

  • motore più efficiente: minori consumi, coppia esuberante, migliore allungo rispetto al 1.9 JTD 150 CV;

  • intervallo più lungo tra i tagliandi (35mila km), sporcamento dell'olio minimo e totale affidabilità dei sistemi DPF ed EGR;

  • versione alleggerita di qualche decina di kg rispetto alle pre-2009;

  • migliore qualità negli assemblaggi rispetto alle pre-2009.

I consumi della 2.0 JTDm 170 CV nel combinato con prevalenza autostradale sono ragionevolmente attorno ai 7 l/100 km. La nostra fa peggio, ma mio padre ha il piede pesante. La 1.9 JTDm 150 CV consuma qualcosina di più e si attesta sui 14 km/l.

Per rispondere inoltre alla tua precedente domanda sul rapporto dimensioni ruote / consumi, in realtà l'aumento del raggio interno incide beneficamente sui consumi (minore deformazione della gomma), ma col raggio cresce anche lo spessore del battistrada e quindi la superficie di attrito della ruota: la combinazione dei due fattori fa sì che complessivamente il consumo cresca col diametro delle ruote. Sebbene la questione sia un po' controversa ed a volte viene dichiarato esserci un punto di ottimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.