Vai al contenuto
  • 0

Sensazione di toccare la strada col piede i quando si frena


sashas

Domanda

Ciao a tutti.Possiedo una Mazda 2 Twenty Eleven comprata nuova 1 anno fa .E' un 1.3 16valvole .

Volevo chiedere una curiosita' e, ringrazio chiunque mi rispondera':quando faccio una frenata un po' brusca ho la sensazione,agendo sul pedale del freno di toccare col piede il terreno sottostante.E' una sensazione strana ,soprattutto perchè non so da cosa dipenda:è forse dovuta all'ABS o a qualche tecnologia frenante sulle macchine nuove?

Grazie.Ciao:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti.Possiedo una Mazda 2 Twenty Eleven comprata nuova 1 anno fa .E' un 1.3 16valvole .

Volevo chiedere una curiosita' e, ringrazio chiunque mi rispondera':quando faccio una frenata un po' brusca ho la sensazione,agendo sul pedale del freno di toccare col piede il terreno sottostante.E' una sensazione strana ,soprattutto perchè non so da cosa dipenda:è forse dovuta all'ABS o a qualche tecnologia frenante sulle macchine nuove?

Grazie.Ciao:D

Se senti delle reazioni sul pedale del freno, come delle forti vibrazioni, vuol dire che è intervenuto l'ABS.

Anche se non ho capito cosa intendi per "toccare col piede il terreno sottostante" :pen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti.Possiedo una Mazda 2 Twenty Eleven comprata nuova 1 anno fa .E' un 1.3 16valvole .

Volevo chiedere una curiosita' e, ringrazio chiunque mi rispondera':quando faccio una frenata un po' brusca ho la sensazione,agendo sul pedale del freno di toccare col piede il terreno sottostante.E' una sensazione strana ,soprattutto perchè non so da cosa dipenda:è forse dovuta all'ABS o a qualche tecnologia frenante sulle macchine nuove?

Grazie.Ciao:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille ai ragazzi che mi hanno risposto velocemente.

Allora sara' l'ABS(anche se non mi ricordo se pure i primi mesi in cui possedevo l'auto,che ha 1 anno di vita,sentivo quella sensazione descritta.)E',in effetti come se fisicamente il mio piede che frena ,toccasse una strada dissestata,una forte vibrazione che sento al piede frenante...

Non sapevo che l'ABS desse una cosi' forte,e,sgradevole sensazione quando interviene.

Credevo lavorasse in modo piu' fine e senza far percepire al guidatore sensazioni cosi' 'realistiche'....

Grazie ragazzi buona giornata!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sapevo che l'ABS desse una cosi' forte,e,sgradevole sensazione quando interviene.

Credevo lavorasse in modo piu' fine e senza far percepire al guidatore sensazioni cosi' 'realistiche'....

Grazie ragazzi buona giornata!!!

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieni conto che se ti entra vuol dire che hai fatto una frenata o estremamente brusca (tipicamente in situazione di emergenza), o comunque in situazione di bassa aderenza (o eccessiva frenata rispetto a quanto le condizioni di aderenza ti consentano).

Se e' sull'asciutto, a meno di condizioni stradali brutte (brecciolino o simile), mi sa che e' il caso che dai una controllata allo stato delle gomme (o vai piu tranquillo :D )

L'abs si fa sentire in quanto quando entra comunque sei gia' in una situazione di potenziale pericolo (e non e' che se entra sei a posto.... l'abs ha un sacco di vantaggi prima di tutto quello di consentirti di frenare a fondo senza perdere direzionalita', ma in alcune situazione affidarti solo all'abs e non correggere la manovra, o lo stile di frenata, puo' comportare spiacevoli conseguenze, come l'ice mode)

In particolare se senti quelle vibrazioni significa che l'ABS sta facendo il suo lavoro e non devi mollare il pedale.
Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok,non mi preoccupero' piu',sapendo che vuol dire che l'ABS è funzionante!E poi,errore che ho fatto,agendo di scatto ,non allontanero' piu' il piede dal pedale,pensando che qualcosa non funzionava bene.....Forse ho avuto queste spiacevoli sensazioni,perchè la vibrazione al piede (Ora so che era l'ABS)è avvenuta,non solo in frenate brusche,ma anche prima che imboccassi una curva e frenassi un po' per prenderla con cautela...

Grazie ancora,ciaoo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok,non mi preoccupero' piu',sapendo che vuol dire che l'ABS è funzionante!E poi,errore che ho fatto,agendo di scatto ,non allontanero' piu' il piede dal pedale,pensando che qualcosa non funzionava bene.....Forse ho avuto queste spiacevoli sensazioni,perchè la vibrazione al piede (Ora so che era l'ABS)è avvenuta,non solo in frenate brusche,ma anche prima che imboccassi una curva e frenassi un po' per prenderla con cautela...

Grazie ancora,ciaoo

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ni... in teoria se ti entra l'abs e SAI CHE COSA FARE e lo risottolineo perche' NON e' una manovra banale ne' semplice, sarebbe meglio comportarsi come in caso di bloccaggio ruote con un'auto senza abs (quindi mollare leggermente la frenata fino a che l'abs non si disinserisce e riprendere poi a frenare).

In pratica per il 99,9% delle persona la cosa migliore da fare e' stare attaccati al freno come dice loric.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ni... in teoria se ti entra l'abs e SAI CHE COSA FARE e lo risottolineo perche' NON e' una manovra banale ne' semplice, sarebbe meglio comportarsi come in caso di bloccaggio ruote con un'auto senza abs (quindi mollare leggermente la frenata fino a che l'abs non si disinserisce e riprendere poi a frenare).
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'ABS sa gestire la frenata meglio di quanto saprebbe fare il guidatore medio.
Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.