Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Scelta tra Alfa 159 e Vw Passat


fafianto

Domanda

Ciao a tutti, in famiglia ci stiamo decidendo a cambiare auto, un'Alfa Romeo 156 1.9 JTD SW Distinctive del 2000. Girando per i concessionari in cerca di qualche buon Km 0, abbiamo ristretto il campo a due modelli:

- Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 136 cv SW Super

- Volkswagen Passat 1.6 TDI 105 cv Comfortline Variant

Premetto che a me piacciono molto le Alfa Romeo, infatti appena ho visto la 159 mi è venuta voglia di prendere quella, solo che prima di escludere un validissimo modello come la Passat, volevo avere un quadro generale delle due auto, anche in base alle vostre esperienze. Chiaramente sono due modelli filosoficamente differenti: la Passat è un'auto molto comoda con consumi ridottissimi, ma il motore è un po' piantato in quanto a prestazioni, mentre l'Alfa appaga di più in fatto di prestazioni, ma beve un po' di più ed ha un'abitabilità inferiore; tra l'altro monta i cerchi da 17' che mi costringerebbero a dei costi di manutenzione maggiori e a comprare le ragno, anziché le normali catene da neve. Ed ora passiamo alle domande ;-D

1. So che le Volkswagen, almeno sulla carta, sono qualitativamente superiori alle Alfa Romeo. Vale anche in questo caso?

2. Ho letto che il tessuto Sport 3d dei sedili della 159 è molto delicato. E' vero?

3. Per quanto riguarda il FAP, bisogna usare le stesse accortezze per tutti e due i modelli o una è più delicata dell'altra?

Scusate se mi sono dilungato, ma ho voluto darvi tutte le informazioni possibili, comprese impressioni a pelle. Grazie in anticipo per le risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In effetti ho chiesto anche preventivi per Skoda Octavia e Volvo V50 1.6 D2 Polar Plus. La Octavia non sono riuscito a trovarla Km 0 e me l'hanno messa allo stesso prezza della 159, mentre sulla V50 mi hanno fatto un'offerta interessante anche perchè come la 159 è a fine serie. Devo dire che come optional è abbastanza completa, ma uno dei motivi che mi ha fatto desistere è la mancanza delle bocchette posteriori per l'aria condizionata e la scelta forzata del colore bianco che la fa sembrare un taxi. Per il resto è un'ottima automobile, ha tutto quello che serve compresa porta la USB nel bracciolo centrale ed il bluetooth. Anche il motore pur non brillando in prestazioni non è male. Ovviamente la Passat e la 159 come impatto visivo colpiscono di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore di 159 sottoscrivo sostanzialmente il giudizio di owluca, aggiungendo che l'aggiornamento del 2009 ha superato tutta una serie di difettucci dell'auto: gli assemblaggi sono perfetti, di altro livello rispetto alla 156; il rosso rubino (anche noi l'abbiamo così) non si "spegne" col tempo e la pioggia come sulle prime serie; il 2.0 MJT soffre il DPF meno del 1.9 in generale, se usato a dovere problemi non ne dà minimamente e sporca anche pochissimo l'olio.

Sul motore puoi andare tranquillo: noi abbiamo il 170 CV che è esuberante e tra l'altro in basso il 136 CV non è molto differente.

Sostanzialmente l'unico difetto che riconosco all'auto è l'infotainment un po' datato, ma col MY 2011 hanno aggiornato anche quello e hanno reso disponibile l'Istant Nav di Delta.

Con lo stesso aggiornamento è anche migliorata la qualità dei materiali utilizzati per le modanature.

Come consumi la nostra ha una media di 15 km/l su per giù, ma in extraurbano tiene anche una media attorno ai 19.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende anche se il fattore piacere di guida ha una sua importanza o meno.....nel qual caso la 159 é decisamente più appagante di molte se non tutte le alternative pari prezzo......;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il rosso rubino (anche noi l'abbiamo così) non si "spegne" col tempo e la pioggia come sulle prime serie.

è proprio il termine che cercavo!!

Con lo stesso aggiornamento è anche migliorata la qualità dei materiali utilizzati per le modanature.

.

in effetti i materiali erano più pregiati però poi facevano autentiche cazzate:

ad e.s avevano posto intorno agli altoparlanti un anello di metallo spessore 2/3 mm come abbellimento, cosa che la stragrande maggioranza delle altre auto si sogna

solo che quella cerchietto di metallo da pochi centesimi con il tempo si ossidava ...diventando inguardabile

Come consumi la nostra ha una media di 15 km/l su per giù, ma in extraurbano tiene anche una media attorno ai 19.

confermo quesiti valori 18/19km/l per andare al mare in statale contro i 26/27 Km/KG (kili) della passat a metano

(che ovviamente è il massimo possibile e forse anche un po oltre) sullo stesso percorso in statale ( di 180 km , con scollinamento sulle alpi a 1500 metri )

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in effetti i materiali erano più pregiati però poi facevano autentiche cazzate:

ad e.s avevano posto intorno agli altoparlanti un anello di metallo spessore 2/3 mm come abbellimento, cosa che la stragrande maggioranza delle altre auto si sogna

solo che quella cerchietto di metallo da pochi centesimi con il tempo si ossidava ...diventando inguardabile

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alla fine il mio cuore alfista ha optato per la 159 ;-D Vi farò sapere come va. Grazie per i vostri interventi!!!

Ottima scelta :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.