Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Seat Leon Copa (modello uscente)

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Bene, vi aggiorno sulle mie peripezie nel WE, preventivi per allestimento pari o superiore alla Alfona, ovvero Clima automatico bizona, sensori posteriori di parcheggio, cruise control e ovviamente allestimenti di sicurezza (ABS, ESP, Airbag...) e autoradio con bluetoth-USB, navi se presente è apprezzabile, tutte con motore turbodiesel di cilindrata inferiore ma di potenza e coppia sufficente, riportati in ordine cronologico.

- Mazda 3 1.6td, allestimento Advanced colore metallizzato.

L'auto è ben curata, niente all'interno da l'impressione di "posticcio", il navigatore è integrato nella plancia, piccolo ma non rovina l'estetica, gli spazi non sono ben sfruttati, a pari lunghezza altre auto sono più spaziose.

L'offerta è di 22.000€, altina, in alternativa una aziendale a 16.000€, però immatricolata da 18 mesi, sicuramente ricercando si trovano occasioni igliori su questo modello.

- Hyundai I30 wagon 1.6td 128Cv allestimento Style colore metallizzato.

Esteticamente bella, interni appaganti, anche se con qualche particolare (presa aux e USB) dall'apparenza poco curata, spaziosa e con un buon bagagliaio, per l'allestimento style è disponibile solo la versione 128Cv, offerta a 19.500€ navigatore a richiesta (+1000€).

- Seat Leon 1.6td allestimento style copa metallizzata.

Auto ben fatta, interni nella media, allestimento completo, l'ho provata tempo fa e la guida è piacevole, motore regolare non potente ma abbastanza pieno in basso.

Nella concessionaria che ho visitato con quella motorizzazione e allestimento hanno solo una aziendale, che la offrono a 16.500€ con pneumatici nuovi e garanzia di 2 anni dalla consegna, possibilità di avere il finanziamento di 10.000€ a TAN 0, guardando sul web allo stesso prezzo si trovano dei nuovi, rapporto prezzo-dotazione imbattibile con il graditissimo plus del finanziamento agevolato.

- Alfa Romeo Giulietta 1.6td Distinctive metallizzata.

Esteticamente la più bella, anche come interni, molto appaganti, qualche caduta di tono nei pannelli porta e nel rivestimento bagagliaio, poco spaziosa, per la promozione sulle vetture in pronta consegna (1.000€) non sono disponibili con questa motorizzazione ed allestimento, quindi ordinandola l'offerta è 20.700€ navi opzional.

Hanno anche alcune 159 Km0, a pari allestimento +2000€

- Lancia Delta 1.6td 120cv allestimento Gold + sensori post, metallizzata.

Auto ben rifinita, qualche caduta sul cassettino portaoggetti non all'altezza e dettagli comuni tra le auto del gruppo FIAT (il vetro plafoniera è comune a Delta, Bravo e Giulietta ed è quello della mia 156) molto spaziosa, per le mie esigenze devo puntare all'allestimento Gold, che ha alcuni opzional, tipo i sedili pelle-alcantara, che non mi servono, sul 120Cv ci sono delle vetture in pronta consegna a 21.500€, ordinando una 105cv costa di più (22.200€), navi opzional.

- Fiat Bravo 1.6td 120cv allestimento Easy + Pack lounge + blu&me + metallizzato.

Auto molto spaziosa, finita discretamente, baule molto spazioso, preventivo su vettura in pronta consegna 17.500€, non sono disponibili finanziamenti agevolati.

- Renault Megane sportour 1.5td 110cv allestimento Gt line + pack GT line + radio bluetoth/USB bianca.

Spaziosa, interni piacevoli e sedili avvolgenti, l'ho provata precedentemente, piacevola da guidare, dil motore è stato aggiornato dalla mia prova e dovrebbe essere più regolare in basso, navi compreso nel pack Gt line preventivo per la pronta consegna 19.900€ possibilità di finanziamento a TAN0

- Opel Astra 1.7td 110cv allestimento Cosmo + bluetoth + 3°anno di garanzia + metalizzato.

L'allestimento Cosmo è molto bello e curato, abbastanza spaziosa ma molto lunga, da aggiungere sensori di retromarcia dopo la consegna per le vetture in consegna 19.536€ + 300€ dei sensori, navi a richiesta, non disponibili finanziamenti agevolati.

Ho visto anche la Chevrolet cruze SW, sulla stessa base, a pari allestimento e con motorizzazione 130cv (unica disponibile) è più costosa, non essendoci vetture pronte.

In attesa del preventivo, la Seat Leon è imbattibile come rapporto dotazione-prezzo, con il plus del finanziamento agevolato, per le mie esigenze però è apprezzabile un auto più spaziosa, quindi attualmente la candidata principale è la Renault megane, per il prezzo, la dotazione e il finanziamento.

La Hyundai I30 è un altra candidata, devo informarmi sui finanziamenti, oltre a queste devo valutare anche la Ford Focus e la Volkswagen Golf variant.

Peccato per la mancanza di finanziamento agevolato, altrimenti anche la Bravo era appetibile, comunque mi riprometto di ceracare in rete delle occasioni.

Comunque ho constatato che, anche in casi di emergenza, ho delle alternative alla Leon, che, ribadisco, è la migliore come prezzo rapportato alle dotazioni ma non è il massimo per una famiglia con due ragazzi, vedremo nei prossimi giorni.

Grazie ancora a tutti, se avete suggerimenti, come sempre, vi ascolto con interesse ;)

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
  • Autore

L' Octavia? perchè no, buona idea, la wagon non mi dispiace.

Passerò a trovare anche la Skoda.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Inviato
  • Autore

E' arrivato il preventivo, tutto sommato accettabile.

Si sistema l'Alfona e ci si pensa tra qualche anno, comunque gli spunti di questa discussione saranno utili in futuro.

Grazie a tutti ;)

• 1 mese fa...
Inviato
  • Autore

Siccome la "scimmia" non è ancora doma, sono andato a fare qualche altro giro.

- Honda Civic

Giro a vuoto, la concessionaria non aveva l'auto in esposizione, la versione 1.6TD viene presentata il WE del 19 e 20 Gennaio (nonostante nella mia casella arrivano già la pubblicità su questa versione) ed il venditore non sa dirmi di più, non avendola provata.

Mi ha solo fatto un veloce preventivo senza valutazione dell'usato della Civic 1.6TD sport 22.400€.

- Toyota Auris

In concessionaria ho visto diverse vetture, tutte versione hybrid (evidentemente puntano molto su questa versione), le finiture sono migliori rispetto alla serie precedente, l'abitacolo è gradevole e la posizione di guida buona, delusissimo, invece, per lo spazio posteriore e, sopratutto, la scarsa accessibilità a questa zona, il venditore era solo e molto impegnato, non mi interessava l'auto per la scarsa abitabilità e sono uscito senza chiedere preventivi.

- Ford Focus 1.6TDCI 115cv titanium + pack titanium metalizzata.

Come linea non mi piace moltissimo, gli interni sono decisamente migliori, materiali buoni e montaggi accurati, il posto guida ha la pecca di una posizione scomoda per il piede destro, causa la posizione arretrata dell'acceleratore, spaziosa, anche il bagagliaio della berlina è ampio.

Non avendo a disposizione una vettura con quel motore il venditore mi ha fatto provare, di sua iniziativa e nonostante l'orario vicino alla chiusura, una C-Max con il 1.6TDCI 115Cv, il motore è molto regolare, riprende bene in basso ma manca di allungo, paragonabile al 1.6TD WAG con qualcosa in più in basso.

Preventivo con valutazione dell'usato in allestimento titanium + pack titanium, navigatore, barre portapacchi cromate, ruotino e metallizzato 21.000€, il venditore mi ha garantito che così allestita erano presenti i sensori post. ma non ne ho trovata traccia nel preventico ne nel depliant, da approfondire.

Al momento non sono disponibili finanziamenti agevolati, dovrebbero arrivare dopo metà Gennaio.

Tutto sommato una buona auto, però il posto di guida per me non comodo mi fanno, attualmente preferire la Hyundai I30w e la Renault megane, IMHO più gradevoli esternamente e apparentemente più comode, la Renault costava 1.000€ in meno a pari allestimento.

Inviato
  • Autore

Ok, la "scimmia" ha vinto, ho già deciso, visto che sono in trattativa avanzata vi aggiornerò, a trattativa conclusa, della sostituta dell'alfona, sperando che non me la faccia rimpiangere troppo, visto che è la migliore TA che abbia mai guidato.

Comunque vi aggiorno sulle ultime impressioni delle papabili candidate.

- Kia Cee'd 1.6TD wagon cool + convenience pack + traveler pack metallizzata.

Discreta vettura, interni meno gradevoli della cugina I30 ma di buon livello,posto guida non male, baule spazioso, meno posto della I30 dietro ma discreto, garanzia 7 anni.

Sulle vetture in consegna 17.500€ la differenza di prezzo, come allestimento manca il clima automatico, presente sull'allestimento class.

- Peugeot 308 SW 1.6HDI Active bianca + antifurto + pack urban.

In esposizione c'era solo la berlina, il posto guida è strano, ho faticato un pò per trovare la corretta posizione a causa del volante un po orizzontale ma sono riuscito sfruttando le ampie regolazioni a trovare una buona posizione, interni di buon livello, il baule della berlina è discretamente spazioso.

Preventivo di 18.500€, possibilità di 8.000€ di finanziamento TAN0 o 15.000 a tasso agevolato, con obbligo di un pacchetto (garanzia o furto/incendio) che fa salire il TAEG.

- Citroen C4 1.6HDI metallizzata.

Vettura molto gradevole come interni, a mio parere la migliore, buon posto guida, il baule è ampissimo, a scapito dell'abitabilità posteriore, che ha qualche cm in meno della media del segmento.

I preventivi sono di 18.000€ sulla seduction con pack seduction + connecting box, 18.900€ per la Exclusive, i prezzi sono promozionali e validi solo a Gennaio, esistono finanziamenti ma a TAN elevato e con l'obbligo dei pacchetti, come per la cugina 308.

- Skoda octavia 1.6TDi metallizzata.

La linea e gli interni sono un po "old" ma la qualità è buona, posizione di guida buona, spaziosissima sia come abitabilità che come bagagliaio, da vettura di segmento superiore, la linea "old" ha come vantaggio una visibilità decisamente superiore alle pari segmento attuali.

Preventivo sia sulla versione Style + met che sulla versione Ambition con pack executive (con navi e metallizzato) + sensori posteriori sui 20.000€ con garanzia 4anni/60k km, possibilità di finanziamento TAN0 fino a 14.000€ oppure l'intero importo a tasso agevolato.

Della Octavia 1.6TDi ho fatto un breve test, mi ha sorpreso molto favorevolmente la guida, lo sterzo è molto preciso, come la sorella Leon '05, il motore è discreto, non è sportivo ma non ha difficoltà dall'intervento del turbo, cioè 1.500 giri, sotto è "piantata", comprensibile pensando a un 1.6 che muove una tonnellata e mezzo di acciaio e plastica, silenziosa e comfortevole.

- Seat nuova Leon 1.6 TDi style metallizzata.

Gli interni sono molto gradevoli, ricordano molto l'Audi A3, è più corta ma più spaziosa della versione precedente, posto guida buono.

Preventivo per la vers. style + sensori post.18.500€, possibilità di 13.000 di finanziamento TAN0 con 1 anno di incendio e furto in omaggio con il finanziamento.

• 1 mese fa...
Inviato
  • Autore

E Copa sia!

Ho appena reso la mia Alfona per una fiammante Seat Leon Copa 1.6Tdi grigio scuro metallizzato KM0.

La mia gloriosa turbonafta è stata valutata 1.600€, tra spese e passaggio alla fine il conto è di 14.000€ + l'Alfona.

Dalle prime impressioni è una buona auto, rimpiango diverse cose dell'Alfa ma, tutto sommato, ho preso un auto più moderna e funzionale, praticamente una Golf finita un pò peggio ma ben accessoriata.

Quando l'auto sarà in condizioni decenti posterò qualche foto, con il pantano che c'è adesso nella mia zone si sporca appena esco dal garage.

• 1 anno fa...
Inviato
  • Autore