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Auto GPL 5P sotto i 14000 €


ctrl+z

Domanda

Ciao a tutti! :)

Per 6 anni abbiamo avuto una Chevrolet Epica abbinata a una citycar, una Chevrolet Matiz, ma posso dire che quasi non è una macchina :mrgreen:

Adesso la matiz ha 100'000 km e sta iniziando a dare parecchie noie, solo nell'ultimo anno ci abbiamo speso 1000€ di riparazioni e sono rimasto a piedi.

Quindi pensavo a un'auto nuova, magari un pò più "auto" di una matiz, che dev'essere rigorosamente GPL 5 porte, sotto i 14'000-14'500€.

Verrà utilizzata soprattutto per spostamenti "brevi", sotto i 30 km.

Si deve prestare anche a macchina "da spesa modesta", dunque un bagagliaio di circa 300 litri.

Verranno percorsi, all'anno, in media 15'000-20'000 km

Ricapitolando:

Un segmento B affidabile, senza problemi col GPL, 5 porte, carina esteticamente, prezzo < 14000€, cilindrata sopra 1.1 giusto per farla muovere (vengo da una matiz 800 gpl, quindi credo che in quanto a prestazioni e stabilità qualunque cosa sembrerebbe oro)

In giro ho trovato:

Citroen C3: bella esteticamente ma ho letto in giro che da tantissimi problemi con GPL

Dacia Sandero: come sopra. Mi piace parecchio ma i problemi che leggo me la fanno escludere

Opel corsa: non mi dice molto esteticamente, ma ho letto pareri positivi GPL

Fiat Punto: non mi piace esteticamente, è la stessa da anni, ma ho letto pareri positivi anche col GPL. Prezzo > 14000€

Seat Ibiza: carina, ma non so come si comporta col GPL

Ford Fiesta: carina, ma non ne parlano bene col GPL

Chevrolet Aveo: non mi piace e non voglio fare l'abbonamento con la Chevrolet

VW Polo: sarebbe perfetta, peccato costi un botto!

Mazda 2: carina ma leggevo problemi col gpl

Escludendo problemi frequenti (con e senza GPL) e prezzi alti, resterebbero:

Opel Corsa vs Seat Ibiza

Sapete darmi dei pareri? consigli? propormi delle alternative??

Di auto non ne capisco nulla, quello che ho elencato sopra sono opinioni che mi son fatto girando in internet

Grazie mille!! ;)

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Purtroppo i prezzi si alzano causa 5 porte

Io avevo calcolato un max = 14'500 perchè consideravo di dare dentro la matiz (chic del 2007) o di venderla. Così andrei a pagare di meno..

Quindi onestamente andare oltre i 14'500 non me la sento.

Si i prezzi sono da listino, con configuratore sulle cose principali.

Purtroppo solo il fatto che sia 5 porte GPL alza di 2500€, quando va bene

Metano non l'ho mai calcolato, il distributore più vicino è a 15 min da casa e non so bene come sia la distribuzione a livello regionale (non credo che questa macchina si spingerà molto oltre)

In generale magari si trova qualcosa a km0? A cosa dovrei stare attento?

I prezzi sono molto diversi?

Non ho mai comprato un km0, sempre nuovo

Grazie

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Grazie a tutti, sto prendendo in seria considerazione la Opel corsa e la Punto a questo punto (scusate il gioco di parole).

Ma se invece volessi lasciar perdere il GPL?

Con 15-20'000km/anno ipotizzando i primi problemi con valvole, iniettori ecc intorno al 3anno già la convenienza non è poi sto granchè (a meno che non trovi il gpl allo stesso prezzo del benzina, ovvio)..

Si potrebbe pensare a un diesel?

In quel caso quali sono le auto consigliate?

A questo punto valuto tutto.. :)

Grazie

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Io rimarrei sul gpl,soprattutto se usate l'auto parecchio in città....è anche vero che le auto a gpl,vogliono circa un 5minuti dall'avviamento del motore, per passare da benzina a gpl(il tempo di portare il motore a temperatura di regime),per cui se utilizzerete l'auto per tratti brevissimi,non fà neanche in tempo a convertire a gpl e la cosa può risultare svantaggiosa;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Io rimarrei sul gpl,soprattutto se usate l'auto parecchio in città....è anche vero che le auto a gpl,vogliono circa un 5minuti dall'avviamento del motore, per passare da benzina a gpl(il tempo di portare il motore a temperatura di regime),per cui se utilizzerete l'auto per tratti brevissimi,non fà neanche in tempo a convertire a gpl e la cosa può risultare svantaggiosa;)...

più che altro lo dicevo per evitare i problemi strettamente derivati dall'impianto GPL, il mio meccanico dice che bene o male tutte le auto vengono coinvolte, portando la sua esperienza a sostegno "si fidi di me che son 20 anni che faccio questo lavoro" :D

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Io rimarrei sul gpl,soprattutto se usate l'auto parecchio in città....è anche vero che le auto a gpl,vogliono circa un 5minuti dall'avviamento del motore, per passare da benzina a gpl(il tempo di portare il motore a temperatura di regime),per cui se utilizzerete l'auto per tratti brevissimi,non fà neanche in tempo a convertire a gpl e la cosa può risultare svantaggiosa;)...

Di solito commuta con temperature di circa 40 gradi. Magari d'inverno ci mette un km, d'estate anche meno.

Ho chiesto al mio collega qui vicino che ha una mito gpl, mi dice che d'estate commuta in qualche decina di metri, d'inverno circa 1 minuto. La Swift 1.3 della mia (ex) morosa commutava più o meno nel giro di un minuto. La mia Passat commuta a 15°. Magari con qualche impianto o motore un pò vecchiotto non sarà lo stesso, ma comunque.. ;)

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Grazie a tutti, sto prendendo in seria considerazione la Opel corsa e la Punto a questo punto (scusate il gioco di parole).

Ma se invece volessi lasciar perdere il GPL?

Con 15-20'000km/anno ipotizzando i primi problemi con valvole, iniettori ecc intorno al 3anno già la convenienza non è poi sto granchè (a meno che non trovi il gpl allo stesso prezzo del benzina, ovvio)..

Si potrebbe pensare a un diesel?

In quel caso quali sono le auto consigliate?

A questo punto valuto tutto.. :)

Grazie

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più che altro lo dicevo per evitare i problemi strettamente derivati dall'impianto GPL, il mio meccanico dice che bene o male tutte le auto vengono coinvolte, portando la sua esperienza a sostegno "si fidi di me che son 20 anni che faccio questo lavoro" :D

Se utilizzi i moderni diesel in città,avrai problemi,per cui passeresti dalla padella alla brace;)....il miglior modo per scongiurare eventuali problemi,è scegliere un benzina aspirato....è vero,i motori a gpl,spesso sono soggetti a problemi agli impianti(iniettori,polmone,tarature,ecc..) o al motore(testata,valvole),però gli impianti come quelli di punto o corsa(soprattutto punto,motore stracollaudato con comprovata affidabilità a gas e fiat ha parecchia esperienza sul gas..su corsa ho meno referenze,ma sembra che opel stia lavorando bene sul gas offerto di serie),non dovrebbero dare grosse noie...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Se utilizzi i moderni diesel in città,avrai problemi,per cui passeresti dalla padella alla brace;)....il miglior modo per scongiurare eventuali problemi,è scegliere un benzina aspirato....è vero,i motori a gpl,spesso sono soggetti a problemi agli impianti(iniettori,polmone,tarature,ecc..) o al motore(testata,valvole),però gli impianti come quelli di punto o corsa(soprattutto punto,motore stracollaudato con comprovata affidabilità a gas e fiat ha parecchia esperienza sul gas..su corsa ho meno referenze,ma sembra che opel stia lavorando bene sul gas offerto di serie),non dovrebbero dare grosse noie...
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