Vai al contenuto
  • 0

2013: Anno del metano???


Mancio82

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi complimento per la ricchezza di argomenti presenti :D

Sono possessore di una Ford Fiesta Ambiente del 2005, 140000 Km, che nel 2013 vorrei cambiare per un'auto nuova; ora sono un pò di mesi che sto seguendo con curiosità i progressi della tecnologia del metano e visto l'aumento di Benzina e Diesel, gli econincentivi presenti in Lombardia e la presenza di diversi distributori di Metano nella mia zona, ho deciso di optare per questa soluzione.

In merito non vorrei spendere una follia: nel 2013 molto probabilmente saranno presentate al pubblico le segmento C tedesche, (Audi, VW, Skoda, Seat); sembrano ottimi motori (1.4 TFSI) però i prezzi probabilmente saranno piuttosto alti

di un segmento minore mi incuriosisce la nuova Lancia Ypsilon Ecochic; è vero che non te la regalano, però secondo me sarebbe una delle poche auto a metano interessanti del proprio settore, senza contare che nella versione Gold, e un poco di accessori, ha ottimi interni e comunque una buona personalità (poi vabbè i gusti son gusti...:D)

L'unica cosa che mi rende perplesso è il motore: è vero che ha una discreta potenza, è leggero e rivoluzionario, ma visto che percorro 20-25000 Km/anno potrà avere problemi? Visto che si dice che la durata dei motori a metano è seconda solo a quelli Diesel, si potrà dire lo stesso anche di questo bicilindrico? Io sono una persona ordinata con l'auto, manutenzione regolare e pulizia, tanto che la mia attuale Fiesta, con 140000 Km e otto anni di vita, non ha mai visto il meccanico...

Voi che ne pensate a riguardo? come durata un motore turbo così piccolo, seppur ottimizzato per il metano (come almeno dicono loro) può essere affidabile?

Grazie mille e Buona Giornata a tutti!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
senza considerare che le auto a metano rubano capacità di carico, sono più lente, più pesanti, hanno meno autonmia, hanno sospensioni più rigide ed il baricentro più alto, se poi sono convertite aftermarket sottraggono volume, sbilanciano l'auto, mandano KappaO l'assetto e ci sono noie enormi con la garanzia e non tutti sono disposti ad avere questi handicap con un bep elevato
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il metano ha un numero di ottano equivalente pari a 120, cosa che sui motori sovralimentati permette di usare pressioni più alte ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh un po' braccobaldo ha ragione...se prendiamo un'auto a metano e l'equivalente a benzina (esempio panda twinair a metano e a benzina)...la prima ha qualche cv in meno...e pesa qualche kg in più...niente di drastico però un po' di differenza c'è ...così come per l'assetto e il baule che mi sembra sia un pochino più piccolo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ricorderei che il prezzo del metano per autotrazione in Italia è uguale alla media europea, i prezzi per tutta europa e la media ci sono su metanauto.com

Attualmente però paghiamo il metano russo alla fonte il 30% in piu di quanto lo pagano altri all'acquisto. ENI si rifiuta di presentare le sue rendicontazioni quindi ci sono impedimenti a scoprire dove, come e perchè siano stati firmati contratti così sconvenienti. anche per lo Stato Italiano. CI sono servizi giornalistici su questo, credo anche di Report, ci si può approfondire.

Quindi in realtà pare che un'"accisa all'itagliana" la paghiamo già sul metano....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

maxwell...francamente...paghiamo il metano il 30% (benissimo ad indagare sul perché) in più e alla pompa costa uguale a chi lo paga meno.

ho detto tutto.

Stato che fotte Tizio per regalare a Sempronio.

è tutto MOLTO discutibile.

io pago caro il metano per scaldarmi e poi pago caro la benzina (universalmente sostanza da autotrazione).

totalmente ingiusto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh un po' braccobaldo ha ragione...se prendiamo un'auto a metano e l'equivalente a benzina (esempio panda twinair a metano e a benzina)...la prima ha qualche cv in meno...e pesa qualche kg in più...niente di drastico però un po' di differenza c'è ...così come per l'assetto e il baule che mi sembra sia un pochino più piccolo

sicuramente pesa più della versione a benzina, probabilmente meno della diesel.

nei motori aspirati perde qualche CV, in quelli tubbo no.

sulle nuove di solito il bagagliaio è lo stesso, su alcune come la panda l'assetto è più alto (e sulla vecchia mi piaceva pure di più)

parlando di tasse, se permetti chi paga (appunto) quello che citi e l'altro che autotraziona pagando poco o nulla se permetti fa pagare alla collettività di chi usa un'auto i costi che non paga lui.

:pen:ti sei presentato come candidato ?:§

sulle auto si pagano ipt bollo, ztl , pedaggi & C .quindi sull'auto si paga anche troppo per quello che concerne la mobilità in sè.

poi che i carburanti più usati vengano gestiti come bancomat per avere contanti ad ogni evenienza,

sfondi una porta aperta, ma questo non c'entra nulla con i costi della mobilità in in se.

tra l'altro i recenti aumenti folli su benzina e gasolio per me sono ANCHE per il calo di consumi globali che ha ridotto il gettito complessivo per lo Stato non di poco.

i recenti cali -11% per gasolio e benzina, -19% per metano a novembre (non ho (ancora) dati aggiornati

sono dovuti agli aumenti folli e non viceversa.

il metano (da quello che so) non ha avuto nessun aumento di accise.

ti ricordi male, il metano qui a torino è passato da 0.87 a novembre 2011 a 0.97 odierno

e tra l'altro in emilia e toscana costano ancora di più proprio per i recenti problemi,

sul metano a gogo non sono per nulla d'accordo, incentiverei solo nelle aree a rischio polveri sottili e per certe categorie di mezzi.

dopo aver provato il 1.4 tsi lo sostuirei tranquillamente su tutti i 2.0 TDI di tutte le SW e SUV.

(ovviamente ne l'uno ne l'altro sono motori sportivi)

Il metano ha un numero di ottano equivalente pari a 120, cosa che sui motori sovralimentati permette di usare pressioni più alte ;-)

e infatti spesso vengono odificate le testate, spesso = 1.4 tsi e 0.9 fiat (modifica testata != solo cambiare sedi valvole)

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.