Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

On 28/1/2018 at 10:50, TurboGimmo dice:

In Germania esistono i "furbetti del cartellino" ?

Se credi che l'unico problema di competitività dell'Italia verso la Germania sia questo, puoi passare a risolvere i problemi della fame nel mondo visto che gli altri non ci riescono

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ha anticipato Wilhem. I problemi sono tanti e diffusi.

Il punto e' che il discorso che siamo sopravvalutati lo trovo un non-sense.

 

Siamo sopravvalutati perché potremmo rendere tre volte tanto. Abbiamo tutto per farlo.

 

E' come a scuola che sentivi i professori dire: "Il ragazzo ha talento, ma non si impegna".

E in quel caso, non è che il prof gli regala il bel voto. Il prof il voto glielo da basso.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Alfa_Milano dice:

Il problema italiano di competitività è la produttività che ha smesso di crescere venti anni fa.

Poi, per lo 0 virgola qualcosa %, ci sono i problemi di etica del labiro dei dipendenti pubblici. Hanno un valore importante soprattutto per l'esempio negativo, ma il fenomeno è circoscritto e anche se grave e da censurare non è la ragione della perdita di competitività.

La stima della confindustria è il 16% di Pil. Più o meno 0 virgola qualcosa.

 

Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, Kippur dice:

La stima della confindustria è il 16% di Pil. Più o meno 0 virgola qualcosa.

 

Complimenti.

 

la stima per cosa? il 16% del pil perso per i dipendenti fancazzisti mi sembra un po' tantino :D

 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Alfa_Milano dice:

Il problema italiano di competitività è la produttività che ha smesso di crescere venti anni fa.

Poi, per lo 0 virgola qualcosa %, ci sono i problemi di etica del labiro dei dipendenti pubblici. Hanno un valore importante soprattutto per l'esempio negativo, ma il fenomeno è circoscritto e anche se grave e da censurare non è la ragione della perdita di competitività.

non è proprio così. Tutto quello che necessita di autorizzazione, soprattutto a livello di edilizia, soprattutto a livello di settore produttivo, ha tempi e costi inqualificabili per un qualsiasi paese moderno. Io ho in ballo un grosso cantiere da un anno. Negli ultimi 5 mesi il comune non è riuscito a firmare una convenzione concordata da tutti. Secondo te il committente la prossima volta investirà a cuor leggero qualche milione di euro. 
Ecco, in grossa scala è la stessa domanda che si fanno tutti i grossi investitori stranieri. Altro che fenomeno circoscritto

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ci devi andare con una valigetta in comune... e poi vedrai tutto cambia :-P

 

anche noi siamo impelagati in una VIA che tutti i dirigenti passati avevano detto non essere necessaria.... adesso chissà come mai vanno avanti con grande velocità i progetti di una catena di grandi supermercati... ma proprio sono uno a fianco l'altro, non si capisce come possano farcela a guadagnare...

 

se vi capita di comperare un terreno che non è lottizzato ma che è solo edificabile nella carta non lo comperate !

Modificato da Tempra Veloce
  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, itr83 dice:

 

la stima per cosa? il 16% del pil perso per i dipendenti fancazzisti mi sembra un po' tantino :D

 

Il peso della burocrazia costosa e inefficiente *

 

 

Già solo l'inefficienza della giustizia (calcolata rispetto alla Francia, non qualcosa di irraggiungibile) pesa per il 2,5% (senza contare i mancati investimenti esteri)..

 

 

 *Che è lì per conservare gli orticelli di chi timbra e deve arrivare alla pensione, possibilmente in una nebbia di leggi e leggine che rendano l'operato non controllabile e la discrezionalità abbastanza ampia da potersi sentire potente e in grado di far favori (che diventano "io lavoro 3 ore al giorno, ma mi faccio il qlo.. ieri ho aiutato le pratiche della mia vicina di casa, so filantropo")

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

il paradosso è che la burocrazia è diventata in molti casi sostenibile solo dai più grossi, ma senza burocrazia è la legge della giungla e vincono comunque i più grossi. La cosa triste è che l'Italia politicamente e spesso anche culturalmente non è in grado di uscire da questo paradosso se non con la corruzione (che fa vincere di nuovo i più grossi, però quelli senza scrupoli né onestà).

 

PS: in altri paesi le dinamiche strutturali non sono poi così diverse, ma c'è un'altra cultura della legalità e meno accettazione dell'inevitabilità del caos, o del disastro.

Link al commento
Condividi su altri Social

lo sapete cosa dicono in ufficio ? che i manager e i dirigenti vengono messi dentro dalla politica e dovrebbero essere controllati dai politici che facciano bene il loro lavoro. Invece i politici vanno in televisione, ad inaugurare convegni e mostre, poi dopo i politici cambiano, quelli nuovi non fanno lo spoiling system e i dirigenti continuano a comandare. E i nuovi politici, se di colore diverso, non si possono nemmeno mettere contro i manager/dirigenti sennò questi ultimi smettono di lavorare e bloccano tutto.

 

Quindi chi comanda sono i dirigenti, non i politici, questi ultimi vanno e vengono e fanno proclami ai convegni e in tv, i primi rimangono sino alla pensione.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Tempra Veloce dice:

lo sapete cosa dicono in ufficio ? che i manager e i dirigenti vengono messi dentro dalla politica e dovrebbero essere controllati dai politici che facciano bene il loro lavoro. Invece i politici vanno in televisione, ad inaugurare convegni e mostre, poi dopo i politici cambiano, quelli nuovi non fanno lo spoiling system e i dirigenti continuano a comandare. E i nuovi politici, se di colore diverso, non si possono nemmeno mettere contro i manager/dirigenti sennò questi ultimi smettono di lavorare e bloccano tutto.

 

Quindi chi comanda sono i dirigenti, non i politici, questi ultimi vanno e vengono e fanno proclami ai convegni e in tv, i primi rimangono sino alla pensione.

sulla gestione corrente purtroppo è così.

Basta pensare a gente come cottarelli e sulla collaborazione che ha ricevuto dagli alti papaveri della burocrazia statale. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.