Vai al contenuto

Fiat X1/9


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

....

Comunque io non chiamerei sfortunata X1/9, se non erro, ne hanno prodotte 180 K tante quante 4 serie di Alfa Spider (duetto) (con 11 anni di produzione in più) che nessuno chiama sfortunata.

Concordo, non mi pare corretto definirla sfortunata. Forse sarà stata poco fortunata sul mercato Italiano, dove causa crisi energetica e relativi colpi di coda, le sportive non trovavano più l'interesse del pubblico come nel periodo pre-'73. Ma in USA ebbe molto successo, nonostante il motore perfino meno potente rispetto a quello montato sui mercati europei.

Chissà cosa sarebbe stata col 1.6 bialbero della Ritmo 105 :|

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Piccolo particolare, i gruppi ottici del X1/9 erano gli stessi di Miura e Stratos!!!

Maledetto carry-over! :razz:

(X 1/9: un'auto fantastica...)

Chissà cosa sarebbe stata col 1.6 bialbero della Ritmo 105 icon_neutral.gif

Sbavvv ci stavo giusto pensando....

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti fu in Italia che fu l'auto giusta nel momento sbagliato! Le stesse valutazioni dell'usato lo confermano, una Duetto o una 124 spyder vengono molto più quotate! Eppure la X1/9 riusci a condizionare anche il design oltremanica, un esempio lo è la Pontiac Trans Am protagonista del famoso Supercar!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido e auspicherei una new X1/9, il problema è che se la fai su base 4C, ti costa un botto e tradisce lo spirto (perchè non costa il 1750 cc che potresti sostituire con uno più piccolo, ma il telaio in carbonio).

Quindi su che telaio la fai? una volta giravi quello del 128 e stop, oggi se giri quello della Bravo non è che vai molto distante.

Riguardo a 4C Abarth la troverei difficile come posizionamento, ci metti un motore più piccolo ed economico (mica troppo perchè sempre Abarth è) e alla fine quanto risparmi? 3-4 k Eurozzi? Chi te lo fa fare?

Comunque io non chiamerei sfortunata X1/9, se non erro, ne hanno prodotte 180 K tante quante 4 serie di Alfa Spider (duetto) (con 11 anni di produzione in più) che nessuno chiama sfortunata.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Sfortunata no, poco spinta sì.

Fiat aveva dato ordini espliciti in Italia di spingere 128 SP 3p e Coupè :disp2: ed alla fine passò tutto il cucuzzaro a Bertone.

E proibì l'instllazione di motori sopra il 1.5 lampredi ( anche se il 1.6 bialbero ci stava , per lo meno nella seconda serie a base Ritmo tant'è che qualcuno ce l'han montato )

Ma arrivare a 200 km/h all'epoca era prerogativa solo delle auto con il cavallino. e considerando che X1/9 arrivava a 180 km/h col 1.5 , con il 1.6 e due rifiniture aerodinamiche ci sarebbe arrivata tranquillamente

P.S. Stesse ali tarpate a Beta montecarlo che dovette accontentarsi del 2.0 bialbero neanche tirato ( e fermarsi a 190 km/h )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sfortunata no, poco spinta sì.

Fiat aveva dato ordini espliciti in Italia di spingere 128 SP 3p e Coupè :disp2: ed alla fine passò tutto il cucuzzaro a Bertone.

E proibì l'instllazione di motori sopra il 1.5 lampredi ( anche se il 1.6 bialbero ci stava , per lo meno nella seconda serie a base Ritmo tant'è che qualcuno ce l'han montato )

Ma arrivare a 200 km/h all'epoca era prerogativa solo delle auto con il cavallino. e considerando che X1/9 arrivava a 180 km/h col 1.5 , con il 1.6 e due rifiniture aerodinamiche ci sarebbe arrivata tranquillamente

P.S. Stesse ali tarpate a Beta montecarlo che dovette accontentarsi del 2.0 bialbero neanche tirato ( e fermarsi a 190 km/h )

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì.

Non dimenticare che all'epoca le Ferrari escluse le 12 cilindri ( cioè le dino 6V e poi le 8v) facevano di velocità max poco più di 200 km/h, e le 2000 erano asmatiche.

Una Beta che facesse 200/210 km ed una X1/9 che facesse 190/200 km/h le avrebbe uccise commercialmente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì.

Non dimenticare che all'epoca le Ferrari escluse le 12 cilindri ( cioè le dino 6V e poi le 8v) facevano di velocità max poco più di 200 km/h, e le 2000 erano asmatiche.

Una Beta che facesse 200/210 km ed una X1/9 che facesse 190/200 km/h le avrebbe uccise commercialmente.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.