Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nuova auto uso 90% autostrada

Featured Replies

Inviato
...

in ogni caso vivo a pian del voglio, di neve ne vedo a metri e lo spalaneve te lo scordi, viaggiare col fondo stradale ghiacciato e 5cm di ghiaccio compatto è la norma... in salita con GP, poca neve e controlli elettronici non c'è la faceva.

gomme termiche su salite del genere non bastano, chi lavora in zona va di chiodate. non prendetemi per novellino, il posto è disagiato e so cavarmela. in caso di parecchia neve abbiamo un vitara 1.6 100cv e ci buttiamo su 4 catene e col 4x4 riusciamo a salire...

Ciao conterraneo ;) capisco benissimo la tua situazione, visto che abito a meno di 10Km (Ripoli).

Posso darti uno spunto? ho appena acquistato una Seat Leon Km0 dalla succursale WAG di Firenze, ne hanno un altra immatricolata da diversi mesi, se ti piace l'auto dovresti spuntare un buon prezzo.

Riguardo al discorso neve l'importante è che sia catenabile, la situazine la conosco bene ma, dovendo fare diverse migliaia di Km l'anno, preferisco un auto che si comporti bene in autostrada e sulla statale, sulla neve sono un problema da 10gg l'anno (a parte la situazione dello scorso anno) e quando c'è la neve fresca o hai dei pneumatici invernali tosti e non usurati o monti le catene, poi alcune auto vanno meglio di altre ma, alla fine, cambia poco.

Considera solo che, passando da pneumatici più stretti a pneumatici più larghi, sulla neve fresca avrai maggiori difficoltà.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

• Risposte 49
  • Visite 7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore
Ciao conterraneo ;) capisco benissimo la tua situazione, visto che abito a meno di 10Km (Ripoli).

Posso darti uno spunto? ho appena acquistato una Seat Leon Km0 dalla succursale WAG di Firenze, ne hanno un altra immatricolata da diversi mesi, se ti piace l'auto dovresti spuntare un buon prezzo.

Riguardo al discorso neve l'importante è che sia catenabile, la situazine la conosco bene ma, dovendo fare diverse migliaia di Km l'anno, preferisco un auto che si comporti bene in autostrada e sulla statale, sulla neve sono un problema da 10gg l'anno (a parte la situazione dello scorso anno) e quando c'è la neve fresca o hai dei pneumatici invernali tosti e non usurati o monti le catene, poi alcune auto vanno meglio di altre ma, alla fine, cambia poco.

Considera solo che, passando da pneumatici più stretti a pneumatici più larghi, sulla neve fresca avrai maggiori difficoltà.

qualcuno che mi capisce! :razz: e ha provato la situazione... si purtroppo lo so che spesso o monti le catene o ti attacchi... per le gomme, le cambio ogni due anni se sono ancora decenti altrimenti ci faccio 1 stagione e mezza. monto sempre alpin 4, non sono il massimo su neve fresca ma sono ottime sul ghiaccio, e noi becchiamo più ghiaccio che neve fresca...

la seat leon non sarebbe male, alla fin fine di listino si va sui 19 mila euro, veramente troppi per me! quanto gli hai dato?

Inviato
qualcuno che mi capisce! :razz: e ha provato la situazione... si purtroppo lo so che spesso o monti le catene o ti attacchi... per le gomme, le cambio ogni due anni se sono ancora decenti altrimenti ci faccio 1 stagione e mezza. monto sempre alpin 4, non sono il massimo su neve fresca ma sono ottime sul ghiaccio, e noi becchiamo più ghiaccio che neve fresca...

la seat leon non sarebbe male, alla fin fine di listino si va sui 19 mila euro, veramente troppi per me! quanto gli hai dato?

E' la vecchia serie, Km 0, 1.6 Tdi allestimento copa, ovvero con navigatore satellitare, bluetoth, ABS, ASR, ESP, tergi automatici, cruise control, sensori posteriori ecc.. praticamente gli manca solo i fari xeno ed il tettuccio apribile, ne hanno una disponibile colore nero.

Io gli ho dato 14.000€ rendendo la mia, valutata 1.600€.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Inviato
  • Autore
E' la vecchia serie, Km 0, 1.6 Tdi allestimento copa, ovvero con navigatore satellitare, bluetoth, ABS, ASR, ESP, tergi automatici, cruise control, sensori posteriori ecc.. praticamente gli manca solo i fari xeno ed il tettuccio apribile, ne hanno una disponibile colore nero.

Io gli ho dato 14.000€ rendendo la mia, valutata 1.600€.

magari se ne hanno una senza tutta quella elettronica forse arrivo sui 12.000 circa... ci andrò a fare un giro, grazie!

Inviato
Ci hanno già pensato i progettisti.

L'ASR ha sempre il tasto per disinserirlo temporaneamente.

Se poi pensi che disinserendolo in maniera definitiva tu abbia dei vantaggi, mi spiace ma devo tornare a dire che ti sbagli.

Inviato
La mia Fiesta del 2011 non ha il tasto per disinserire ASR, e gomme da 195... credo sia sufficiente per sconsigliare questo modello a lorenzo22

Inviato
La mia Fiesta del 2011 non ha il tasto per disinserire ASR, e gomme da 195... credo sia sufficiente per sconsigliare questo modello a lorenzo22

Basta ordinare in Ford il tasto per disattivare l'ESP/ASR (ricambio ORIGINALE della 1600 benzina) e montarlo. E' tutto predisposto e sono 10 minuti di lavoro.

Sulla Fiesta 2013 l'ASR è disinseribile tramite Computer di Bordo.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
  • Autore

grazie per l'info! quanto vado per concessionari la prima domanda sarà quella dell'ASR disinseribile...

buono per la leon! ma ovviamente immagino che anche te vivendo a ripoli hai dovuto combattere su questo punto... @bik come consumi come sei messo? problemi vari? i primi tagliandi dove vai a farli? so che a rioveggio c'è un concessionario ford, a castiglione uno opel, ma non so di altri...

Inviato
... @bik come consumi come sei messo? problemi vari? i primi tagliandi dove vai a farli? so che a rioveggio c'è un concessionario ford, a castiglione uno opel, ma non so di altri...

Per ora sembra che consumi come la Alfona, sui 16/17 km/l, ma è ancora legata e non ho fatto un pieno completo.

Il primo tagliando è a 30.000km, ho due officine autorizzate a Bologna, vicino a dove lavoro, nel caso che non mi trovo c'è anche una officina a Borgo S.Lorenzo, ma non è comodissimo.

Per il resto è Ok, l'unico rimpianto è non avere preso il 2.0 Tdi, il motore non è male ma con 5 marce molto distanziate in montagna occorre tirare un po, sopratutto a pieno carico, un problema che io sento perchè l'Alfona, dal lato motore, era un fulmine, magari nel tuo caso non te ne accorgi neanche.

Inviato
Basta ordinare in Ford il tasto per disattivare l'ESP/ASR (ricambio ORIGINALE della 1600 benzina) e montarlo. E' tutto predisposto e sono 10 minuti di lavoro.

Sulla Fiesta 2013 l'ASR è disinseribile tramite Computer di Bordo.

Ciao Ciao

Ottima info, non lo sapevo...

Tra parentesi, provata sulla neve qui a Bruxelles (senza gomme termiche) la soglia di intervento dell'ASR mi e' sembrata piuttosto alta... (su fondo innevato e insistendo con l'acceleratore, le ruote pattinano eccome prima che l'ASR intervenga)