Vai al contenuto
  • 0

Incidente senza danni all'altra auto


Fabiano65

Domanda

Buongiorno a tutti,

venerdì scorso ho avuto un incidente di quelli dalla dinamica particolare: una tizia, saltando lo stop, ha invaso quasi completamente la mia corsia e io, per evitare il frontale con lei, ho sterzato a destra schiantandomi contro una fioriera a bordo strada. In pratica, non ho nemmeno sfiorato l'altra auto mentre della mia ho sfasciato la parte anteriore destra, radiatore dell'olio incluso.

La signora è stata corretta, si è fermata, si è assunta la responsabilità, abbiamo fatto uscire i vigili e anche con loro a voce ha ammesso la sua colpa (spero anche il verbale dica la stessa cosa).

Adesso ho fatto partire la richiesta danni alla sua assicurazione, mentre la mia auto è in una autofficina convenzionata con la mia assicurazione, alla quale ho chiesto una valutazione dei danni.

Le domande che vorrei fare a chiunque ne sappia qualcosa o abbia già sperimentato situazioni analoghe sono queste:

1) è il caso che cominci a far riparare la macchina a mie spese in attesa dell'uscita del perito e dell'evasione della pratica di rimborso danni?

2) se invece il danno fosse troppo elevato e decidessi di cambiare macchina, dovrei comunque aspettare la chiusura della pratica di rimborso danni prima di far rottamare l'auto incidentata (o eventualmente darla dentro per l'acquisto della nuova auto)?

3) infine, è mai possibile che comunque il deposito auto presso l'autofficina sia a mio carico???

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta o consiglio....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi spiace essere cinico, ma ho idea che l'assicurazione della controparte non ti liquiderà un centesimo non essendoci stato contatto.

Al massimo, puoi verificare se la fioriera è assicurata...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non c'è stato il contatto ma, per evitarlo, hai danneggiato il veicolo l'assicurazione paga, oltretutto ci sono i verbali.

Come esperienza, quando mi sono fracassato il polso cadendo con lo scooter per evitare un autocarro che è uscito da un passo carraio l'assicurazione ha pagato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Credo invece che se c'è il CID accuratamente compilato e se ci sarà addirittura il verbale dei vigili, il danno le verrà sicuramente risarcito, tral'altro dalla sua stessa assicurazione che poi si rivarrà su quella della controparte che si è assunta la colpa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le certezze non ci sono, ci mancherebbe, ma sarebbe illogico per l'assicurazione non riscarcire.

Per prima cosa alla assicurazione conviene, visto che rimborsa un danno probabilmente inferiore al bonus di trasferimento, quindi l'assicurazione ci guadagnerebbe.

L'altra assicurazione dovrebbe contestare il sinistro, ma in presenza di un verbale la possibilità di perdere la contestazione è quasi certa.

L'unica possibilità è che l'altra assicurazione porti dei testimoni che contestino la versione dei fatti dichiarata e verbalizzata, a quel punto il discorso è complicato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il problema non è il danno della macchina della signora (lì se la vedrebbe lei). E' che sul "sicuramente" io non ci metterei affatto la mano sul fuoco.

C'è un verbale, ma prima di avere certezze (e ancora prima di sganciare pippi per aggiustare la macchina) vorrei vedere cosa risulta dal verbale...perchè a voce son cose...ma "verba volant, scripta manent"...e visto che non c'è stato contatto (e quindi prova oggettiva e inconfutabile), far spuntare qualcuno che affermi "no, la signora era ferma, è l'altro che è finito nella fioriera da solo e mò sta a far il furbo" è un attimo.

Sembra paradossale, ma è meglio piantarsi nell'altra macchina....e in caso di verbale, far mettere immediatamente per iscritto la presenza o meno di testimoni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'unica possibilità è che l'altra assicurazione porti dei testimoni che contestino la versione dei fatti dichiarata e verbalizzata, a quel punto il discorso è complicato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche io la penso come TonyH, purtroppo le assicurazioni si aggrappano ad ogni piccolo particolare per evitare i rimborsi ed in situazioni analoghe la cosa migliore è far firmare due righe al conducente dell'altra auto

anche a me era successa una cosa simile in moto un paio di anni fa con una "signora" che si era immessa in strada nonostante avesse la vista schermata dalle altre auto in coda ed invadendo la mia corsia e nonostante la costatazione amichevole, i vigili e l'ambulanza mi è arrivata a casa la lettera dell'avvocato della sua assicurazione, fortunatamente avendo l'assistenza legale in polizza poi si è risolto tutto in tribunale dove la controparte non si è nemmeno presentata ma ci hanno provato a richiedere il concorso di colpa nonostante fossero palesemente in torto e si trattava di un danno di poche centinaia di euro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E conoscendo il sub-agente medio, scommetto un aperitivo che il primo consiglio dato sarà "signò, non ha un amico che può testimoniare? Così evita l'aumento della polizza...."

.....

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E conoscendo il sub-agente medio, scommetto un aperitivo che il primo consiglio dato sarà "signò, non ha un amico che può testimoniare? Così evita l'aumento della polizza...."

.....

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.