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Acquisto Veicolo Commerciale Leggero, consigli ed esigenze


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Buongiorno a tutti,

sono uno studente universitario trentino e nel poco tempo libero aiuto mio padre nella direzione di una piccola ditta di autotrasporti.

In passato abbiamo avuto fino a 3 motrici volvo da 12metri, ma attualmente abbiamo in forza una decina di furgoni che vanno dal piccolo kangoo ai più grossi ducato e crafter passo lungo tetto superalto.

Vengo al dunque, abbiamo esigenza di acquistare un furgone di taglia piccola per fare molti chilometri.

Si parla di circa 700km al giorno di cui circa 500 di pura autostrada ad andature basse (90-100km/h).

Per questo scopo negli anni si sono alternati renault kangoo (vecchio tipo) 1.5dci 65CV, nissan kubistar (identico al precedente kangoo), kangoo (ultimo modello) 1.5 dci 85CV e attualmente VW Caddy (penultimo modello) 2.0 Sdi 69CV.

I precedenti furgoni motorizzati Renault sono tutti, prima o dopo, "esplosi" e con esplosi intendo 2 con alimentazione saltata completamente dal serbatoio agli iniettori per colpa della pompa di iniezione delphi che, anche lette altre testimonianze in rete, sembra sia una bomba ad orologeria. L'ultimo sbronzinato a 120.000km. Il Caddy attualmente in forze invece sembra affidabile, ma la motorizzazione e le marce corte pur essendo ideali per città e statale fanno consumare di più per questo lavoro. Circa 7litri/100km contro i 6 del 1.5 renault.

Sembrerà forse poco, ma alla fine dell'anno sono qualche migliaio di euro di differenza e non sono pochi.

Ci serve quindi un furgone che consumi relativamente poco, ma che allo stesso tempo sia affidabile, voi cosa mi consigliereste?

Escludendo i motorizzati Renault che (almeno da mia esperienza) peccano di affidabilità e il 2.0 sdi per via dei consumi, ho pensato al Fiorino (ma è un 1.3, forse un pò poco) e al Transit-Connect (mi pare ci fosse un 1.7 da 90CV).

La tipologia di furgone mi sembra sia chiara, qualcuno di voi ha qualche dato su consumi e affidabilità o consigli su marca e modello?

Vi ringrazio in anticipo

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I più attivi nella discussione

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Purtroppo il 1.5 dci ha dato parecchie grane negli anni passati e su mezzi da lavoro molto sollecitati,la cosa può solo che essere ulteriormente enfatizzata....io ti consiglierei fiat che con i motori e con i mezzi da lavoro sforna sempre ottimi prodotti,buono il fiorino ed il 1.3 è buono e dovrebbe muoverlo sufficientemente,ma ho paura che forse sia un pò troppo piccolo e potrebbe faticare a pieno carico...in alternativa direi doblò 1.6 multijet...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Grazie RiRino!

Il carico a dir la verità non è eccessivo, su questo giro lavoriamo sempre molto al di sotto della portata utile, infatti non abbiamo problemi neanche con 60-70 cavalli.

Sapresti dirmi invece qualcosa in più sui consumi di questi motori?

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Il carico a dir la verità non è eccessivo, su questo giro lavoriamo sempre molto al di sotto della portata utile

A questo proposito, sempre se non utilizzate tutto il vano di carico disponibile: come siete messi a distributori di metano nelle zone che frequentate?

So che, data la scarsa autonomia, dovreste fare il pieno più di una volta al giorno, però un Doblò Natural Power potrebbe essere vantaggiosissimo sotto il profilo dell'economia di esercizio.

Ripeto: sempre se le bombole non occupano spazio vitale e soprattutto se riuscireste ad accedere al metano sulle strade abituali (sfortunatamente in autostrada la distribuzione è molto frammentaria).

Qui potete farvi un'idea dei distributori di metano sulla rete autostradale:

http://www.autostrade.it/autostrade/servizi.do

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Grazie dell'interessamento! Ci eravamo già informati per quanto riguarda il metano ed in particolare il nuovo caddy che visto e provato (preso in prova un paio di giorni per provare) promette miracoli per quanto riguarda consumi e prestazioni e mantiene comunque un buon piano di carico.

Purtroppo così come va bene in autostrada, mostra i suoi limiti negli ultimi 200km di montagne trentine, ma ripeto non è la potenza il problema. Piuttosto come giustamente dici il rifornimento è problematico sotto molti punti di vista, in autostrada ci sono pochi distributori, mentre a trento ce n'è uno comodo, ma lavorando la maggior parte di notte lo troviamo chiuso.

Aggiungo poi che per il gasolio usiamo una pompa extrarete organizzata da un consorzio di autotrasportatori, con un leggero sconto rispetto alla normale rete, quindi la convenienza del metano si riduce ulteriormente.

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Grazie RiRino!

Il carico a dir la verità non è eccessivo, su questo giro lavoriamo sempre molto al di sotto della portata utile, infatti non abbiamo problemi neanche con 60-70 cavalli.

Sapresti dirmi invece qualcosa in più sui consumi di questi motori?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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75 penso possano bastare :) se prendessimo un fiorino avremmo anche estetica, vano carico e interni uguali all'ultimo kangoo avuto ed eventualmente si trova anche semestrale o recente con pochissimi chilometri e buoni prezzi.

Cominceremo a guardarci intorno in queste direzione, grazie! qualcuno ci ha fatto un 200k km sul 1.3 fiat? problemi particolari? so che i multijet dovrebbero avere la distribuzione a catena, quindi un pò più durevole, per il resto invece?

grazie ancora :)

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Ciao, ho un Fiorino 1.3mjet da 4 anni e ne sono più che contento. Non faccio molta strada, ma è spesso carico oltre il massimo... Direi che, per quanto mi riguarda, è stato un ottimo acquisto e lo consiglio. L'unica perplessità sta nel chilometraggio quotidiano che ipotizzi, ma non per la meccanica bensì per la schiena del guidatore. Forse sono io, ma non riesco a trovare un giusto compromesso per una posizione di guida comoda e, se faccio parecchia strada, ne scendo leggermente ammaccato. Se poi è scarico, è duro come un incudine. Per fortuna lo uso ben poco. I ragazzi, ed anche mio papà, lo trovan comodo...

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

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75 penso possano bastare :) se prendessimo un fiorino avremmo anche estetica, vano carico e interni uguali all'ultimo kangoo avuto ed eventualmente si trova anche semestrale o recente con pochissimi chilometri e buoni prezzi.

Cominceremo a guardarci intorno in queste direzione, grazie! qualcuno ci ha fatto un 200k km sul 1.3 fiat? problemi particolari? so che i multijet dovrebbero avere la distribuzione a catena, quindi un pò più durevole, per il resto invece?

grazie ancora :)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Per la manutenzione non c'è problema, pensa che ai tagliandi metto il longlife dato per 50k km e lo cambio comunque a 25k per stare tranquillo :) Cosa succede nel caso si rompa la cinghia/catena lo sappiamo purtroppo, ma per fortuna era un mezzo in garanzia e ci è stato ripagato tutto :)

Grazie anche a Devonrex per la sua testimonianza, se il problema sta solo nei sedili non me ne preoccuperei, come ripeto avevamo un kangoo modello nuovo identico al fiorino e non ci sembrava male :) al limite una foderina imbottita non costa niente e salva la vita su molti furgoni :)

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