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35k km l'anno


davideanatra

Domanda

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche parere per la scelta dell'auto nuova che mi appresto ad acquistare nei prossimi mesi.

vi spiego brevemente le caratteristiche della situazione:

faccio per lavoro 130 km al giorno di statale (Pontina) pianeggiante, in totale faccio circa 35k km l'anno; per la maggior parte del tempo viaggio da solo in auto e senza bagagli, e raramente (max una volta l'anno) faccio lunghi viaggi.

Al momento ho una peugeot 206 1400 hdi che va per i 200k km, che nonostante riesca a portare intorno a medie di 21-21.5 km\l mi ciuccia 60 € a settimana di gasolio circa (in base poi alle oscillazioni del prezzo).

avrei budget intorno ai 10-12k (eventualmente spendere meno non mi dispiacerebbe :razz:) e sto valutando tutte e tre le opzioni di alimentazione (diesel, gpl, metano).

l'idea sarebbe quella di prendere un'auto nuova o al massimo usata ma con kilometraggio basso.

sicuramente sto pensando ad auto piccole o medio-piccole per poter mantenere la cilindrata bassa.

sto valutando pro e contro di ogni alimentazione ma vorrei i vostri pareri su questi aspetti:

  • metano: nella mia zona ci sono pochissimi distributori e l'autonomia sarebbe comunque molto limitata per le mie percorrenze
  • gpl: ottima diffusione dei distributori, ma mi spaventa un po' la tenuta del motore a kilometraggi elevati, non voglio trovarmi tra 4 anni con un motore distrutto che beve olio a manetta
  • diesel: sicura affidabilita' e un po' di brio nella guida, ma assicurazione piu alta degli altri e consumi idem.

grazie a tutti!

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Con 12.000 € si possono prendere una Panda 0.9 Twinair 80 CV o una Punto 1.4 77 CV, entrambe a metano. Garantiscono in teoria il risparmio maggiore, ma data la scarsa diffusione di distributori non te le consiglio.

Inoltre un seg. A per 35.000 km annui IMHO è un po' poco, per questioni di comfort.

Tra GPL e Diesel onestamente non vedo così tanta differenza di risparmio, considerando auto simili e motori simili, e soprattutto considerando viaggi in puro extraurbano.

A GPL si consuma di più, ma si spende meno, a gasolio è l'opposto. Onestamente più che ai consumi guarderei qui ai prezzi che riesci a spuntare in giro. Anche come manutenzione e tagliandi siamo lì lì come costi.

Sotto i 12.000 € si trovano Punto, Rio, i20, Fiesta e altre seg. B a gasolio assai parche.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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la panda a metano la trovo molto interessante ma, aldila' del problema del rifornimento, ho parecchi dubbi sulla durata del bicilindrico.. nell'arco di 5 anni percorrerei 175k, e non so come possa arrivarci.

sulla differenza tra gpl e diesel ho fatto qualche calcolo e le cose da valutare sono:

-abitando a Roma l'assicurazione è assai cara e la differenza tra un 1.2 gpl e 1.3 multijet è nell'ordine dei 300 euro l'anno,

- al momento con il gasolio tra 1,5 e 1,6€ spendo circa dieci euro al giorno, il gpl costa la meta' ma ipotizzando che in extraurbano riesca a fare 13-14 con un litro di gpl sarebbe come fare 26/28 con un litro di gasolio (abbastanza raro), per cui anche passare dai 10 euro per giorno agli 8 sarebbe un risparmio mensile di circa 50 euro e annuale di circa 600.

- il mio grande dubbio sul gpl è l'affidabilità nel lungo periodo

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

una segmento C sarebbe fuori budget per assicurazione, consumi, bollo.. e poi cercavo una cosa compatta da poter usare senza problemi anche dentro Roma

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dovrebbe esserlo anche la tenuta del prezzo sul lungo periodo. Fossi in te andrei sul diesel che consuma meno. Se poi il gpl da qui a qualche mese aumenta di prezzo perdi la convenienza (troppo piccola) e ti ritrovi con le magagne del gas e basta

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questo aspetto non l'ho valutato piu di tanto poichè essendo il gpl un prodotto di derivazione petrolifera dovrebbe avere fluttuazione proporzionali a quelle di benzina e diesel...

è un po che osservo i prezzi in giro e mi sembra sempre che si muova come si muove il diesel rimanendo stabilmente alla meta' del prezzo..

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Ciao Davide, capisco benissimo le tue considerazioni. Fra l'altro leggo che sei preparato sull'argomento...

Ti invito a valutare oltre al costo del carburante, in leggero vantaggio per il Gpl (ma non determinante , come nel caso del Metano), anche l'affidabilita' del motore e della trasformazione.

E qui , oltre al discorso alimentazione (Gpl Vs Gasolio) conta la MARCA ( Toyota per fare un esempio, ma anche Fiat...) e conta la GARANZIA (Coreane su tutte)

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Diesel o gpl in base a quale prezzo vengono proposte...sui modelli diesel hai maggiore scelta,sulle gpl hai generalmente motori meno briosi e una scelta più risicata,ma hai un leggero vantaggio nei costi di esercizio...a gpl ti consiglio la punto 1.4 easypower,imho l'utilitaria gpl messa meglio in generale,diesel ce ne sono tante che più o meno si equivalgono,vanno scelte in base ai gusti estetici e al prezzo finale che ti fanno;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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in effetti anche la garanzia è una cosa da considerare, ma la garanzia hyundai-kia è vincolante in fatto di tagliandi? ha limite di chilometraggio? perche' aldila' di eventuali problemi di costruzione del veicolo, io ne faccio un tipo di utilizzo che logora veramente poco la meccanica, tutto in quinta marcia a temperatura e velocità costante..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

faccio Roma-Latina, sulla pontina ce ne sono, ma è un po' complicato.. quando vado e vengo dal lavoro sono sempre di fretta, in genere faccio rifornimento nel fine settimana e nella mia zona a Roma non ce ne è neanche uno al momento.

calcolando poi che l'autonomia di una punto a metano mi basterebbe per 2-3 giorni e che per fare il pieno ci vuole qualche minuto le cose diventano un pochino complicate

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