Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.
Question
Мир 113
Premessa: provengo da una 156 jtd a cambio manuale. L'attesa della Mazda 6 SW cambio manuale si protrae molto piu' del preventivato (sigh!).
Dovendo fare un viaggio lunghetto (2500 Km) La concessionaria mi e' venuta incontro (cosa della quale sono molto contento e che stempera l'irritazione di non avere ancora l'auto... oramai siamo 10 giorni oltre la consegna pattuita), e per il mio viaggetto mi mette a disposizione un auto sostitutiva:
Una Toyota RAV4 MY2013 2.2 D-4D 4WD Lounge automatica.
Ho provato a fare un giro in citta' per prendere confidenza. Il cambio automatico e' comodo, vero, ma non vedo l'ora di tornare al manuale.
Il modello che ho a disposizione ha la classica presa diretta "D", la posizione +/- per il gear up-down ed i paddles al volante per le cambiate sequenziali.
Non ho ancora capito quale modo mi da' meno fastidio. In citta' e' comoda la "D", piu' che altro perche' per passare dalla posizione +/- alla "N" devo passare dalla "D". Quindi il folle e' scomodo dalla +/-.
Voi che avete maggior esperienza con i cambi AT moderni in citta' quale posizione preferite? La "D"? E' che in coda mi viene spontaneo di tornare al folle. E' la soluzione migliore? O semplicemente pigio sul freno lasciando la D inserita?
Immagino che in autostrada sia indifferente una volta messa la 6, ma in citta' a 50 Km/h mi va rapidamente in 5 marcia...
Insomma, mi trovo handicappato con l'automatico, e' comodo perche' non devo fare molto, ma e' pure noioso perche' non controllo bene l'auto. Da questo punto di vista mi era piaciuto enormemente di piu' il cambio AT Skyactiv che avevo provato su Mazda CX5 (molto piu' rapido, pronto e coinvolgente).
Mi rimane solo domani (prima del viaggetto) per provare il puro gear up / gear down giocando con i paddles al volante, ma devo dire che pure questa soluzione non mi sembra mi entusiasmi...
Dovendo fare parecchia autostrada lascero' sul D, ma con le manovre non ci sono ancora...
Consigli?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
Top Posters For This Question
8
4
3
3
Popular Days
May 28
17
Jan 10
2
Jun 1
2