Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...
  • Risposte 390
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Aggiornamento in ritardo su Varano... stavolta tappa anomala.. invece di fare la mezza giornata come al solito sono partito la sera prima, per poter essere in circuito sin dall'inizio e fare le cose con piu' calma, abbiamo preso anche un box da quattro (in realta' due da due) da dividere con un paio di 4cisti autopareristi... ultimamente ho preso l'abitudine del box, i costi sono irrisori (25/50 euro), ma la comodita' di avere un posto dove lasciare le cose, dove mettere la macchina in piano lasciandola se serve accessa e senza i freni tirati, la corrente e soprattutto essere al coperto da pioggia e sole e' impagabile.

Partiamo venerdi sera con due amici e un tempo relativamente limpido... va tutto abbastanza bene fino a Verona dove comincia a piovicchiare... faccio un paio di prove di frenata in un momento di autostrada vuota per capire se le gomme possono essere un problema (ho su le semislick, con anteriori al 40% circa, posteriori al 70, quindi si sa mai) e nessunissimo problema, anzi... nonostante il bagnato anche a frenata abbastanza pesante da far scattare gli hazard la tenuta e' ottima, tanto che non entra nemmeno l'abs.

Verso Modena la pioggia si trasforma letteralmente in un diluvio... ma proprio diluvio, al punto che non basta nemmeno mettere i tergi alla massima velocita' per star dietro a quanta acqua viene giu' (e ne resta a terra).

Non so se sia perche' e' la prima volta che vedo una pioggia del genere mentre sono in autostrada, o se sia per le gomme, ma Truzzilla si trasforma momentaneamente in Mosèzilla... ovviamente viste le condizioni della strada (veramente infame... difficilmente ho visto tanta acqua restare a terra) rallento a un prudenziale 80km/h.. Ho due muri d'acqua dai due lati di Truzilla, ma nonostante le condizioni veramente di m..., nonostante le gomme non al 100%, nonostante un pochino si senta che c'e' un avviso del tipo "fai 2 km orari in piu' e divento Aliscafozilla" comunque si riesce a procedere senza particolari patemi.. Sinceramente se mi avessero detto che le R888 si comportavano cosi NON ci avrei creduto... nota per chi fosse interessato a mettere le semislick e andarci da casa a pista: mi dicono che il buon comportamento sul bagnato sia uno dei pregi di R888 e di non pensare nemmeno minimamente di provarci con altre gomme. Speriamo che le 888R non peggiorino la situazione.

Arrivati sani e salvi a Varano si va a nanna, la mattina dopo ci si alza, e traversato il fiume c'e' subito l'autodromo. Il meteo da nuvoloso/pioggia leggera la mattina e bello al pomeriggio, fuori dalla finestra e' coperto, ma non piove, condizione ottima per tenere raffreddata la macchina ma non avere problemi di aderenza.

Briefing, monto tutto l'armamentario in macchina, svuotiamo dalle cose inutili... e appena prima di andare in pista si mette a piovere.. ale'... durante il briefing ci danno un po' di avvisi sue due punti piu' scivolosi (uscita ferro di cavalo e esse veloce) e il giusto consiglio di non fare i pirla la mattina che tanto con la pioggia i tempi saranno urfidi... ci sara' il pomeriggio per rifarsi..

Opl di prova, Truzilla sembra viaggiare tranquilla, la tenuta e' buona e la trazione pure, la esse veloce e' effettivamente scivolosa, tanto da dare problemi di stabilita' al posteriore in ingresso e di trazione in uscita... man mano cerco di capire come scivola truzilla (sono un pirla come guida, ma adoro guidare sul bagnato... senti infinitamente prima i limiti della macchina e riesci a gustartela, mentre sull'asciutto per me sono ancora troppo lontani) e con enorme sorpresa mi trovo a passare un sacco di compari....

Prima sessione di turni cronometrati idem come sopra... intanto mentre giriamo a momenti riprende a piovere anche abbastanza intensamente, Truzilla comunque si comporta sempre splendidamente (a meno di provocarla.. sempre il passo di un criceto ha dopotutto..).. sorpresona sorpresona alla fine del turno... quarta di classe a tre decimi dal terzo e meta' classifica sulla generale (e con passeggero).

Conscio del fatto che la situazione durera' poco appena la pista si asciuga al secondo turno riprendo a girare.. i tempi si abbassano da subito, faccio circa meta' turno perche' poi Truzilla comincia a reclamare la pappa, abbassato i tempi di circa 10 secondi al giro... Ritorno mentre gli altri stanno finendo di girare e la dura realta' si abbatte su di noi :mrgreen: gli altri hanno continuato a migliorare di un secondo al giro.. il che vuol dire che siamo magnificamente ultimi di categoria (ma non ultimi di generale, solo perche' gli altri gruppi ancora non hanno girato) :mrgreen:

Pausa pranzo, gli altri riprendono a girare i tempi si abbassano mostruosamente... notevolissime le prestazioni delle due 4C Autopareriste, che battagliano, totalmente di serie (una non ha nemmeno le semislick e ha pure l'assetto standard) a suon di secondi con la decina di Lotus e altre auto preparatissime (e guidatori spesso pure piu' preparati delle macchine). Tutto questo ovviamente porta all'inevitabile conclusione di essere........ penultimi in generale... eh, non ve lo aspettavate vero? vi vedevate Truzilla gia' ultima! anche io :mrgreen: invece dietro a noi c'e' una Caterham, che purtroppo ha avuto problemi e non ha potuto girare nel turno asciutto (davvero vi aspettavate che potessi arrivare meno che ultimo a meno di intoppi o sfighe di altri? tze, illusi).

Il turno successivo non cambia la situazione, in compenso ci si diverte come e' giusto che sia in pista, purtroppo un circuito come Varano mette in luce un po' i limiti di Truzilla rispetto alle altre auto, un po' i limiti di Truzilla in se (tipo un bel autobloccante che faccia chiudere seriamente le traiettorie), un po' i limiti miei nel metterla a punto per quello ce si puo' fare (probabilmente lavorando un po' di pressioni gomme avrei potuto renderla un po' piu' allegra di posteriore per aiutare a chiudere), un po' (tanto) inevitabilmente i limiti di chi guida..

In compenso conferma l'instancabilita' di Truzilla in pista, che si e' fatta qualcosa come sessanta giri senza battere ciglio (ma scolandosi quasi due pieni). Piccolo momento di panico alla fine dell'ultimo turno, con una strana vibrazione dall'anteriore sinistra, rientro prima possibile per controllare e... non trovo nulla a parte la gomma strapiena di sporco... sto li a guardare e pensare un po' e poi mi accorgo che c'e' parecchia gomma raccolta e finita sul cerchio.. beh ci crederete o no, ma bastavano quei pezzi di gomma a far sentire il cerchio "squilibrato" viaggiando a 80/90 all'ora... ok che non erano proprio pochi, pero' mi ha stupito.

Stato attuale di Truzilla: quasi 61K km... anteriori da cambiare, siamo attorno al 25% a spanne e non me la sento di tenerle per girare per strada.. probabilmente me le tengo come montaggio extra o per farle provare in pista a qualcuno con misure compatibili... posteriori ancora abbondanti (direi 60%).. probabilmente le sposto davanti, monto dietro 2 delle 4 R888 nuove prese della stessa partita. Pastiglie consumo abbastanza poco visto pista e meteo. Resto tutto regolare.

Prossima puntata, Balocco con AP...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi cambiato le gomme anteriori.. Impressionanti come durata... Son su da marzo, con 2500 km al mese di media, ho contato a spanne 8000 km quindi ci siamo, più le giornate piene un pista a imola (doppia) balocco e varano... È vero che varano per 2/3 è stata bagnata, ma di fatto mi stanno durando tanto quanto le gomme normali.. Si consumano di più per strada, ma molto meno in pista.. E la tenuta è imparagonabile sull'asciutto... Anteriori comunque andate, avevo tra 1 e mezzo mm prima del marker.. In pista sarebbero andate ancora bene, per strada ni.. Le posteriori ancora verso il 50%

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi cambiato le gomme anteriori.. Impressionanti come durata... Son su da marzo, con 2500 km al mese di media, ho contato a spanne 8000 km quindi ci siamo, più le giornate piene un pista a imola (doppia) balocco e varano... È vero che varano per 2/3 è stata bagnata, ma di fatto mi stanno durando tanto quanto le gomme normali.. Si consumano di più per strada, ma molto meno in pista.. E la tenuta è imparagonabile sull'asciutto... Anteriori comunque andate, avevo tra 1 e mezzo mm prima del marker.. In pista sarebbero andate ancora bene, per strada ni.. Le posteriori ancora verso il 50%

Che gomme hai? Se non sbaglio abbiamo misure simili (le mie sono 205/45 R17)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai provato a vedere le kuhmo v70? Quello messo male a scelta dovrei essere io, che ho solo.le toyo.. Su mx5 dovrebbero essercene varie.. O prova a vedere le r1r.. Sono una via di mezzo ma per te probabilmente è anche meglio.. Per i consumi non ho visto variazioni degne di nota... Poi capire quanto eventualmente le variazioni siano da gomma e da guida non è così semplice... Non sto tenendoli sotto controllo e non sto guidando con i testa i consumi. Chr comunque restano sempre nei dintorni di 12/13 medi

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.