Vai al contenuto
  • 0

Vettura per Pendolare


mr gaspy

Domanda

Salve sono nuovo,

Sono pendolare, in media faccio tra 500 e 600 km a settimana (il 75% dei quali su strade veloci…tra 80 e 110 km/H), possiedo una 500 multijet diesel che per 4 anni non mi ha dato nessun problema, ora al 5° anno ogni 2 mesi è dal meccanico…con oltre 125.000 km, ho deciso che oramai la utilizzerò come seconda macchina per viaggi in città, ma non per andare a lavoro, mitigando così il rischio di rimanere per la strada! (già 3 volte nel 2013)

A questo punto mi devo comprare una vettura nuova, la cointesterò con mia moglie (che ha partita iva) in tal modo da detrarsi dei costi (anche di carburante).

Chiedo a voi consigli su una vettura che abbia queste caratteristiche:

1) Non troppo grande di dimensioni

2) Massima spesa 14.500 €

3) Che consumi poco per tratti lunghi (la 500 diesel mj consumava poco)

4) Che non si logori troppo, dato che camminerà parecchio.

Aspetto consigli, pendo dalle vostre labbra, grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Eh si scusate, intendevo metano e non gpl, ho un distributore nella tratta che farei giornalmente.

Purtroppo la Yaris mi fa abbastanza schifo a livello di forma :(

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi spiace contraddire il tuo amico, ma si sbaglia di grosso. ;)

Il MultiJet è una tecnologia sviluppata da Centro Ricerche Fiat. Ferrari non dovrebbe avere proprio nulla a che fare.

Non è che il tuo amico assomiglia a lui? :mrgreen:

DELLA-NOCE-FOTO-11.jpg

Ufficialmente vi hanno detto questo, ma anni fa per rilanciare il marchio fiat serviva un motore all'avanguardia, realizzato segretamente a maranello da chi sviluppa le parti meccaniche ferrari, ovviamente io non vi ho detto niente :D.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 75cv euro4 in effetti ha dato diversi problemi sulle 500. Se vuoi spendere il meno possibile vai su una PuntoEvo/2012 aziendale 1.3 Mj euro 5 da 95cv: le trovi sui 10/11mila € con 15/20/30mila km. Se vuoi qualcosa di più particolare, ma sempre aziendale, Mito con lo stesso motore a 2/3mila € in più. Oppure sul nuovo Clio 1.5 dCi....consuma un cazz..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ufficialmente vi hanno detto questo, ma anni fa per rilanciare il marchio fiat serviva un motore all'avanguardia, realizzato segretamente a maranello da chi sviluppa le parti meccaniche ferrari, ovviamente io non vi ho detto niente :D.

Leggende da bar. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eh si scusate, intendevo metano e non gpl, ho un distributore nella tratta che farei giornalmente.

Purtroppo la Yaris mi fa abbastanza schifo a livello di forma :(

E allora una Panda NP è perfetta.

A quel punto forse io prenderei la Panda, venderei la 500 e, volendo avere un'auto da weekend cercherei un giocattolino usato, tipo questa (solo per fare un esempio):

Auto usate: Mazda, MX-5, 1.8i 16V cat Mid AutoScout24 pagina di dettaglio

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Mbè mi avete consigliato vari modelli, vedo che molti per le mie esigenze si dirottano sulla Yaris, certo la forma non mi fa impazzire come quella dell'Adam/500 ma se è consuma poco ed è affidabile...forse ci faccio un pensierino

Edit: Ma la Kia Rio? è carina ma rientra nei miei canoni?

Modificato da mr gaspy
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rispondo ai vostri quesiti:

a) al momento ho solo moglie quindi non mi serve una Multipla :)

B)La 500 la usavo nel fine settimana anche in città, e a Roma c'è molto traffico, ora come seconda vettura sarebbe usata occasionalmente 1-2 volte a settimana per brevi tratti

c) Il multijet è un gran motore firmato FERRARI e non FIAT, me lo disse un meccanico ferrari amico.

d) Il Gpl ce l'ho ad un distributore nella tratta lavorativa

e) A me piaceva molto ADAM OPEL ma il gpl esce a dicembre (mentre io volevo accelerare l'acquisto) e comunque non conosco bene pro e contro del modello.

grazie

Ripeto,questo utilizzo porta a probabili grane con il filtro dpf e a numerosi cambi di olio;)Con l'utilizzo che ne hai fatto sin'ora il dpf aveva il tempo di rigenerarsi e ''pulirsi'' perchè usavi l'auto per molti km su tratte extraurbane di conseguenza i pochi km che facevi nel weekend non davano modo di avere grossi problemi...utilizzando l'auto solo in città il filtro non avrà modo di rigenerarsi e ti darà sicuramente problemi con conseguenti interventi in officina(prova a fare una ricerca su google e troverai molta gente che si lamenta di problemi con il dpf sulla 500 mjet da 75cv,soprattutto chi usa l'auto molto in città;))

Io onestamente continuerei ad utilizzare la 500 come hai fatto sin'ora facendogli un checkup completo,non è detto che se ti ha dato un pò di problemi nell'ultimo periodo,continuerà a darteli anche in futuro,anche perchè il kmtraggio è relativamente basso;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quindi potrei ternermi la 500 per il lavoro e comprarmi una vetturina nuova per la città, eh ma a questo punto non saprei cosa.

una seconda macchina ci serve altrimenti mia moglie non ha autonomia in alcuni casi, oltre che ad usarla quando una è dal meccanico

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quindi potrei ternermi la 500 per il lavoro e comprarmi una vetturina nuova per la città, eh ma a questo punto non saprei cosa.

una seconda macchina ci serve altrimenti mia moglie non ha autonomia in alcuni casi, oltre che ad usarla quando una è dal meccanico

Imho è la soluzione più azzeccata,una citycar nuova o magari un usatino se l'utilizzo è da ''battaglia'' e se la notte dorme per strada...

Di alternative ce ne sono molte,panda,suzuki splash e sua sorella opel agila,ford ka,renault twingo,kia rio,hyunday i10,seat mii e sua sorella skoda,chevrlet spark,queste sono quelle che prenderei in considerazione in quanto a qualità generali,prezzo,(forse me ne sono dimenticato qualcuna)con prezzi che vanno tra gli 8000 ai 10.000€ nuove o km0.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve sono nuovo,

Sono pendolare, in media faccio tra 500 e 600 km a settimana (il 75% dei quali su strade veloci…tra 80 e 110 km/H), possiedo una 500 multijet diesel che per 4 anni non mi ha dato nessun problema, ora al 5° anno ogni 2 mesi è dal meccanico…con oltre 125.000 km, ho deciso che oramai la utilizzerò come seconda macchina per viaggi in città, ma non per andare a lavoro, mitigando così il rischio di rimanere per la strada! (già 3 volte nel 2013)

A questo punto mi devo comprare una vettura nuova, la cointesterò con mia moglie (che ha partita iva) in tal modo da detrarsi dei costi (anche di carburante).

Chiedo a voi consigli su una vettura che abbia queste caratteristiche:

1) Non troppo grande di dimensioni

2) Massima spesa 14.500 €

3) Che consumi poco per tratti lunghi (la 500 diesel mj consumava poco)

4) Che non si logori troppo, dato che camminerà parecchio.

Aspetto consigli, pendo dalle vostre labbra, grazie.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.