Vai al contenuto

Fiat Panda 1980 - Design Story


AlessioAlfa

Messaggi Raccomandati:

On 18/9/2023 at 01:11, Wilhem275 scrive:

Sempre per i feticismi del dettaglio, ricordo che mi divertivo molto a tastare le tre coste di rinforzo sopra al passaruota posteriore:

 

image.jpeg.35b8ff9a8d359fdafb0f2b151c69c2a5.jpeg

 

 

In realtà le tre coste di rinforzo, che a me sono sempre sembrati "appoggiamani" per reggersi in curva, comparvero verso luglio 1983 quando, seguendo il lancio della Panda 4x4, il telaio di tutte le Panda venne rinforzato. Prima al posto delle "coste" c'era un rinforzo quadrato.

 

On 18/9/2023 at 11:25, TONI scrive:

erano i primi esperimenti di paraurti in plastica e c'era una percentuale di talco che "trasudava" col tempo. Ma se non ricordo male con le seconde serie, non solo di panda ma anche di ritmo, il problema si attenuò

 

I paraurti della Panda dal 1980 al 1982 erano di un grigio diverso rispetto alla vernice antipietrisco delle fiancate. Nel 1982, quando cambiarono le bocchette sotto al parabrezza, l'imperiale e le levette del riscaldamento, i paraurti e la vernice vennero unificati come colore (venne addirittura indicato nel depliant dell'epoca 😆), ma tutti indistintamente tendono a cambiare di colore se esposti a lungo al sole.

Molti proprietari, non trovando i ricambi originali, preferiscono verniciarli perdendo però goffratura e marchio FIAT.

 

La Panda College ebbe gli stessi paraurti ondulati ma di colore nero, che non scolorivano, al pari dei paraurti neri della versione Supernova.

 

On 20/9/2023 at 22:48, v13 scrive:

mi pare che la tascona ci fosse solo sulle Super perché io sulla 30 base di inizio produzione non la ricordo (ma potrei sbagliarmi)

 

Le due tasche anteriori grandi erano di serie sia su 30 che 45, fino all'82 di colore marrone "scuro", poi dal 1982 di colore "grigio marrone" sulle Panda avorio e rosso scuro, e nero per tutti gli altri colori.

 

El nino

Modificato da el Nino
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...
On 27/4/2024 at 08:07, PaoloGTC scrive:

 

Fiat Panda - Dossier Rustica 2.jpg

 

 

On 27/4/2024 at 08:07, PaoloGTC scrive:

Fiat Panda - Lettera preoccupazioni Giugiaro.jpg

 

Caro Paolo, da amante del Pandino in (quasi) tutte le sue salse, ti ringrazio per questo splendido documento.

Il font "Fiat", le pagine scritte a macchina con tutte le imperfezioni della stesura di getto, le sagome delle auto con l'indicazione del peso riportano a un modo di lavorare, progettare, e di porsi nei confronti del proprio interlocutore ormai finito.

 

Anche il dettaglio delle ondulature sulle porte (e al marchio FIAT sparso su porte e paraurti, ad esempio), identifica un piccolo vezzo estetico che però ha origine nel desiderio di coerenza di Giugiaro.

 

Quel "mi scuso ancora per i continui grattacapi che Le procuro" è così straordinariamente sincero, che lo uso per chiederti se a questo documento sono allegate le immagini dei modelli 1, 2 e 3 indicati nel testo e se ritieni di poterle pubblicare qui.

 

El nino 

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille Paolo per questo tuo nuovo contributo!

 

La pubblicazione di materiale inedito (perlomeno su internet) è sempre fonte di grande arricchimento :thumbup:  Per fortuna questo materiale ha incontrato te, chissà quanto altro materiale interessante, invece, è andato perso

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.