Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

ragazzi, Pomigliano è stata restaurata di fresco, e da lì esce il prodotto simbolo di Fiat in questo momento, tra le cose italiane (escludo quindi 5oo). non la chiude nessuno...

se investono su Melfi, è perché anche lì prevedono un futuro: Fiat Punto IV e...qualcosa di misterioso dall'oriente ;).

Cassino invece non riesco a capire che futuro possa avere, se Viaggio arriverà al max importata dalla Cina e Delta futura dagli Usa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi chiedo se avete la più pallida idea di quanto costi impiantare delle linee produttive in uno stabilimento, istruire le maestranze e poi chiudere tutto per trasferire tutto in un altro stabilimento?

Sono cose che possono essere fatte solo alla fine del ciclo vitale di un modello, non agli inizi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi chiedo se avete la più pallida idea di quanto costi impiantare delle linee produttive in uno stabilimento, istruire le maestranze e poi chiudere tutto per trasferire tutto in un altro stabilimento?

Sono cose che possono essere fatte solo alla fine del ciclo vitale di un modello, non agli inizi.

Ho dimenticato un ? Comunque tecnicamente non è poi così tanto costoso, visto che le attrezzature di Tichy e Pomigliano non credo che siano tanto differenti. Però se metti Punto e Mazda2 (o i suvvini ipotizzando che Mirafiori crepa) a Pomigliano lo spazio per Panda non ci sarebbe più, a meno che di non suddividere o spostare tutta la Panda a Tichy che dopo la fine di Ka e Panda classic rimarrebbe mezzo vuoto (il modello low cost pare essere defunto).

Link al commento
Condividi su altri Social

...le attrezzature di Tichy e Pomigliano non credo che siano tanto differenti...

quelle di lastratura , da quello che so , sono totalmente differenti e credo sia la parte più costosa

io sono d' accordo con EC2277 non ha senso spostare modelli da uno stabilimento all' altro anche perchè la vita commerciale media degli stessi si è accorciata e non riusciresti più ad ammortizzare i costi

è vero che le auto del gruppo vengono sostituite più tardi e quindi stanno sul mercato più a lungo, ma con volumi sempre in calo e spesso sostenute da politiche di prezzi più bassi rispetto al lancio

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quale motivo dovrebbero produrre la Punto a Pomigliano?

Neanche io ho capito in base a quale ragionamento, ora, dopo 700mln di euro investiti per Panda, dovrebbero portare la Punto a Pomigliano.

Secondo me stiamo volando un po' troppo con la fantasia...

Imho, soprattutto per una questione di logica, rimane tutto dov'è, al più si aggiungono le linee Mazda a Melfi o Mirafiori (se mai ci sarà qualcosa da produrre di Mazda), ma, soprattutto, bisogna capire cosa si produrrà da qui al 2015 in Italia,per poter azzaedare configurazioni produttive.

Meglio aspettare ottobre e poi fare pronostici...

Link al commento
Condividi su altri Social

Neanche io ho capito in base a quale ragionamento, ora, dopo 700mln di euro investiti per Panda, dovrebbero portare la Punto a Pomigliano.

Secondo me stiamo volando un po' troppo con la fantasia...

Imho, soprattutto per una questione di logica, rimane tutto dov'è, al più si aggiungono le linee Mazda a Melfi o Mirafiori (se mai ci sarà qualcosa da produrre di Mazda), ma, soprattutto, bisogna capire cosa si produrrà da qui al 2015 in Italia,per poter azzaedare configurazioni produttive.

Meglio aspettare ottobre e poi fare pronostici...

Non mi riferisco al trasferimento della Punto attuale a Pomigliano, ma alla teoria secondo la quale la Punto che avrebbe dovuto debuttare nel 2'013, verrà realizzata sulla stessa piattaforma che sarà adottata dalla Mazda 2.

Ciò non ha senso per un semplice motivo: sia la Mazda che la FIAT hanno sviluppato le loro future compatte di segmento B in totale autonomia ed entrambe sono praticamente ultimate (la Punto avrebbe dovuto debuttare tra un annetto), percui i costi sostenuti da entrambi i costruttori per sviluppare tali vetture sono divenuti talmente elevati da rendere economicamente insostenibile fare marcia indietro e ricominciare il progetto da capo per realizzare una delle due auto sulla piattaforma dell'altra.

Io dico la mia pertanto: la Mazda 2, se verrà assemblata in Italia, verrà assemblata a Pomigliano ed in comune con la Punto avrà solo i motori a gasolio. Invece la prossima generazione della Punto continuerà ad essere prodotta a Melfi.

Link al commento
Condividi su altri Social

a mio avviso, mazda2 destinata a pomigliano per saturarlo (non credo che la mazda 2 faccia numeri da punto/panda in europa). Io continuo a sostenere che la cosa migliore per melfi sarebbe punto&mito, con mirafiori lasciato ai suv sperando di saturarlo il più possibile (non ho idea dei possibili target di 500X e suvvinoo jeep)...

con mazda si spera di condividere qualcosiasi cosa utile immaginabile e con cassino prossimamente orfana di delta e (immagino) bravo...non mi stupirebbe una mazda 3 a cassino insieme alla ormai globale (saremmo nel 2014) nuova giulietta...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.