Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

Guarda, è un tema molto delicato.

Prima di lavorare in una realtà che ha più o meno gli stessi problemi di Fiat, le mie parole sarebbero state un calco delle tue. Poi ho scoperto che è verissimo che ci sono dei gravi problemi di mentalità - quasi impossibili da superare IMHO - ma anche che questa è la scusa più utilizzata dalla cultura manageriale di oggi per mandare a puttane le aziende e togliere solamente soldi e diritti, trasformando il lavoro in un ricatto. La fortuna del mio settore è che non puoi spstare la produzione in Cina o in Serbia, perché è una società di servizi e i servizi li deve fare lì sul posto, ma gli altri?

Sarebbe comodo se fossero solo gli operai e i piccoli impiegati ad essere fancazzisti, ma quando sono i dirigenti ad essere pigri, a non avere idee se non quella della CIG o del taglio sempre e comunque, cosa fai?

Ma secondo te, se ho capito bene il tuo discorso, SM dovrebbe battersi perchè in IT cambi il modo di fare politica, di gestire la cosa pubblica, di fare le leggi e farle rispettare, di gestire gli scioperi, di manifestare etc. etc. etc.?

Perchè sono questi i problemi dell'Italia di oggi: troppa evasione, troppa corruzione, politici saltimbanchi, incapaci e voltagabbana, sindacalisti da era preindustriale e vuoi che un imprenditore si faccia carico non solo di districarsi in questo ginepraio, ma di smuovere le coscienze e risolvere i problemi?

Non è pagato per fare questo, innanzi tutto, e poi, detto terra-terra, chi glielo fa fare? Lo spirito di sacrificio? E agli azionisti cosa racconta? Che vuole salvare l'Italia dagli italiani?

L'Italia non è il posto migliore per produrre la nuova auto che devo mettere in gamma? Vado in Serbia (Polonia, Rep. Ceca, ovunque le condizioni generali siano meglio dell'Italia).

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarebbe comodo se fossero solo gli operai e i piccoli impiegati ad essere fancazzisti, ma quando sono i dirigenti ad essere pigri, a non avere idee se non quella della CIG o del taglio sempre e comunque, cosa fai?

Ovviamente, le colpe non stanno MAI solo e completamente da una parte. E a mio avviso, se i "bassi livelli" si comportano in un certo modo, è perchè gli alti livelli spesso non son meglio e lasciano correre....

Tuttavia, come cambio di mentalità, mi basterebbe una sola cosa. Che ognuno, di qualsiasi categoria, anzichè stare sempre a fare il tiro al piccione sulle magagne altrui, iniziasse a dirsi "ehi, ma io ho davvero fatto tutto il possibile? Posso davvero dirmi esente da critiche? O posso migliorare?".

Ma mi rendo conto che è utopia. Già lo è nel mio lavoro, dove se non produci.....non mangi.....figuriamoci in chi non ha questo problema!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

a me sembra, dagli ultimi commenti, che sis tia filosofeggiando. Sembra di essere in qualche studio televisivo con i soliti politici da strapazzo che dicono "si poteva fare così, no si doveva fare cosà, ma va bisogna cambiare mentalità, ma scherziamo è colpa di tale, ma perdindirindina tale non c'era è colpa di tizio" etc etc.

I fatti sono che gli stabilimenti fiat NON lavorano perchè NON ci sono modelli da produrre richiesti dal mercato. E dato che l'oggetto del forum è il futuro dei siti produttivi mi sembra assai pertinente la cosa. Una bravo SW non avreebbe cambiato molto le cose, forse, ma magari invece di lavorare una settimana su 4 a cassino, lavoravano 2 settimane su 4. E la cosa non mi pare banale.

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo te perchè non si può fare?

perchè agli italiani NON PIACE.

Sovrastimi le possibilità dei popoli. Chi ha fatto politica industriale in Italia o ha perso una guerra, o è saltato per aria, o è stato travolto da scandali veri-falsi, o, soprattutto, è magicamente finito in minoranza nel proprio gruppo di potere, sempre che ci sia arrivato a far parte di un gruppo di potere. Così il discorso resta sempre astratto, teorico, bisognerebbe andare sul concreto di singole vicende grandi e piccole, ma non si può.

L'Italia non è il posto migliore per produrre la nuova auto che devo mettere in gamma? Vado in Serbia (Polonia, Rep. Ceca, ovunque le condizioni generali siano meglio dell'Italia).

E fa bene, però è un dramma. Io non ho la risposta, cerco di focalizzare il problema senza giocare al palio di Siena su Fiat o contro (SM mi sta sui coglioni), su qyesto o quest'altro. Il tifo me lo tengo per il calcio.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

I fatti sono che gli stabilimenti fiat NON lavorano perchè NON ci sono modelli da produrre richiesti dal mercato.

Non ci sono modelli richiesti dal mercato? Perché noi abbiamo un mercato il cui problema è la mancanza di offerta? Ma tu vivi in Italia?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quale modelli richiede un mercato in calo a due cifre? :|

Le Dacia, se dovessimo guardare i conti, visto che Renault è l'unico costruttore di massa che ci è dato sapere essere in attivo nei primi 6 mesi del 2012 nel mercato europeo.

Ovvero modelli che costano poco, con interni spartani, pochi optional, basati su piattaforme e motori della passata generazione.

TUTTO il contrario di quanto si ciancia su led, nuovi motori e modelli, infotrainment, premiumness e compagnia bella........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sovrastimi le possibilità dei popoli. Chi ha fatto politica industriale in Italia o ha perso una guerra, o è saltato per aria, o è stato travolto da scandali veri-falsi, o, soprattutto, è magicamente finito in minoranza nel proprio gruppo di potere, sempre che ci sia arrivato a far parte di un gruppo di potere. Così il discorso resta sempre astratto, teorico, bisognerebbe andare sul concreto di singole vicende grandi e piccole, ma non si può.

.

io so solo che leggendo autoexpress pare che KIA stia prendendo in considerazione una fabbrica in UK.

Kia says

secondo voi perchè l' Italia non è in agenda di KIA?

sempre colpa di Marchionne?

basta prendersi per il culo,ragazzi...:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quale modelli richiede un mercato in calo a due cifre? :|

Le Dacia, se dovessimo guardare i conti, visto che Renault è l'unico costruttore di massa che ci è dato sapere essere in attivo nei primi 6 mesi del 2012 nel mercato europeo.

Ovvero modelli che costano poco, con interni spartani, pochi optional, basati su piattaforme e motori della passata generazione.

TUTTO il contrario di quanto si ciancia su led, nuovi motori e modelli, infotrainment, premiumness e compagnia bella........

AH beh allora è meglio che mettano gli operai serbi già in cassa integrazione. A che serve lanciare la 500L in un mercato che perde a due cifre ogni mese? Tanto il mercato non li richiede.

Link al commento
Condividi su altri Social

AH beh allora è meglio che mettano gli operai serbi già in cassa integrazione. A che serve lanciare la 500L in un mercato che perde a due cifre ogni mese? Tanto il mercato non li richiede.

saranno grandi cazzi di Fiat e del governo serbo. eventualmente. almeno QUEL problema non lo abbiamo come collettività italiana

Link al commento
Condividi su altri Social

E fa bene, però è un dramma. Io non ho la risposta, cerco di focalizzare il problema senza giocare al palio di Siena su Fiat o contro (SM mi sta sui coglioni), su qyesto o quest'altro. Il tifo me lo tengo per il calcio.

Neanche io ho la risposta, ma non credo che (indipendentemente dal mio o dal tuo giudizio) debba essere SM (in questo caso specifico) a risolvere il problema, semplicemente perchè è un problema che non riguarda solo Fiat, dal momento che è in discussione la capacità del sistema Paese di attirare investimenti e industrie.

Costruire 500L in Serbia, ad esempio, è un dramma per tutti quegli operai che in questi giorni, e chissà per quanto, sono in CIG, ma ragionando per assurdo: se l'avessero fatta in Italia, quanto sarebbe venuta a costare di più? A che prezzo avrebbero dovuto venderla (specie in Est Europa dove vigono dazi sulle importazioni che la produzione in Serbia permette di aggirare)? Che margini avrebbe garantito?

E magari vedi che (come con Panda, purtroppo) dopo 5/6 mesi, lo stabilimento è in cassa lo stesso...

Ma con un investimento fatto tutto da Fiat (perchè lo Stato non può sovvenzionarti, secondo le norme UE) e tutto da ammortizzare ancora.

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.