Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Successi e flop inaspettati nel mondo dell'automobile

Featured Replies

Inviato

L'Audi A5 è stata ed è un grande successo, imho anche meritato perchè ha una linea molto piacevole, ed anche le sue derivate sportback e cabrio sono decisamente riuscite.

Altri due successi inaspettati sono queste due:

22-Mercedes-SLK-prima-generazione_large_dettaglio_articolo.jpg

e

peugeot-206-cc-fap-01_640.jpg

La prima SLK era davvero bellissima per i tempi, una delle ultime mercedes di classe. Successo meritato.

Insieme con la 206 cc hanno aperto la moda per i tetti apribili di lamiera, moda che è stata seguita da tutti gli altri, ma che dopo appena 15 anni sembra già avviata al tramonto.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

  • Risposte 338
  • Visite 60.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Bellissimo schema che mostra chiaramente come "vendere tanto" e "guadagnare" non hanno una correlazione univoca.

Classe A, Stilo e Smart lo dimostrano...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

ToyotaUrbanCruiser_01.jpg

Flop era e flop continua ad essere, tenendo conto che di base (1.4D 4wd) costa 1000€ in meno del nuovo RAV4 2.0D 2WD

Inviato
Bellissimo schema che mostra chiaramente come "vendere tanto" e "guadagnare" non hanno una correlazione univoca.

Classe A, Stilo e Smart lo dimostrano...

Sottolineerei che i tre modelli da te citati sono da valutare diversamente dagli altri, in quella classifica.

Questi tre sono modelli il cui sviluppo è costato (troppo) caro, mentre gli altri sono modelli in cui le vendite sono state (troppo) scarse.

E chiarisco subito la differenza: i tre modelli in questione portavano alla luce delle nuove piattaforme inedite, utilizzate poi per le generazioni successive.

Ergo è vero che c'è stata perdita su ogni esemplare venduto, ma solo se si considera l'investimento iniziale concentrato sul primo modello della famiglia e non su tutti.

Perchè anche la nuovissima, leggerissima e standardizzatissima piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, a quanto si sente dire nella stampa di settore, è costata un macello ed ha un incidenza maggiore del previsto su ogni esemplare prodotto.

Solo che, se l'investimento verrà considerato spalmato su tutti i modelli che la montano e la monteranno, non entrerà mai in una classifica come quella qui sopra.

Se invece qualcuno si mettesse a fare il calcolo dell'investimento iniziale diviso il numero di esemplari venduti del primo modello su cui è stata montata (Audi A3 III, giusto?) allora vedremmo un bel piazzamento in quella classifica e una bella palla grossa sull'estremità destra della rispettiva riga. 8-)

Inviato
Sottolineerei che i tre modelli da te citati sono da valutare diversamente dagli altri, in quella classifica.

Questi tre sono modelli il cui sviluppo è costato (troppo) caro, mentre gli altri sono modelli in cui le vendite sono state (troppo) scarse.

E chiarisco subito la differenza: i tre modelli in questione portavano alla luce delle nuove piattaforme inedite, utilizzate poi per le generazioni successive.

Ergo è vero che c'è stata perdita su ogni esemplare venduto, ma solo se si considera l'investimento iniziale concentrato sul primo modello della famiglia e non su tutti.

Perchè anche la nuovissima, leggerissima e standardizzatissima piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, a quanto si sente dire nella stampa di settore, è costata un macello ed ha un incidenza maggiore del previsto su ogni esemplare prodotto.

Solo che, se l'investimento verrà considerato spalmato su tutti i modelli che la montano e la monteranno, non entrerà mai in una classifica come quella qui sopra.

Se invece qualcuno si mettesse a fare il calcolo dell'investimento iniziale diviso il numero di esemplari venduti del primo modello su cui è stata montata (Audi A3 III, giusto?) allora vedremmo un bel piazzamento in quella classifica e una bella palla grossa sull'estremità destra della rispettiva riga. 8-)

Confermo....

e posso anche confermare che la MQB é piú cara di quanto aspettato.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Inviato

La a5 comunque non mi pare proprio inaspettato come successo.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.