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[Vecchia] I Prossimi Modelli Fiat (Notizie)


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Quando se ne cominciò a parlare, si diceva che sarebbe andata a sostituire il Freemont. Sospetto dimensioni "esagerate".

Il Freemont ha quelle dimensioni perchè è nato come auto americana, un eventuale successore che debba nascere come Fiat credo che verrà progettato con dimensioni minori in mente, al livello di un C-Suv appunto anzichè un D-Suv.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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I più attivi nella discussione

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Allo stato attuale delle cose chiedersi se una Panda debba essere obbligatoriamente considerata una vettura di segmento A, è una domanda puramente accademica. L'unico dato di fatto incontrovertibile, è che non potrà mai eguagliare la spaziosità di una vettura lunga 40 centimetri in più e per questo non potrà riuscire a presidiare anche il segmento delle vetture lunghe 4 metri, che possiamo tranquillamente definire delle "grandi B".

Da qui la considerazione (a mio parere logica) che la cosiddetta Pandona potrebbe essere una sorta di Panda lunga 4 metri, meno costosa della 500L, ma più spaziosa della Panda e della 500.

In pratica andrebbe a posizionarsi al posto di punto sia come dimensioni che come prezzi con l'estetica iso panda,non mi convince molto la cosa,tanto valeva fare una nuova punto...imho l'indirizzo generale sarà su prodotti particolari tipo crossover e prodotti ''premium'' della serie 500 che puoi prezzare un pò più in alto.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Tombola!

Esattamente come è accaduto con la Panda, anche una Pandona potrebbe essere declinata in più versioni: normale per chi vuole un'auto pratica da città, trekking, 4x4… In fondo si tratta di una tipologia di carrozzeria che si presta abbastanza a questo tipo di elaborazioni, percui non avrebbero grossi problemi a ricavarne delle varianti crossover; se servissero.

Modificato da EC2277
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Comunque da molti commenti si nota come l'idea di "pandona" sia quella di una Panda in scala... Mentre sono convinto che la strategia sia seguire il modello Panda in quanto simpatia+praticità, ma più che Panda la similitudine diretta va ad un altro marchio, Citroen con la futura C-Cactus.

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Personalmente credo che la linea 500 si presti meglio a prodotti più chic ed emancipati (B, B-Suv come sarà la 500X) mentre la linea Panda a qualcosa di più simpatico e familiare (una C appunto), anche perchè mi pare che le poche dichiarazioni familiari finora abbiano fatto intendere questo.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Secondo me, gira e rigira, in realtà il Gruppozzo ha cambiato pochissimo i suoi piani originari.

L'unica novità è stata assimilare i modelli alle due famiglie, ma i modelli sono in gran parte quelli già previsti.

C'era da sostituire Idea e Multipla? Voilà, ma la chiamiamo 500L e Living.

C'è da rifare la 16, ma senza poter contare su Suzuki? Come partner esperto in 4x4 gioco in casa e la faccio con Jeep. Ma la presento con la pelle di una 500.

C'è da fare la nuova Punto? Ok, ma per venderla meglio saprà di 500.

La Bravo va sostituita da un crossover (cosa che si sa da non so quanti anni?) ? Ok ma la facciamo un pelo più squadrata e la chiamiamo Pandona.

(ecco perché penso sarà una segmento C. Secondo me è l'evoluzione adeguata ai tempi del progetto Bravo crossover).

Quando sento la gente che si dispera perché "non fanno più la Punto, non fanno più la Bravo, non fanno più la Multipla" mi vien da ridere, basta cambiare nome alle cose e la gente non si raccapezza più.

Ma non dobbiamo dirgli grazie per questo! ;)

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Non è che si sia mai capito verso che direzione andranno le proposte future. E questo vale per tutto il gruppo.

E se non l'abbiamo capito noi non ci saranno arrivati nemmeno i concorrenti.

Sto pensando, da qualche tempo a questa parte, che sia una strategia che potrà dare i suoi frutti...

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L'unica cosa che mi piace di tutti questi discorsi è la 500 a 5 porte che va a sostituire la punto per il resto una panda la puoi stirare finche vuoi sempre una panda rimane, per bravo non puoi sostituirla con una pandona o come si vuole chiamare io ho una bravo e non la sostituirei mei con una pandona simil suv sono macchine completamente diverse e su strada la comodità e la prontezza ai cambi di direzione di un'auto sa strada si notano rispetto alla pigrizia ed all'inerzia dei suv anche se piccoli, una segmento C classica ci vuole non la puoi sostituire con nulla, poi se non sei in grado di produrla bene ma non vadano a dire in giro sronzate, la segmento c classica tipo la bravo o la fai o non la sostituisci con niente.

Quelli che vendono le macchine lo fanno perché le costruiscono...

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Secondo me, gira e rigira, in realtà il Gruppozzo ha cambiato pochissimo i suoi piani originari.

L'unica novità è stata assimilare i modelli alle due famiglie, ma i modelli sono in gran parte quelli già previsti.

C'era da sostituire Idea e Multipla? Voilà, ma la chiamiamo 500L e Living.

C'è da rifare la 16, ma senza poter contare su Suzuki? Come partner esperto in 4x4 gioco in casa e la faccio con Jeep. Ma la presento con la pelle di una 500.

C'è da fare la nuova Punto? Ok, ma per venderla meglio saprà di 500.

La Bravo va sostituita da un crossover (cosa che si sa da non so quanti anni?) ? Ok ma la facciamo un pelo più squadrata e la chiamiamo Pandona.

(ecco perché penso sarà una segmento C. Secondo me è l'evoluzione adeguata ai tempi del progetto Bravo crossover).

Quando sento la gente che si dispera perché "non fanno più la Punto, non fanno più la Bravo, non fanno più la Multipla" mi vien da ridere, basta cambiare nome alle cose e la gente non si raccapezza più.

Ma non dobbiamo dirgli grazie per questo! ;)

Non volendo hai centrato il punto della questione "erede della Punto": il segmento delle vetture da città lunghe 4 metri è affollatissimo e per vendere è necessario attuare fortissimi sconti (il famoso bagno di sangue di sconti e di profitti). Ha pertanto senso per la FIAT investire miliardi per una nuova Punto, quando il suo mercato interno è tracollato e stenta ad affermarsi in quello estero?

Probabilmente no ed è per questo che ha preferito continuare a presidiare quel segmento di mercato con una vettura capace di sfuggire alla concorrenza e garantire degli utili grazie al prestigio che le conferisce il chiamarsi 500L. Certo, così facendo si perde la clientela interessata ad un'auto pratica ed economica, ma per i motivi esposti sopra si tratta di una clientela per la quale è necessario investire enormi quantità di denaro, senza avere la certezza di rientrare da tali investimenti. Pertanto se le indagini di mercato evidenzieranno l'opportunità di avere in listino una vettura più economica della 500L, ma altrettanto spaziosa, è assai probabile che la FIAT cercherà di nuovo di "sfuggire alla concorrenza" offrendo qualcosa capace di dare un valore aggiunto al proprio modello e quel qualcosa sarebbe ovviamente la maggior praticità d'uso. Questo è il motivo per il quale penso che se la Grande Punto avrà un'erede, questa sarà una "Grande Panda".

Già la Nuova Uno va in questa direzione , ma si tratta di un'auto con dimensioni troppo vicine a quelle della Panda (3,77 metri contro 3,65) e quindi inadatta a sostituire la Grande Punto.

Ovviamente si tratta solo di una mia supposizione, che aspetta il trascorrere del tempo per essere confermata o smentita.

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L'unica cosa che mi piace di tutti questi discorsi è la 500 a 5 porte che va a sostituire la punto per il resto una panda la puoi stirare finche vuoi sempre una panda rimane, per bravo non puoi sostituirla con una pandona o come si vuole chiamare io ho una bravo e non la sostituirei mei con una pandona simil suv sono macchine completamente diverse e su strada la comodità e la prontezza ai cambi di direzione di un'auto sa strada si notano rispetto alla pigrizia ed all'inerzia dei suv anche se piccoli, una segmento C classica ci vuole non la puoi sostituire con nulla, poi se non sei in grado di produrla bene ma non vadano a dire in giro sronzate, la segmento c classica tipo la bravo o la fai o non la sostituisci con niente.

Nissan l'ha fatto e mi pare che gli sia andata bene.

Per il resto, la Bravo come tipologia di auto è stata già sostituita da Giulietta.

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