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[Vecchia] I Prossimi Modelli Fiat (Notizie)


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......si indubbiamente Tony ;).......Però la Bravo è una C barbon per la gente (pur preferendola ad altre c "leccate"). Bravo vendi la praticità, e l'economicità (deve essere "l'affare", pur avendo una linea splendida, come poche altre e delle soluzioni che ho sempre apprezzato). Fare una SW, non avrebbe guastato per nulla (la Croma come linea è indifendibile, e permetti che una persona gli preferisca anche una Mondeo SW ;))......Chi si compra Giulietta, spende anche per avere un'attimino di esclusività in più.

Ovviamente avrebbe venduto di più, il mio dubbio è sul fatto che avrebbe triplicato le vendite, per raggiungere perlomeno le vendite di Giulietta ;)

La stessa Focus con la SW arriva 3a, a momenti viene sorpassata dal C-Max da solo (5°). 4° è Cascai, Astra solo settima :pen:

Mi sa che serve di più 500L e XL.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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I più attivi nella discussione

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infatti non parlo come qualità, ma come percezione del prodotto ossia l'immagine...

provare per credere. se metti affianco una Giulietta, una Delta e una Bravo, la gran parte della gente preferisce spendere di più e prendere le prime due...

Non sono d'accordo,cosa aveva di inferiore come immagine una bravo rispetto alla sua diretta concorrenza??imho anche come percezione del prodotto,non sfigurarava,certo,in confronto a marchi premium o presunti,che offrono qualcosina in più in termini di immagine,ci perdeva come percezione,questo è chiaro e non era neanche il compito di bravo,ma il più delle volte è il marchio ad abbagliare la gente,non il resto...

IMHO ci vide molto bene Cosimo, quando disse che molti rifiutano Fiat perchè gli ricorda i genitori, quindi periodi economici non esattamente felici :pen:

127-128-Ritmo-Tipo per moltri trentenni-quarantenni e neocinquantenni sono le auto di papà...e una volta cresciuti, si cerca inconsciamente di migliorare il proprio status. Che può appunto Lancia o Alfa (all'epoca 1-2 gradini sopra a Fiat) o appunto "arrivare" con una tedesca.

Del resto, il migliorare è un sogno dei genitori per i figli...non ti hanno mai detto "mangia e diventa forte per diventare operaio come papà" :D

In Italia la C più venduta ha una SW che è una mosca bianca (Golf), la seconda manco ce l'ha (Giulietta)

Questa può essere una delle tante cause...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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A mio parere il problema di Bravo è che non è mai stata spinta adeguatamente da Fiat, con pubblicità, versioni sportive, Sw, versioni speciali, promozioni ad hoc. Negli stessi anni in cui la Punto ha avuto due restyling pesanti e la Croma uno, la Bravo è rimasta completamente nel dimenticatoio, abbandonata a se stessa, forse con l'obiettivo di spingere e rivitalizzare i due marchi "Premium" prima Lancia con la Delta e poi Alfa con Giulietta.

Fiat può sopravvivere benissimo anche senza Bravo potrebbe essere la logica, Lancia e Alfa no.

Alla fine credo che l'acquirente tipo non la prenda nemmeno in considerazione, facendosi piuttosto abbagliare dalla Golf United o dall'Astra piuttosto che da una Bravo accessoriata allo stesso prezzo.

La cosa che mi impressiona è che Golf che è uscita un anno e mezzo dopo Bravo sarà sostituita a fine anno, per la Fiat, invece, si dovrà attendere ancora parecchio...

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La cosa che mi impressiona è che Golf che è uscita un anno e mezzo dopo Bravo sarà sostituita a fine anno, per la Fiat, invece, si dovrà attendere ancora parecchio...

beh la Golf 6 è uscita nel 2008 ma è un pesante restyling di un modello del 2003. E' anche normale che venga sostituita prima. (anche se, date le vendite, avrebbero anche potuto lasciarla lì ancora un po')

So che sto per ripetere concetti già discussi, ma secondo me l'insuccesso di Bravo è dovuto a una concomitanza di più fattori, che nulla hanno a che fare con l'oggettiva bontà del prodotto.

Per quanto riguarda l'Italia, bisogna dire che il segmento C non ha più il mercato che aveva 20 anni fa. Inizialmente sono state le monovolume a scipparglielo, e ultimamente sono arrivati i Crossover. Anche le dimensioni levitate a dismisura, non hanno dato una mano. Basta vedere le quote di vendita delle attuali Focus 3 e Astra J, rispetto alle loro madri, ma ancor di più rispetto alle nonne. Loro sì, vere best seller, soprattutto in versione SW.

Oggi, a meno che tu non abbia dalla tua un appeal particolare dovuto ai motivi più svariati (Golf, Giulietta), con una C classica di sfracelli non ne fai.

In secondo luogo, la Bravo è stata lasciata a se stessa. Niente SW, d'accordo, ma soprattutto niente marketing. Questa è una cosa che non so spiegarmi, francamente. D'accordo che l'immagine FIAT nel segmento è quasi inesistente. Ma una volta appurato ciò, bisognerà pur far qualcosa per ricostruirla. Un marketing aggressivo come quello di Giulietta (ovviamente con argomenti diversi su cui puntare) avrebbe aiutato non poco.

Per quanto mi faccia piangere il cuore, un'ipotetica accoppiata BravoCross (che, oltre al C e al Csuv, coprirebbe in parte anche il Cmononovolume) + Dart (magari prezzata un po' bassa per prendersi qualche cliente Cruze) potrebbe funzionare meglio dell'attuale, "foreveralone" Bravo. Tranne che nella clientela anziana. (la quale, se non fosse soddisfatta da Dart, potrebbe rivolgersi a Punto IV, se manterrà le fattezze da quasi-media della Grande Punto. (tanto c'è la maxi-Panda a coprire sotto)

"Diventerete tutti notai." E. Ionesco

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Non sono d'accordo,cosa aveva di inferiore come immagine una bravo rispetto alla sua diretta concorrenza??imho anche come percezione del prodotto,non sfigurarava,certo,in confronto a marchi premium o presunti,che offrono qualcosina in più in termini di immagine,ci perdeva come percezione,questo è chiaro e non era neanche il compito di bravo,ma il più delle volte è il marchio ad abbagliare la gente,non il resto...

quando è uscita (2007), Bravo non era nemmeno così "indietro", tanto più rispetto a roba come Astra, o Megane esistenti all'epoca...persino Golf V dentro non era chissà quanto diversa.

il problema è stato dopo...

Golf VI anzitutto.

ma anche Astra nuova...

se uno bada agli interni, alle finiture, purtroppo Bravo perde il confronto con alcune dirette rivali. si può dire che c'è di peggio (le coreane?), ma ti diranno che allora "tanto vale spendere di meno e avere una vettura rifinita uguale...". insomma, perde due volte.

non sto dicendo che la macchina in sé sia inferiore, eh? e nemmeno gli interni, io guido auto giapponesi quindi non mi posso pronunciare :lol:...tra l'altro, Bravo è una delle Fiat attuali mie preferite.

ma purtroppo l'opinione che raccogli in giro è quella. è l'auto bella, coi motori giusti, ma un pò "sfigata" per il target di clienti... che se la compri la compri perché te la tirano dietro con sconti faraonici...

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appoggio la linea espressa in precedenza da Tony, Cosimo &Co. è un problema di marchio e di immagine ad esso connesso.

la SW avrebbe senz'altro aiutato, ma non avrebbe di certo modificato l'ordine di grandezza. FIAT può fare bene (e di fatto vende bene) nei segmenti A e B e può addirittura spuntare un piccolo "Premium price" (vedi 500). ma quando si addentra nel C/D deve farlo puntando tutto sulla massima praticità ed economicità. Freemont è un esempio, auto di grande sostanza piazzata però a "soli" 24-25k euro massimo. Purtroppo nei segmenti medi FIAT marchio vende bene solo a basso prezzo e a suon di forti promozioni, ai vertici imho se ne sono accorti e questo sta condizionando tutta la strategia futura.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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appoggio la linea espressa in precedenza da Tony, Cosimo &Co. è un problema di marchio e di immagine ad esso connesso.

la SW avrebbe senz'altro aiutato, ma non avrebbe di certo modificato l'ordine di grandezza. FIAT può fare bene (e di fatto vende bene) nei segmenti A e B e può addirittura spuntare un piccolo "Premium price" (vedi 500). ma quando si addentra nel C/D deve farlo puntando tutto sulla massima praticità ed economicità. Freemont è un esempio, auto di grande sostanza piazzata però a "soli" 24-25k euro massimo. Purtroppo nei segmenti medi FIAT marchio vende bene solo a basso prezzo e a suon di forti promozioni, ai vertici imho se ne sono accorti e questo sta condizionando tutta la strategia futura.

Certo, ma chi fa diversamente?

Hyundai e Kia non vendono forse per lo stesso motivo? Qashqai avrebbe avuto successo se non fosse stato possibile prendere una 1.5 dCi a meno di 20mila euro? Focus e Megane costano forse come Golf? Questo è il mercato delle generaliste.

Non si può dire che le koreane, Nissan o Mitsubishi abbiano un appeal superiore a FIAT in Italia. Hanno fatto il boom di vendite perché hanno tirato fuori prodotti validi e glamour a prezzi bassi; esattamente lo stesso motivo per cui vende Freemont.

Ed il motivo per cui non hanno avuto successo altre generaliste come le SUV francesi C-Crosser, 4007, Koleos è che sono brutte forte e per giunta care.

La reputazione si costruisce a suon di modelli azzeccati.

Bravo potrebbe essere stato il primo (anche se non adeguatamente apprezzato, ma dopo i bui anni '90 e primi '00 c'è poco da meravigliarsi), Freemont il secondo. Ora c'è da decidere se continuare su questa linea oppure lasciar perdere e dare la colpa al mercato che non apprezza il marchio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Certo, ma chi fa diversamente?

Hyundai e Kia non vendono forse per lo stesso motivo? Qashqai avrebbe avuto successo se non fosse stato possibile prendere una 1.5 dCi a meno di 20mila euro? Focus e Megane costano forse come Golf? Questo è il mercato delle generaliste.

Non si può dire che le koreane, Nissan o Mitsubishi abbiano un appeal superiore a FIAT in Italia. Hanno fatto il boom di vendite perché hanno tirato fuori prodotti validi e glamour a prezzi bassi; esattamente lo stesso motivo per cui vende Freemont.

Ed il motivo per cui non hanno avuto successo altre generaliste come le SUV francesi C-Crosser, 4007, Koleos è che sono brutte forte e per giunta care.

La reputazione si costruisce a suon di modelli azzeccati.

Bravo potrebbe essere stato il primo (anche se non adeguatamente apprezzato, ma dopo i bui anni '90 e primi '00 c'è poco da meravigliarsi), Freemont il secondo. Ora c'è da decidere se continuare su questa linea oppure lasciar perdere e dare la colpa al mercato che non apprezza il marchio.

quoto. Fiat partiva svantaggiata, e per recuperare, devi puntare su qualcosa che gli altri non hanno, che ti differenzi e ti dia valore aggiunto. in questo senso Freemont può funzionare meglio di Croma, 500L di Idea, e un C crossover meglio di Bravo.

perché non è che Croma, Idea e Bravo fossero/siano cattive auto: semplicemente, così come erano/sono, non hanno dimostrato di essere percepite in maniera soddisfacente dal pubblico. è bastato che fossero vestite a festa (vedi Musa e Delta), e hanno raccolto consensi decisamente maggiori.

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