Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto usata


Mistic269

Domanda

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta su questo sito per avere un vostro parere sull’acquisto della prossima auto. Premetto che tutte le auto che elencherò sono tutte usate, diesel, anno 2011/2012, da 10.000 ai 30/35.000km e tutte tra i 12.000 e i 14.000 euro.

- Opel Astra 1.3 CDTI 95cv cosmo

- Kia Ceed 1.4 CRDi 90cv active (7 anni di garanzia casa madre)

- Renault Megane SportTour 1.5 dCi 110cv Wave edition/attractive

- Citroen C4 1.6 HDi 90cv Seduction + Pack Seduction (5 anni di garanzia casa madre+ 2 furto e incendio dalla data di immatricolazione)

- Ford Focus 1.6 TDCi 115cv Titanium

- Lancia Delta 1.6 MJT 120cv Argento/Silver/Gold

- VW Golf 6 1.6 TDI 105cv 5P Comfortline

La vecchia auto era una BMW 320d del 1999, ho puntato su questo tipo di auto per budget e per abbassare i prezzi di bollo, assicurazione e tagliandi. Mi interessa avere un’auto che consumi poco e che mi duri almeno altri 10 anni senza problemi. Quale mi consigliate, motivando?

Io sono più portato verso la Citroen C4 perché è davvero completa e per la garanzia della casa madre. Però esteticamente mi piace molto anche la Focus o la Delta.

Grazie per l’attenzione. Aspetto vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dipende un po' da quello che preferisci. Astra, C4 e Ceed hanno sono leggermente sottomotorizzate, tuttavia offrono

- astra - buone finiture

- ceed - lunga garanzia (occhio al kilometraggi che fai)

- C4 - ottimi comfort e dotazione

delle altre

- golf VI e' ottima ma il motore mi pare un po' meno allegro di quelle delle altre

- delta e' grande e comoda, IMHO piacevole esteticamente, anche se si fa notare per il progetto un po' antiquato e fatto in economia (a parte i materiali pregiati sulle versioni piu' lussuose)

- Focus e' la piu' bella da guidare, e' affidabile e solida

- Megane forse e' il miglior compromesso ed ha spazio in piu' essendo SW. Mi pare che sulla produzione recente noie al motore siano state risolte

Io andrei di Megane

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di Focus titanium: motore parco e con uno sprint buono, progetto più recente del lotto elencato (esclusa kia), linea gradevole (almeno, a parere mio), buona dotazione.

Golf: motore meno brillante della focus, allestimento confortline povero

Delta: auto molto buona, da preferire se vuoi il massimo del comfort, ma non ha un telaio sportivo come focus

Kia: da valutare se trovi il 1.6 115cv

C4: da valutare con il 1.6 115cv, da preferire se vuoi comfort. Quel motore da 90cv su una c4 lo trovo sottodimensionato e non guadagneresti granchè in termini di consumi

Astra: motore sottodimensionato, peso più elevato delle altre, linea piacevole, buona qualità costruttiva e buon equipaggiamento

Megane: progetto non recente, motore adeguato, ma preferirei focus

ps: spendendo pochino di più per giulietta? ;)http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=235420337&asrc=st|sr

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se hai intenzione come leggo di tenerla a lungo punterei sulla Kia, ma opterei per il 110 o 115 cv ... si trovano diverse km 0 a poco più di 14000€ . Auto costruita e rifinita con cura solida e ottima su strada . Poi la garanzia è a mio vedere un grosso punto a favore...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i consigli, leggendo quello che avete scritto diciamo che sono d'accordo anch'io con voi, ho deciso di scartare queste:

- Astra: eliminata per il motore sottodimensionato, quindi non penso consumerebbe poco e come prestazioni è proprio scarsa

- C4: mi piaceva perchè confronto le altre era molto completa e per gli anni di garanzia, però anche qui non mi sembra molto allegro come motore, l'ideale come ha detto qualcuno di voi ci vorrebbe il 110cv

- Golf: gran macchina, ma come già detto nella versione Confortline è davvero povera e come estetica preferisco Focus

Eliminate queste 3 auto rimangono Ceed, Focus berlina o Sw, Megane Sw e Delta.

- Ceed: d'estetica mi piace parecchio, la garanzia è ottima, però parlando con conoscenti appena dico di essere interessato all'acquisto di una Kia mi dicono di lasciar perdere perchè non è fatta con gran materiali, me la sconsigliano tutti, però secondo me perchè non sono informati sulle ultime auto costruite da Kia, voi che dite?

- Delta: del telaio sportivo non mi interessa, la macchina mi piace, però devo essere sincero che sono sempre stato scettico sul gruppo Fiat, come materiali non mi sembrano gran che e non so se mi durerebbe così tanto, voi che dite?

Mentre per quanto riguarda Focus e Megane, motori ottimi, anche se come prestazioni preferisco quello della Focus, sono indeciso, sarà una dura scelta.

Sul consiglio di Fabione90 della Giulietta, non ci avevo pensato, ho dato un'occhiata ora e stando sempre sui 14.000, ho trovato 2 1.6 105cv Progression, Come auto è meglio delle altre? soprautto di Focus, Megane, Delta e Ceed???

P.S come budget non posso superare i 14.000, è già tanto, avrei preferito restare sui 12.000

Modificato da Mistic269
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio: se hai un budget , NON superarlo.

Anzi, un'auto è anzitutto un costo. Quindi tieni della riserva (2000 euro servono proprio a questo)

Focus è Ok , ma anche le altre....vai tranquillo!

Considera anche la professiionalità dell'officina.

PS Provale BENE personalmente: il feeeling è fondamentale (dalla posizione di guida, all'ergonomia comandi, fino alla visibilità e all'handling..)

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quoto il suggerimento di happydream...della lista che hai scremato, provale tutte e senti quella in cui ti trovi meglio. sono tutte auto valide.

su Kia, le coreane hanno fatto passi da giganti. diciamo che oggi come oggi grandi differenze rispetto alla migliore concorrenza europea e giapponese non ce ne sono...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti per i consigli, leggendo quello che avete scritto diciamo che sono d'accordo anch'io con voi, ho deciso di scartare queste:

- Astra: eliminata per il motore sottodimensionato, quindi non penso consumerebbe poco e come prestazioni è proprio scarsa

- C4: mi piaceva perchè confronto le altre era molto completa e per gli anni di garanzia, però anche qui non mi sembra molto allegro come motore, l'ideale come ha detto qualcuno di voi ci vorrebbe il 110cv

- Golf: gran macchina, ma come già detto nella versione Confortline è davvero povera e come estetica preferisco Focus

Eliminate queste 3 auto rimangono Ceed, Focus berlina o Sw, Megane Sw e Delta.

- Ceed: d'estetica mi piace parecchio, la garanzia è ottima, però parlando con conoscenti appena dico di essere interessato all'acquisto di una Kia mi dicono di lasciar perdere perchè non è fatta con gran materiali, me la sconsigliano tutti, però secondo me perchè non sono informati sulle ultime auto costruite da Kia, voi che dite?

- Delta: del telaio sportivo non mi interessa, la macchina mi piace, però devo essere sincero che sono sempre stato scettico sul gruppo Fiat, come materiali non mi sembrano gran che e non so se mi durerebbe così tanto, voi che dite?

Mentre per quanto riguarda Focus e Megane, motori ottimi, anche se come prestazioni preferisco quello della Focus, sono indeciso, sarà una dura scelta.

Sul consiglio di Fabione90 della Giulietta, non ci avevo pensato, ho dato un'occhiata ora e stando sempre sui 14.000, ho trovato 2 1.6 105cv Progression, Come auto è meglio delle altre? soprautto di Focus, Megane, Delta e Ceed???

P.S come budget non posso superare i 14.000, è già tanto, avrei preferito restare sui 12.000

ciao, io ti direi se possibile di provare tutte le auto rimanenti nella lista e solo dopo scegliere quella che ti convince di più. Detto questo, personalmente stilerei questa classifica: 1) delta (tutti quelli che conosco e ce l'hanno ne sono contentissimi, io stesso ci ho viaggiato sopra ed è un salotto), 2) megane (anche questa molto comoda e motore che va molto bene), 3) focus (ma solo se è un modello 2012...se è del 2011 fossi in te starei moooolto attento...controllala per bene e verifica i seguenti punti: avviamento a freddo, rumorosità a caldo, rumorosità provenienti dalla trasmissione a caldo; inoltre, sarebbe bene poter controllare la presenza di eventuali errori rimasti memorizzati in centralina): lascerei perdere la ceed perchè mi sembra un pò sottomotorizzata, quantomeno rispetto alle altre sopracitate e anche rispetto alla stessa golf, che personalmente non scarterei del tutto.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.