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Accorgimenti Fiat Punto Natural Power 1.4


Kheg

Domanda

Buongiorno a tutti ma soprattutto buon natale! Sono nuovo ma leggo da parecchio diversi thread di questo forum :)

Sono entrato in possesso di una Fiat Punto 2013 Natural Power 1.4 77Cv approfittando dei 5000€ di incentivi della fiat.

Con tutti gli optional (Sedili riscaldabili esclusi) sono riuscito a portarla via a 14.500 Chiavi in mano (19,200 di listino) e tra circa 3 settimane dovrebbe arrivarmi (ordinata il 2 Dicembre).

Mi assillano diverse domande, dalle più banali a quelle più complesse, via con la prima! Spero di riuscire a trovare una risposta!

- Ho un corsello molto ripido per entrare/uscire dal garage come mi comporto con motore freddo appena acceso?

- Come si comportanto i carburanti "speciali" nelle NP? Io so che sono più trattati di quelli normali, non dovrebbero aiutarmi a tenere pulito il motore?

- Con il cruise control dovrei riuscire a strappare qualche chilometro in più no? La maggior parte dei percorsi sono Extraurbani, abito in provincia di bergamo, zona abbastanza di campagna :)

- Voi come vi trovate?

- Ho scelto il modello 3 Porte, viaggio spesso in 2 o da solo, con 2 portiere in meno i consumi si dovrebbero attenuare per via del peso minore giusto?

- Ho saputo che all'inizio beve un pochino di olio, lo faccio controllare attorno agli 8000/9000Km?

- Sapete quali sono le gomme con cui esce dalla casa? (immagino arrivi con le estive e a gennaio non è il massimo XD)

- La porta USB presente nel pacchetto Blue&Me legge il Formato FLAC?

- Il tomtom arriva subito direttamente il giorno della consegna oppure viene recapitato più tardi? Voi come l'avete trovato? Fa il suo dovere? Le mappe sono "sufficientemente" aggiornate?

- Se la coppia del motore si trova a 3000Giri/Min viaggiare a quel regime in fase di rodaggio è pericoloso? E al di fuori della fase di rodaggio non dovrebbe ridurre i consumi poichè il motore, erogando il massimo della potenza, si sforza di meno per spostare la macchina? (Quinta/Quarta marcia)

Non sono purtroppo riuscito a trovare la risposta a tutte queste domande utilizzando il fatidico bottone "Cerca", se ho sollevato argomenti già discussi chiedo scusa direttamente agli Admin del forum, spero possiate essermi d'aiuto, ancora Buone feste e buon pranzo di natale, NON INTOZZATEVI DI ANTIPASTI.

P.S. Mi hanno detto che come prestazioni è un bradipo, bhe io vengo da una Seat del 99' con un 1.0 Benzina da 40Cv, mi sembrerà un mostro quel 1.4 quindi non vi preoccupate, non sono un ragazzo che corre, altrimenti non avrei preso il Cruise Control XD

Ciauz!

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- Ho un corsello molto ripido per entrare/uscire dal garage come mi comporto con motore freddo appena acceso?

La salita è quando esci a quando entri?
- Come si comportanto i carburanti "speciali" nelle NP? Io so che sono più trattati di quelli normali, non dovrebbero aiutarmi a tenere pulito il motore?

I carburanti speciali, hanno degli additivi che aumentano il numero di ottani e che diminuiscono la possibilità che si accumulino scorie in alcune sedi del motore. Il fatto è che costano anche fino a 20 cent in più al litro. Immagino che tu vada principalmente a metano, comunque non starei a fare sempre il pieno con le benzine speciali, sennò il risparmio alla pompa cala di parecchio.
- Con il cruise control dovrei riuscire a strappare qualche chilometro in più no?

Mi è capitato di usare il cruise control poche volte. Però trovo che principalmente sia comodo per far riposare il piede. In termini di consumi, ho notato che con il cruise inserito per affrontare una salita, la centralina butta giù tutto il gas. Questi transitori bruschi aumentano i consumi, rispetto a come faresti te accelerando graduatamente. A regime costante invece non dovrebbero esserci differenze notevoli.
- Voi come vi trovate?

Io ho il modello col 1.4 8v, ma a benzina. Posso risponderti solo in parte se ti interessa la vettura al netto del metano.
- Ho scelto il modello 3 Porte, viaggio spesso in 2 o da solo, con 2 portiere in meno i consumi si dovrebbero attenuare per via del peso minore giusto?

Direi che il peso sia minore, ma qui ci si sta lanciando nell'hypermiling. Non credo che la differenza tra la due carrozzeria sia così alta da cambiare drasticamente i consumi.
- Ho saputo che all'inizio beve un pochino di olio, lo faccio controllare attorno agli 8000/9000Km?

All'inizio va controllato anche prima, io ho controllato a 1.000km e poi a 3.000km. Non bisogna andare dal meccanico per fare solo il controllo o eventuale rabbocco. Basta alzare il cofano e con il libretto d'uso e manutenzione cercare la stecca dell'olio. La estrai, la pulisci con un panno e la riimmergi a fondo. Aspetti un attimo ed estrai, all'estremità della stecca ci sono due linee che indicano il livello minimo e massimo. In base al risultato vedi se è necessario fare un rabbocco oppure no.
- Sapete quali sono le gomme con cui esce dalla casa?

La mia montava le michelin energy saver
- Se la coppia del motore si trova a 3000Giri/Min viaggiare a quel regime in fase di rodaggio è pericoloso? E al di fuori della fase di rodaggio non dovrebbe ridurre i consumi poichè il motore, erogando il massimo della potenza, si sforza di meno per spostare la macchina? (Quinta/Quarta marcia)

Alt, non confondiamo la coppia con la potenza. La potenza massima infatti viene erogata a regimi ben più alti, dovrebbe essere intorno ai 6000giri/min. Per il discorso del rodaggio al massimo preoccupati di non fare accelerazioni troppo brusche. Per il resto essendo che la usi in extraurbano, puoi andare serenamente anche alla velocità massima prevista dal codice senza problemi, anzi...

Per il discorso regimi/consumi non serve stare sempre nel punto di apice della coppia. Questa infatti ti serve quando devi accelerare, se sei a velocità costante l'unico modo per consumare meno è tenere la marcia più alta possibile e avere quindi il rapporto giri/min più basso possibile.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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Ehi ciao :) scusami se su alcuni punti non sono stato chiarissimo. Il corsello è ripido quando si ESCE dal garage la mattina con il freddo :)

Quella dei carburanti speciali era una curiosità, magari lubrificavano meglio il motore prima dell'innesto del metano.

Tu con quel 1.4 come ti trovi :)?

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Se è tanto ripido ed è tanto freddo fallo con calma e senza accelerate brusche. Con la mia punto mi trovo molto bene, adesso ti linko il topic in cui ne parlo.

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/56203-fiat-punto-easy-2012-1-4-8v-test.html

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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Sai per caso come invece funziona il climatizzatore? Io ho preso il Bizona, sulla polo di un mio amico, quando lo accende la macchina va in pappa, quasi si spegne, singhiozza. Questo perché a "suo dire" la macchina utilizzerebbe la benzina per il funzionamento del climatizzatore aggiungendo: "quando viaggio a benzina con clima acceso non ho alcun tipo di problema". Volevo sapere con la natural power come era organizzata la cosa e quanto incideva sui consumi.

E poi ho un altra domanda: il clima automatico quando è impostato su temperature "alte" ovvero invernali, cioè 5/6° di fuori e 22/23 da raggiungere nell'abitacolo fa consumare di più la macchina o quello accade solo quando "raffredda"?

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Sai per caso come invece funziona il climatizzatore? Io ho preso il Bizona, sulla polo di un mio amico, quando lo accende la macchina va in pappa, quasi si spegne, singhiozza. Questo perché a "suo dire" la macchina utilizzerebbe la benzina per il funzionamento del climatizzatore aggiungendo: "quando viaggio a benzina con clima acceso non ho alcun tipo di problema". Volevo sapere con la natural power come era organizzata la cosa e quanto incideva sui consumi.

E poi ho un altra domanda: il clima automatico quando è impostato su temperature "alte" ovvero invernali, cioè 5/6° di fuori e 22/23 da raggiungere nell'abitacolo fa consumare di più la macchina o quello accade solo quando "raffredda"?

il riscaldamento è 'gratis': viene usato il calore generato dal motore, convogliato ad un radiatore per l'abitacolo attraverso i tubi del liquido di raffreddamento.

Quando il motore è freddo l'aria esce fredda; tuttavia su alcune macchine (e , avendo il clima automatico, potrebbe essere il tuo caso) hanno una resistenza elettrica per produrre calore in assenza di quello del motore.

Questa resistenza è un carico elettrico che va a gravare sull'alternatore, andando quindi a assorbire direttamente energia meccanica dal motore come fa daltronde il compressore del condizionatore.

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Bhe immagino si possa ovviare aspettando il riscaldamento del motore :) Chiedo ciò perchè su tutte le macchine con clima automatico che ho visto si accende sempre il "fiocco di neve" anche quando imposti la temperatura d'inverno..sembrerebbe un controsenso.

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Bhe immagino si possa ovviare aspettando il riscaldamento del motore :) Chiedo ciò perchè su tutte le macchine con clima automatico che ho visto si accende sempre il "fiocco di neve" anche quando imposti la temperatura d'inverno..sembrerebbe un controsenso.

in realtà, oltre al riscaldamento, viene acceso anche il climatizzatore per deumidificare l'abitacolo e spannare i finestrini.

...

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Quindi è sempre costantemente acceso, azz, io pensavo almeno "a caldo" non lavorasse così tanto :)

Passando ad altro: l'ho ordinata il 2 dicembre, dici che come termine di consegna fine gennaio sembra fattibile :)? Anche se non mi spiego come mai con questa crisi siano così lenti a consegnare le macchina, non dovrebbero vedere l'ora! :P

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