Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto piccola monovolume diesel


giu1975

Domanda

Salve a tutti e auguri di buon 2014.

Possiedo una Nissan Micra 1.5 dci del 2005 con all'attivo 117 mila km che non mi ha mai dato problemi. Tuttavia avendo una famiglia con 2 bambini e facendo per lavoro 25 mila km annui equamente suddivisi tra statale autostrada e piccoli tratti urbani, vorrei acquistare una piccola monovolume diesel che vada a rimpiazzare la mia grande punto gpl che ad ottobre (con 90 mila km all'attivo) si è incendiata mentre andavo a lavoro (ne sono uscito vivo per miracolo :((().

La scelta e' ricaduta tra questi modelli con 90-95 cv di potenza(dato che non ho particolari pretese prestazionali non vorrei andare oltre questa potenza in cavalli):

-Nissan note 1.5 dci

-Citroen c3 picasso 1.6 hdi

-Opel meriva 1.3 mj

-Ford bmax 1.5d

-Kia venga 1.4 crdi

-Hiunday ix20 1.4 crdi

-Toyota verso-s 1.4d

La fiat 500l e la skoda roomster le abbiamo scartate in quanto non sono piaciute a mia moglie a livello estetico (le donne... :pen:).

Tutte le auto sopra elencate hanno un prezzo che oscilla, in base ai preventivi che ho ottenuto dai vari concessionari, tra i 16 mila (Nissan, Citroen, Ford, Opel) e i 18 mila (Kia, Hiunday, Toyota) euro, con allestimento completo comprensivo di cruise control, sensori di parcheggio e navigatore, che per me sono essenziali.

Non mi dispiacerebbe trovare qualcosa di usato fresco riguardo questi modelli (ad esempio la Nissan Note vecchio modello non mi dispiacerebbe affatto), ma devo ammettere che trovarne usate con tale equipaggiamento completo è molto difficile.

Vorrei sapere da voi esperti cosa mi consigliate tenendo conto che le mie priorità sono l'affidabilità, i bassi consumi e l'economia di manutenzione dell'auto.

Saluti

Modificato da giu1975
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

allora...sconsiglio la ford b-max e la Toyota verso-s perché hanno un bagagliaio piccolo e poi,la Toyota,offre poco e costa tanto. La meriva è un po' grande e ha un baule che trovi anche su altre auto più piccole,però potresti strappare degli sconti perché sta arrivando il restyling.La venga è un po' cheap,invece la cugina ix20 è molto più carina e personale,oltretutto offre molto e costa,in pratica,meno delle altre con tutti gli accessori che offre lei...la note ha materiali un po'fragili,mentre la citroen è nella media..ne infame..ne lodata..

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora...sconsiglio la ford b-max e la Toyota verso-s perché hanno un bagagliaio piccolo e poi,la Toyota,offre poco e costa tanto. La meriva è un po' grande e ha un baule che trovi anche su altre auto più piccole,però potresti strappare degli sconti perché sta arrivando il restyling.La venga è un po' cheap,invece la cugina ix20 è molto più carina e personale,oltretutto offre molto e costa,in pratica,meno delle altre con tutti gli accessori che offre lei...la note ha materiali un po'fragili,mentre la citroen è nella media..ne infame..ne lodata..

Anche io sono d'accordo sul fatto che la ix20 e' molto carina, peccato che per avere il cruise control(che a me serve) si debba prendere per forza la versione Style, che è la più' costosa. La Nissan note come materiali mi pare che nella nuova versione sia molto migliorata, non a caso nel rapporto qualità' prezzo e' in cima alle mie preferenze tra quelle da me citate...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
-Nissan note 1.5 dci

trattasi dell'attuale? se si direi che, anche in considerazione del prezzo proposto, è certamente fra le più quotate, e questo oltre al fatto che è un modello recente, anche per via dello spazio interno il quale sembrerebbe essere al top ... ed'è imho anche degna di nota dal punto di vista estetico...

-Citroen c3 picasso 1.6 hdi

se piace, è una delle migliori scelte in ottica di spazio e funzionalità complessiva... ed anche la motorizzazione presa in esame dovrebbe essere oramai, anch'essa, "matura"...

-Opel meriva 1.3 mj

a me francamente non convince principalmente per via del rapporto peso/motorizzazione...

-Ford bmax 1.5d

non ho abbastanza info in merito a spazio, motorizzazione, etc... se non per una certa gradevolezza estetica complessiva

-Kia venga 1.4 crdi

-Hiunday ix20 1.4 crdi

sono in pratica la stessa auto ... una (ix20) un po più "agghindata&stilosa" dell'altra ... mentre l'altra più volta alla "concretezza" cmplessiva ed infatti ha una garanzia di 7 anni, in luogo dei (seppur generosi) 5 della prima.

-Toyota verso-s 1.4d
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bella rogna la scelta tra le piccole monovolume diesel :)

A naso io direi IX20 per spazio utile, prezzo, freschezza del design. Con la Venga magari puoi risparmiare ancora qualcosa.

La Meriva la prenderei con un motore più sostanzioso perché la vedo più completa come auto da famiglia, una sorta di piccola Zafira mentre C3 solo se il prezzo fosse veramente interessante.

Che altro? B-Max a prescindere non piace ma ha la comodità delle porte scorrevoli, la Toyota non la conosco mentre la Note è veramente carina e potrebbe essere un'alternativa. Visto che dovrebbe essere la prima auto da famiglia valuta la resistenza all'affaticamento dei pargoli :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie x i consigli.

Al momento le piu' quotate sono Nissan note, Toyota verso-s e ix20-Venga. Solo che trovarne di usate con cruise control-sensori di parcheggio e navigatore è davvero una impresa......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.