Vai al contenuto

All'americana oppure no?


AndyMcnab

Messaggi Raccomandati:

Sia che si parli di libri, sia che di film, uno dei miei generi preferiti è l'Azione/Guerra. Non so bene come definirli, perchè quelli che preferisco (cinematograficamente parlando) sono più realistici dei vari "The expadables", ma ambientati in tempi più recenti di "La sottile linea rossa" (tengo a precisare che entrambi i film citati mi piaciono).

Il fatto è che mi sono sempre ritrovato tra due scuole di pensiero abbastanza differenti, e qui arriviamo al dunque. Da una parte ci sono gli americani (che detengono il monopolio essendo che,dal 1900 in poi, mancano raramente uno scenario bellico), dall'altra il britannico Andy McNab (si, sono un fissato. Qualunque storia di guerra vado poi a paragonarla a lui).

Già qui però sorge il primo problema, possibile che se voglio leggere o vedere un film di questo genere ci siano solo autori americani? Avete titoli da consigliarmi che non siano a stelle e strisce?

Per dimostrarvi che mi piacciono,l'ultimo libro che ho letto è Interceptor di Patrick Robinson (autore britannico,ma i cui soggetti sono sempre ammerriganissimi) e ho appena visto "lone survivor" di Peter Berg (un gran bel film :pippa:).

Ma torniamo ai due "stili" accennati prima:

- Quello americano ha sempre e costantemente la stessa pecca, ovvero l'essere americano. L'essere americani porta i protagonisti più in alto rispetto a tutti gli altri personaggi in maniera esagerata. Al punto tale che i problemi per l'"eroe", non sono assolutamente il fatto di dover combattere in una evidente inferiorità numerica oppure l'essere feriti, ma piuttosto la "politica comunista" che diminuisce gli armamenti e osserva i "diritti umani". Questo è un neo perché toglie parte del realismo su cui però si basa l'essenza di queste narrazioni.

-Dall'altra parte c'è una storia che probabilmente non raggiunge gli stessi livelli di "epicità", ma che è dannatamente realistica. Il protagonista è tale solo perchè è il soggetto degli avvenimenti, ma non per questo diventa onnipotente. Anzi, in McNab il protagonista sbaglia, ha delle debolezze in quanto umano, si prende dei calci nei denti e finisce nella merda sino al collo. Se si salva non è perché è un figo e può tutto, ma perché può essere più fortunato del suo avversario, oppure perché una terza persona interviene per salvarlo (a dimostrazione del fatto che il suo essere è dipendente da altri).

Non volgio farla diventare troppo lunga, quindi se a qualcuno interessa avrei molto piacere a continuare sull'argomento.

PS ho cercato di non entrare troppo nel particolare per evitare spoiler e per mantenere il discorso al di fuori del singolo titolo.

PPS Mi viene in mente adesso Nicolai Lilin. Potrebbe rientrare nel genere credo, ma ho letto solamente un suo libro.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

un pò di titoli

FILM

"Special Forces" (francesi in afghanistan)

"9th company" (paracadutisti sovietici in afghanistan)

"Tropa d'elite 1 e 2" (forze speciali della polizia militare brasiliana a Rio)

LIBRI

il già citato Nicolai Lilin "caduta libera" (cecenia)

Fulvio Martini "nome in codice ulisse" (cronaca dei servizi segreti italiani anni 70/80)

Christian Jennings "Mezzanotte in una città in fiamme" (SAS da belgrado a Bagdad)

John Parker "Dentro la Legione Straniera"

però a parte Lilin non sono romanzi... sono cronache raccontate in modo un pò romanzato e "action" :)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti ringrazio perchè non credevo arrivasse una valanga tale di titoli in una sola risposta:clap.

Però devo dire che dal trailer di "9TH company" ho visto che ha degli effetti speciali in stile asylum e questo non mi piace molto, fa troppo cartone animato. Comunque lo vedrò e ti dirò meglio.

"Special Forces" invece credo meriti davvero :agree:, mi sembra ben fatto. "Tropa de elite" è un genere forse leggermente diverso, ma mi piace!

Non vedo l'ora di andare in libreria e buttarmi sui titoli che mi ha consigliato!

Grazie

PS se qualcuno fosse interessato a specila forces, state attenti a non incappare in Special Forces 2003. Questo è un film in stile Chuck norris/A team.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Tropa de Elitè mi è piaciuto,ma non entrerà nella mia top ten dei film preferiti. Come genere è più sullo stile di "ACAB" e se devo dire una preferenza, voto per la pellicola italiana.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri sono stato in libreria e in biblioteca, ma non c'è stato nulla da fare.

"Mezzanotte in una città in fiamme" non viene più stampato e non c'è neanche in biblioteca, stessa storia per "nome in codice: ulisse". "Dentro la legione straniera" invece è un trattato storico vero e proprio e non me la sentivo di affrontarlo.

L'unico su cui andare è lilin, sul quale però non girano gran belle voci :nonso:

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono stato veramente fortunato e in libreria è uscito "Ora Zero" di McNab:clap. C'è un solo problema...in due giorni l'ho praticamente finito:(((

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è su Ebay

Forse sono io a non essere tanto sveglio, ma "Mezzanotte in una città in fiamme" proprio non lo trovo. In compenso ho trovato "nome in codice ulisse" :shock: Ma stiamo scherzando? 99 euro?!? E che è la divina commedia autografata da Dante? Se l'unico modo per leggerlo è sborsare tutti sti soldi, passo oltre senza problemi. Si che leggere ha un costo, ma questo è eccessivo.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Forse sono io a non essere tanto sveglio, ma "Mezzanotte in una città in fiamme" proprio non lo trovo. In compenso ho trovato "nome in codice ulisse" :shock: Ma stiamo scherzando? 99 euro?!? E che è la divina commedia autografata da Dante? Se l'unico modo per leggerlo è sborsare tutti sti soldi, passo oltre senza problemi. Si che leggere ha un costo, ma questo è eccessivo.

sticazzi :shock: io lo avevo letto preso dalla biblioteca non immaginavo avesse un prezzo simile!

comunque se può interessare, Tropa d'elite 2 è molto più film e molto meno simil-documentario :)

altro film interessante è uno sui danesi in afghanistan, non ricordo il titolo ma era anche questa una pellicola semi-documentario

sennò visto che apprezzi il genere :mrgreen: il film di pattuglia bravo two zero (una discreta merda però :lol: )

altri film non USA

The Raid-Redenzione (SWAT indonesiana :lol: pura azione, zero trama :lol: )

L'Assault (antiterrorismo francese, ostaggi su un aereo, storia vera ecc ecc)

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.