Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

nuova seat leon 1.2 105 cv vs 1.6 tdi vs 1.4 122cv fr

Featured Replies

Inviato

Buona sera,

tempo fà ho chiesto consiglio per l'acquisto di un auto, ero indeciso tra una giulietta o una opel astra, successivamente ho visto la leon e complessivamente mi è piaciuta molto.

Sono indeciso tuttavia su quale motorizzazione scegliere, faccio 15.000 - 20.000 km l'anno e vivo in montagna,tuttavia le mie percorrenze raramente superano i 200 km giorno.

Ho visto la leon 1.4 122cv e con permuta mi è stato fatto un preventivo di 18.500 euro con fari led e altri optionals minori, la leon style 1.6 tdi mi è stata preventivata allo stesso prezzo.

Mentre la 1.2 tsi 105 cv penso costi 1.000-1.500 euro in meno.

Vorrei chiedervi un consiglio su quale motorizzazione scegliere oppure anche su un auto alternativa nella stessa fascia di prezzo.

grazie

  • Risposte 29
  • Visite 9.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

sei nella fascia grigia, ovvero la scelta diesel/benzina dipende dalla differenza di prezzo che ti fanno in concessionaria.. in montagna non dovresti avere problemi di filtro antiparticolato

se non è un problema cacciare fuori qualche centinaio di euro in più dal benzinaio andrei sulla leon 1.4 122cv che è molto scattante e più accessoriata della 1.6

1.2 tsi e 1.6 tdi se non badi molto alle prestazioni..

in alternativa giulietta e astra con il 1.4 turbo gpl che hai una bella spinta limitando i costi del carburante e con il tuo chilometraggio non sono ipotesi da scartare

che auto hai da dare in permuta? perché nelle mie zone si riusciva a portare via la 1.4 tsi fr a 18500/19000 senza usato

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

restando sulla leon andrei sul 1.4 tsi, con gli altri te ne pentiresti imho visto che vivi in montagna mi sembra un motore più adatto, tra l'altro più accessoriata e con led che sono un plus da non sottovalutare. poi non so fai due calcoli a vedere la differenza di risparmio di carburante, ma con un'auto sottomotorizzata comunque i consumi salirebbero.

Inviato

Si infatti, vai di 1.4 Tsi 122 cavalli che è un peccato prendere il 1.2 Tsi su quest'auto: meglio qualche cavallo extra che permetta di apprezzare le doti di guida.

Il prezzo è giusto comunque e IMHO è veramente basso in relazione a ciò che offre: Auto usate: Seat, Leon, SC 1.4 TSI FR FULL LED (NUOVA) AutoScout24 pagina di dettaglio

Ti interessa 5 porte o 3 porte?

Perchè se punti alla 3 porte, la SC, c'è anche il 1.8 Tsi da 180 cavalli volendo esagerare (sulla 5 porte ci si ferma al 1.4)...una bestia, costa 1800€ in più del 1.4 Tsi.

Abitando in montagna sarebbe divertimento a palate, anche perchè con questo motore montano le sospensioni multilink al posteriore. ;)

Inviato
restando sulla leon andrei sul 1.4 tsi, con gli altri te ne pentiresti imho visto che vivi in montagna mi sembra un motore più adatto, tra l'altro più accessoriata e con led che sono un plus da non sottovalutare. poi non so fai due calcoli a vedere la differenza di risparmio di carburante, ma con un'auto sottomotorizzata comunque i consumi salirebbero.

Ora una C. con 105cv sarebbe sottomotorizzata? Non sarebbe meglio tornare nella realtà?

Per me con 20mila km annui gasolio tutta la vita

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Il 90% delle segmento C generaliste diesel (Golf, Giulietta, Focus) sono 1.6TD , 105/110 cv

E vanno benissimo.Mix ideale fra prestazioni e consumi

Inviato

Io dei tre motori postati ne sceglierei un quarto: il 2.0 Tdi. Consuma praticamente come il 1.6Tdi ma ha più coppia ed il cambio a 6 marce, di listino ci sono 2.000€ ma, da possessore della vecchia Leon 1.6, sono spesi bene. Se non vuoi optare per questa soluzione, il 1.4Tsi ha un allestimento più completo (FR contro Style) ed è più reattivo, il 1.6Tdi si difende bene in montagna, anche se le 5 marce distanziate non sono il massimo quando sei a pieno carico in salita, ed il 1.2Tsi è un bel motore, anche se con meno coppia rispetto al 1.6Tdi, dalla sua il 1.6Tdi ha un consumo inferiore ai Tsi, anche se questi sono relativamente parchi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

beh è giudizio soggettivo, e imho dipende anche dalla configurazione e condizioni economiche del proprio territorio oltre che da considerazioni personali. sicuramente in pianura non sarebbe sottomotorizzata, ma in montagna avrei i miei dubbi (poi dipende cosa uno intende per montagna). tdi 2.0 sarebbe la scelta ideale comunque anche se non l'ha messo nelle opzioni.

Inviato

come costo d'acquisto e di gestione complessivi, forse forse il 1.2 tsi è il più conveniente. parliamo di benzina sovralimentati, le differenze in termini di prestazioni col 1.4 non credo siano così grandi.

certo, il 1.6 tdi lo considererei per il discorso consumi, però imho tra prezzo d'acquisto, manutenzione e assicurazione inferiore, forse forse il 1.2 tsi resta la scelta più conveniente.

penso che viste le differenze di prezzo così ridotte, la cosa migliore sia provarli tutti e tre e prendere quello che ispira di più alla guida ;).

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.