Vai al contenuto

cooter

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, un articolo sulla Lamborghini fa riferimento alla Fibra di carbonio forgiata ricavata mediante un processo produttivo brevettato dalla Lamborghini stassa.

Guardando immagini di componenti realizzati con questa tecnologia sembra che siano fibre di carbonio pressate in maniera casuale, senza una direzione specifica.

Sapete qualcosa di questo processo?

Le caratteristiche dei pezzi ottenuti sono migliori di quelle prodotte con i metodi tradizionali per la fibra di carbonio?

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

\0/ la forgiatura del composito mi è del tutto nuova! Sarà la solita stampa a caldo, magari con una componente dinamica? mi par strano, la resina ci mette un po a solidificare... puoi citare l'articolo? Così sa un po' di uso improprio del termine...

La forgiatura, infatti, a freddo o a caldo, è una tecnica di formatura dei metalli in cui la forma è ottenuta per effetto di un carico dinamico (tipo martellata) e non "statico" come quello della pressa. Anche se in realtà anche la pressatura è un caso particolare di forgiatura lenta :)

Il materiale composito non si forgia... al limite si stampa con una pressa calda in cui calore e pressione vanno applicati per un certo periodo di tempo.

La disposizione "casuale" delle fibre può voler dire tutto e nulla: se sono fibre corte e disposte in maniera randomatica, l'intento è quello di ottenere un manufatto dalle caratteristiche isotropiche (quindi risponde nella stessa maniera in qualsiasi direzione lo si solleciti) ma dalle prestazioni meccaniche non eccelse. Di solito va bene quando si realizzano, ad esempio, condotte, pale di ventilatori, cose del genere.

comunque senza leggere l'articolo è difficile rispondere

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

In poche parole è una miscela malleabile di resina e fibre corte di carbonio. L'iniziale malleabilità della resina consente di forgiare il componente, cosa che obbliga il carbonio a disporsi secondo delle direzioni preferenziali ed il successivo processo di polimerizzazione completa il ciclo produttivo, dando all'oggetto delle proprietà meccaniche superiori a quelle che avrebbe se fosse stato semplicemente stampato staticamente; almeno in teoria.

Link al commento
Condividi su altri Social

esatto, è stampaggio a caldo di resina + fibra corta. Esiste da almeno millemila anni, però probabilmente qui utilizzando una percentuale molto maggiore di fibra ridotta in dimensioni molto piccole.

L'intento è comunque quello di realizzare un materiale isotropo, tipo il metallo per dire, e non che cambia proprietà a seconda della direzione di applicazione delle forze/spostamenti.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi sembra un po' strano è che le caratteristiche meccaniche di questi prodotti siano superiori a quelli con le fibre orientate secondo direzioni specifiche, valutate in base agli sforzi.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi sembra un po' strano è che le caratteristiche meccaniche di questi prodotti siano superiori a quelli con le fibre orientate secondo direzioni specifiche, valutate in base agli sforzi.

Si chiama marketing :lol: probabilmente usano questi pezzi per carter e pannelli carrozzeria o magari parti arzigogolate difficili da realizzare col metodo "classico".

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.