Vai al contenuto

Fiat - Pomigliano d' Arco - La metrologia al servizio dell'auto


lino68

Messaggi Raccomandati:

Ho fatto una ricerca ma sembrerebbe argomento mai trattato , se non a latere di altri.

Si parla di metrologia e di World Class Manufacturing.

APERTURA%20-%20IMG_0571.jpg

E di soluzioni adottate nello stabilimento campano che per ora produce le Panda ma , in caso, sarebbe in grado di produrre fino a quattro modelli diversi.

Qui : Tecnelab.it - METROLOGIA ? QUALITÀ E PRECISIONE GEOMETRICA

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a sto punto perchè non potrebbero spostare anche y e 500 a Pomigliano? Così diverrebbero 100% italiane.. :pen:

per il costo della manodopera, già con la panda ci rientrano al pelo tra prezzo alto e vendite un po sotto (in realtà il costo della manodopera maggiore non permette di afre un prezzo d'attacco)... mentre con 500 e ypsilon hanno dei margini (più 500 che y...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensavo che Panda permettesse un po' di margine, foss'altro che mi sembra vendano parecchie 4x4 e Natural Power.

Ma rispetto per esempio i siti produttivi tedeschi, quello di Pomigliano come si pone a livello di qualità, organizzazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

per il costo della manodopera, già con la panda ci rientrano al pelo tra prezzo alto e vendite un po sotto (in realtà il costo della manodopera maggiore non permette di afre un prezzo d'attacco)... mentre con 500 e ypsilon hanno dei margini (più 500 che y...)

Immaginavo, ma visto che Pomigliano offrirebbe la possibilità di assemblare più modelli.. :pen: Il rischio IMHo avrebbe ricadute positive dal punto di vista del marketing. Ergo nessuno potrebbe più dire: Eh ma la 500 non è italiana.. :bast:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che:

a) fuori dall'Italia se ne fregano ampiamente se la 500 è fatta in Italia o no;

B) dentro l'Italia lo stabilimento estero è usato solo come scusa per spalare cacca su Fiat, da chi la 500 non se la comprerebbe comunque;

e soprattutto

c) vendono fin troppe 500 per permettersi di affrontare una perdita "gratuita" sui margini senza nessun motivo valido.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che:

a) fuori dall'Italia se ne fregano ampiamente se la 500 è fatta in Italia o no;

B) dentro l'Italia lo stabilimento estero è usato solo come scusa per spalare cacca su Fiat, da chi la 500 non se la comprerebbe comunque;

e soprattutto

c) vendono fin troppe 500 per permettersi di affrontare una perdita "gratuita" sui margini senza nessun motivo valido.

Pensavo di essere l'unico a pensare una cosa simile a sto punto dopo quello che ho letto sul famoso topic "mi hai spezzato il cuore" !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ho trovato questo video nel quale si parla di ergonomia delle postazioni di lavoro e dell'applicazione del "World Class Manifacturing" , non solo nello stabilimento di Pomigliano d'Arco.

E' presentato dalla Fim-Cisl in collaborazione con il Politecnico di Milano e di Torino.

Visto che riporta immagini e interviste ad operai e addetti che si esprimono sia positivamente che negativo riguardo ad esso non mi sembra contravvenga al regolamento. se così non fosse giudicato, i moderatori sono chiaramenti liberi di cancellarlo.

Qui il link :

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.