Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ho fatto una ricerca ma sembrerebbe argomento mai trattato , se non a latere di altri.

Si parla di metrologia e di World Class Manufacturing.

APERTURA%20-%20IMG_0571.jpg

E di soluzioni adottate nello stabilimento campano che per ora produce le Panda ma , in caso, sarebbe in grado di produrre fino a quattro modelli diversi.

Qui : Tecnelab.it - METROLOGIA ? QUALITÀ E PRECISIONE GEOMETRICA

Inviato

Ma a sto punto perchè non potrebbero spostare anche y e 500 a Pomigliano? Così diverrebbero 100% italiane.. :pen:

Inviato
Ma a sto punto perchè non potrebbero spostare anche y e 500 a Pomigliano? Così diverrebbero 100% italiane.. :pen:

per il costo della manodopera, già con la panda ci rientrano al pelo tra prezzo alto e vendite un po sotto (in realtà il costo della manodopera maggiore non permette di afre un prezzo d'attacco)... mentre con 500 e ypsilon hanno dei margini (più 500 che y...)

Inviato
  • Autore

Pensavo che Panda permettesse un po' di margine, foss'altro che mi sembra vendano parecchie 4x4 e Natural Power.

Ma rispetto per esempio i siti produttivi tedeschi, quello di Pomigliano come si pone a livello di qualità, organizzazione?

Inviato
per il costo della manodopera, già con la panda ci rientrano al pelo tra prezzo alto e vendite un po sotto (in realtà il costo della manodopera maggiore non permette di afre un prezzo d'attacco)... mentre con 500 e ypsilon hanno dei margini (più 500 che y...)

Immaginavo, ma visto che Pomigliano offrirebbe la possibilità di assemblare più modelli.. :pen: Il rischio IMHo avrebbe ricadute positive dal punto di vista del marketing. Ergo nessuno potrebbe più dire: Eh ma la 500 non è italiana.. :bast:

Inviato

Il fatto è che:

a) fuori dall'Italia se ne fregano ampiamente se la 500 è fatta in Italia o no;

B) dentro l'Italia lo stabilimento estero è usato solo come scusa per spalare cacca su Fiat, da chi la 500 non se la comprerebbe comunque;

e soprattutto

c) vendono fin troppe 500 per permettersi di affrontare una perdita "gratuita" sui margini senza nessun motivo valido.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
Il fatto è che:

a) fuori dall'Italia se ne fregano ampiamente se la 500 è fatta in Italia o no;

B) dentro l'Italia lo stabilimento estero è usato solo come scusa per spalare cacca su Fiat, da chi la 500 non se la comprerebbe comunque;

e soprattutto

c) vendono fin troppe 500 per permettersi di affrontare una perdita "gratuita" sui margini senza nessun motivo valido.

Pensavo di essere l'unico a pensare una cosa simile a sto punto dopo quello che ho letto sul famoso topic "mi hai spezzato il cuore" !

• 1 mese fa...
Inviato
  • Autore

Ho trovato questo video nel quale si parla di ergonomia delle postazioni di lavoro e dell'applicazione del "World Class Manifacturing" , non solo nello stabilimento di Pomigliano d'Arco.

E' presentato dalla Fim-Cisl in collaborazione con il Politecnico di Milano e di Torino.

Visto che riporta immagini e interviste ad operai e addetti che si esprimono sia positivamente che negativo riguardo ad esso non mi sembra contravvenga al regolamento. se così non fosse giudicato, i moderatori sono chiaramenti liberi di cancellarlo.

Qui il link :