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Messaggi Raccomandati:

18 ore fa, __P scrive:

 

... vuoi che mi diventi grande quanto una 208 pure l'iconica hatch 3 porte?

Poi per carità, Toyota ha derivato una Aygo dalla Yaris... 

Ripeto... imho dipende se con Citroen (ed eventualmente Opel) vogliano tirarci fuori un prodottino very small, very boxy e very global.

Bisognerebbe capire che dimensioni permetterà STLA Small, anche perché penso che più l'accorci e meno autonomia hai. Se ciò non è un grande problema per 500, puo esserlo per la Panda specialmente se l'autonomia sarà sotto i 300 Km reali nel caso pessimo. Mia opinione si cercherà di andare avanti con Panda MY27 derivata dalla MY24 ma prodotta in Tunisia o dove costerà meno, e andrà avanti finché STLA Small non abbia un autonomia sopra descritta a costi e dimensioni simil Panda MY12.

 

 

Modificato da nucarote
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11 minuti fa, nucarote scrive:

Bisognerebbe capire che dimensioni permetterà STLA Small, anche perché penso che più l'accorci e meno autonomia hai, se ciò non è un grande problema per 500, puo esserlo per la Panda specialmente se sarà sotto i 300 Km reali nel caso pessimo. 

 

 

 

Perché per 500 non è un problema e per Panda si?

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7 ore fa, __P scrive:


Fiat Panda attuale viene tenuta in vita proprio perché il nostro paese è una riserva indiana… 

La volontà e possibilità che attualmente hanno in Stellantis di fare prodotti globali a costi ridotti potrebbe salvare il modello, ma che dovrà per forza ridurre le ambizioni che l’attuale modello aveva alla nascita.

Ad ogni modo, la prossima segmento B si metterà a lato e sopra Panda, ed almeno per 2/3 anni non la soppianterà.

 

Inutile girarci attorno, Fiat in Italia e Panda e 500… fuori Italia è 500! In Brasile altro ancora invece…

 

Personalmente, visti gli investimenti che stanno facendo per il MY24, la ristilizzerei un attimino dentro e fuori e la farei durare anche fino al 2030, tanto qui in Italia (unico paese dove fa quote importanti) la si compra comunque.

Ma nel 2026 ci sarà un restringimento ulteriore delle normative GSR, non penso che Panda possa sopravvivere. Ad ogni modo, Fiat dichiarò che la Panda verrà prodotta a Pomigliano fino al 2026, con tutte le possibili interpretazioni a cui questa frase lascia spazio. 

 

Una riflessione però da appassionato mi sorge spontanea: se davvero 500 termica e Panda dovessero andare avanti a oltranza in Europa, e questo come abbiamo visto implica aggiornamenti tecnici non banali, data l'età del progetto, mi chiedo se a questo punto, col senno di poi, non sarebbe stato più lungimirante prevedere delle generazioni-ponte di 500 e Panda ICE su base eMini: la piattaforma esisteva, era compliant (o comunque sicuramente più predisposta) ed alla fine sarà stata usata solo su 500e, a saperlo prima forse conveniva valorizzarla in questo modo. Insistere su architetture del 2007 e del 2011 mi pare accanimento terapeutico. 

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24 minuti fa, diciottocavalli scrive:

Ma nel 2026 ci sarà un restringimento ulteriore delle normative GSR, non penso che Panda possa sopravvivere. Ad ogni modo, Fiat dichiarò che la Panda verrà prodotta a Pomigliano fino al 2026, con tutte le possibili interpretazioni a cui questa frase lascia spazio. 

 

Una riflessione però da appassionato mi sorge spontanea: se davvero 500 termica e Panda dovessero andare avanti a oltranza in Europa, e questo come abbiamo visto implica aggiornamenti tecnici non banali, data l'età del progetto, mi chiedo se a questo punto, col senno di poi, non sarebbe stato più lungimirante prevedere delle generazioni-ponte di 500 e Panda ICE su base eMini: la piattaforma esisteva, era compliant (o comunque sicuramente più predisposta) ed alla fine sarà stata usata solo su 500e, a saperlo prima forse conveniva valorizzarla in questo modo. Insistere su architetture del 2007 e del 2011 mi pare accanimento terapeutico. 


Sono abbastanza d’accordo, e certo, col sennò di poi si possono fare tante ipotesi. 
La mia ipotesi sull’utilizzo ad oltranza di Panda 3 ad è semplicemente data dal fatto che non so quanto la small possa essere scalata in piccolo. Se non fosse possibile meglio la sparizione del modello o l’accanimento terapeutico? 
Io personalmente non saprei darti risposta…

Quello che si sa è che la seconda generazione di 500e sarà su Small, qualsiasi cosa sarà questa Small.

Modificato da __P
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Non dimentichiamo che 500 più Panda più Ypsilon danno numeri interessanti, tra i 300k ed i 400k, in Europa

Non me lo vedo Carluccio che li butta via da un giorno all'altro. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che 500 più Panda più Ypsilon danno numeri interessanti, tra i 300k ed i 400k, in Europa

Non me lo vedo Carluccio che li butta via da un giorno all'altro. 

Mi sa che Carluccio i numeri della Ypsilon bagarozza se li può sognare, più possibile un travaso da 500 ICE a 500e. Mentre per Panda imho molto dipende da quali saranno le prospettive di spesa per un auto nuova nel sud Europa dopo il 2026 oltre al fatto se sia possibile farla EV con 300 Km reali di autonomia mantenendo dimensioni odierne e costi di al massimo 10/15% in più rispetto a quella odierna,  inflazione esclusa. 

Modificato da nucarote
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1 ora fa, __P scrive:

La mia ipotesi sull’utilizzo ad oltranza di Panda 3 ad è semplicemente data dal fatto che non so quanto la small possa essere scalata in piccolo.

Nelle slide relative le piattaforme, STLA Small poteva avere lunghezza dai 3,70m

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Placati

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51 minuti fa, Tommy99 scrive:

Nelle slide relative le piattaforme, STLA Small poteva avere lunghezza dai 3,70m

 

66b89876ec77706738ac8919dc7c5ab6_11150520.jpg.90f010bd20f20d5308cc989952ce9580.jpg

 


Beh allora la possibilità di una Panda < 4 m con batteria da 37 kWh c’è… 

Boh dai vedremo > ‘26.

Modificato da __P
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credo che andrà a finire più o meno come una dozzina di anni fa: la Punto fu affiancata da un modello più piccolo, e il contrario avverrà in questo caso con la Panda, affiancata ed eventualmente sostituita da una nuova "Punto". 

 

piccolo OT. molto spesso leggo su questo forum del problema delle "dimensioni" delle auto in Italia: ci sarà sicuramente del vero in questo, ma mi pare anche che dal 2005 al 2012 l'auto più venduta fosse proprio la Grande Punto/Evo, 403-407 cm di lunghezza e larga circa 170cm.

Ovvio che se poi il modello vien fatto morire (specialmente dopo 6 anni di commercializzazione senza erede all'orizzonte e restyling stilisticamente indecenti), e chiuso fra due modelli più recenti come la Panda e la Ypsilon, il cliente è portato a scegliere l'opzione più recente e in quel caso anche più economica... Sono sicuro che se la Panda avesse avuto 20 cm in più, avrebbe venduto uguale e anzi ancora di più. 

 

Tutto ciò per dire che qualcuno qui secondo me sta sopravvalutando il fattore dimensioni, e sottovalutando il fatto che agli italiani piaccia comprare italiano nonostante tutto (che sia Punto, Panda o persino Multipla). 

 

fine OT. 

 

 

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