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The Summarizer
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Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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Non ho capito perchè classe A e A3 possono vendere a 40 mila euro auto con ponte torcente e Alfa, invece, deve avere le pushroad standard per la 1.0. 😐

 

Comunque la 508 ha il quadrilatero alto e multilink per le GT, quindi su questo pianale si possono mettere schemi differenti, no?

 

E c'è da dire che come SEMPRE Alfa mette mano a tutti gli assetti/pianali.

Non c'è una segmento B-C-D passata che non sia stata rimaneggiata come Mito (GPunto) e Giulietta (con sospensioni contrattive, sospensioni McPherson ad hoc e Multilink dietro), 147 e 156 con Quadrilateri e Mcpherson (derivanti comunque da pianale Tipo), GTV con Mcpherson e Multilink dietro (la Fiat coupé aveva Mcpherson e bracci tirati dietro).

 

Ho sempre pensato che per nonno Giuseppe che si compra la Giulietta con 105 cavalli un ponte torcente vada benissimo invece che il multilink. Chiaro che una Veloce debba avere schemi più complessi e prestanti.

Modificato da fedegta
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8 minuti fa, fedegta scrive:

Non ho capito perchè classe A e A3 possono vendere a 40 mila euro auto con ponte torcente e Alfa, invece, deve avere le pushroad standard per la 1.0. 😐

 

Comunque la 508 ha il quadrilatero alto e multilink per le GT, quindi su questo pianale si possono mettere schemi differenti, no?

 

E c'è da dire che come SEMPRE Alfa mette mano a tutti gli assetti/pianali.

Non c'è una segmento B-C-D passata che non sia stata rimaneggiata come Mito (GPunto) e Giulietta (con sospensioni contrattive, sospensioni McPherson ad hoc e Multilink dietro), 147 e 156 con Quadrilateri e Mcpherson (derivanti comunque da pianale Tipo), GTV con Mcpherson e Multilink dietro (la Fiat coupé aveva Mcpherson e bracci tirati dietro).

 

Ho sempre pensato che per nonno Giuseppe che si compra la Giulietta con 105 cavalli un ponte torcente vada benissimo invece che il multilink. Chiaro che una Veloce debba avere schemi più complessi e prestanti.

per me possono vendere ciò che vogliono o ciò che credono che sia sufficiente.

Sta di fatto che poi si è liberi di acquistare o meno. Detto questo, non sono un talebano e accetto le sinergie. Sarebbe impossibile altrimenti al giorno d'oggi. Però che questa sinergia non significhi solo il cambio di logo o al massimo dei lamierati.

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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2 ore fa, KimKardashian scrive:

6 cilindri e due motori elettrici? Credo boh

Hanno bisogno della certificazione dell’Autoparerista! Mica niente eh... Altro che SRT e Trailrated... 😂

beh...visto che c'è stata 3+1 in FCA...la chiamassero 6+2 allora :D

1 ora fa, davos scrive:

Io non ho capito questa cosa. Alfa è stata inserita nel premium come capofila. Gli è stato affidato forse il miglior manager di PSA. Nel mondo si stanno tutti accalcando nel premium. In vag i soldi li fanno audi e Porsche. Per quale motivo il 90% dei commenti partano dal presupposto che alfa rimarchierá Peugeot perdendo il suo DNA di auto sportiva ai vertici per qualità dinamiche?

Capisco il bsuv che servirà da entry level e per diminuire le emissioni. Ma il resto perché dovrebbero renderlo poco competitivo e incomprabile dopo che hanno investito miliardi per elettrificare Giorgio ad esempio?

comunque peugeot non è che faceva proprio schifo con le B e C sportivette (anche se a livello di stabilità 20 anni fa non brillavano :D ) ma andavano forte

50 minuti fa, gilerak scrive:

Sono d'accordo ma mi sono figurato l'uscita dell'italiano medio:

"Bella la nuova Giulietta sulla base delle super tecnologissime avantissime pegiò.. mica come quella prima che era una Bravo ricarrozzata!" 

Poi però comprerà comunque altro. "Eh ma le Alfa consumano tanto poi sono basse e batto nei dossi nel parcheggio del Sùperal e poi il primo compagno di stanza del fratello del nipote di ammiocuggino aveva l'Arna che faceva la muffa.".

😆

Scusate.. oggi sono fuso.

quello che batti nei dossi è vero...e pure sulle rampe :D

7 minuti fa, fedegta scrive:

Non ho capito perchè classe A e A3 possono vendere a 40 mila euro auto con ponte torcente e Alfa, invece, deve avere le pushroad standard per la 1.0. 😐

 

Comunque la 508 ha il quadrilatero alto e multilink per le GT, quindi su questo pianale si possono mettere schemi differenti, no?

 

E c'è da dire che come SEMPRE Alfa mette mano a tutti gli assetti/pianali.

Non c'è una segmento B-C-D passata che non sia stata rimaneggiata come Mito (GPunto) e Giulietta (con sospensioni contrattive, sospensioni McPherson ad hoc e Multilink dietro), 147 e 156 con Quadrilateri e Mcpherson (derivanti comunque da pianale Tipo), GTV con Mcpherson e Multilink dietro (la Fiat coupé aveva Mcpherson e bracci tirati dietro).

 

Ho sempre pensato che per nonno Giuseppe che si compra la Giulietta con 105 cavalli un ponte torcente vada benissimo invece che il multilink. Chiaro che una Veloce debba avere schemi più complessi e prestanti.

 

 

Appunto...sul pianale della tipo (modificato) son riusciti a mettere il quadrilatero davanti...e il multilink (o simile)dietro o comunque una sospensione sofisticata (es. alfa GTV) non vedo perchè non sia possibile farlo anche qui

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Non ho capito perchè classe A e A3 possono vendere a 40 mila euro auto con ponte torcente e Alfa, invece, deve avere le pushroad standard per la 1.0. 
 
Comunque la 508 ha il quadrilatero alto e multilink per le GT, quindi su questo pianale si possono mettere schemi differenti, no?
 
E c'è da dire che come SEMPRE Alfa mette mano a tutti gli assetti/pianali.
Non c'è una segmento B-C-D passata che non sia stata rimaneggiata come Mito (GPunto) e Giulietta (con sospensioni contrattive, sospensioni McPherson ad hoc e Multilink dietro), 147 e 156 con Quadrilateri e Mcpherson (derivanti comunque da pianale Tipo), GTV con Mcpherson e Multilink dietro (la Fiat coupé aveva Mcpherson e bracci tirati dietro).
 
Ho sempre pensato che per nonno Giuseppe che si compra la Giulietta con 105 cavalli un ponte torcente vada benissimo invece che il multilink. Chiaro che una Veloce debba avere schemi più complessi e prestanti.

Classe A e A3 venderebbero anche con motore Lombardini e con sospensioni da calesse perché hanno hanno dietro un nome, gamme complete e un marchio che ha un futuro certo.

Alfa Romeo deve produrre qualcosa di diverso, come lo erano 145/156/GT, altrimenti giustamente il cliente compra l’originale rispetto alla copia Veloce. Questo perché Alfa Romeo da 40 anni non ha un piano industriale che duri più di uno sbadiglio di gatto.

Mito rispetto a GP aveva solo il tipo di ammortizzatore diverso.

508 attuale ha perso i quadrilateri (la precedente li aveva solo in versione GT) è rimasto soltanto il multilink (come DS7/DS9).

Scrivo questo pur sapendo che la base delle medie francesi sia ottima.


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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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19 minuti fa, fedegta scrive:

...

Ho sempre pensato che per nonno Giuseppe che si compra la Giulietta con 105 cavalli un ponte torcente vada benissimo invece che il multilink. Chiaro che una Veloce debba avere schemi più complessi e prestanti.

Si dice che Tavares abbia mostrato un pelo di insofferenza alla complessità di alcune ex FCA ben più costose di Giulietta... Ad ogni modo speriamo bene. 

Modificato da nucarote
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Si ma cosa non è chiaro del fatto che alfa ha subito il destino che ha subito negli ultimi 20 anni perché faceva parte di un gruppo tecnicamente fallito( tanto che GM ha pagato pur di non acquisirlo)che ha dovuto arrabattarsi in ogni maniera per salvarsi. Mentre ora fa parte di uno dei gruppi più grandi a livello globale, sano che fa utili e che ha risorse. Perché dovrebbero snaturare e rovinare il loro unico vero marchio premium. L'unico presente in tutto il mondo e con 1 storia. Perché dovrebbero essere così stupidi?

 

 

 

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21 ore fa, LucioFire scrive:

Appunto...sul pianale della tipo (modificato) son riusciti a mettere il quadrilatero davanti...e il multilink (o simile)dietro o comunque una sospensione sofisticata (es. alfa GTV) non vedo perchè non sia possibile farlo anche qui

 

Nel passaggio Tipo -> 147/GTV hanno messo il massimo della sofisticazione meccanica perché quel pianale era, all'epoca, l'unica base da cui potessero partire anche per un prodotto flagship.

Adesso possono partire da CMP o da Giorgio.

Se vogliono fare un prodotto meccanicamente raffinato, partono da Giorgio.

Se partono da CMP (o EMP o SUSW, non so neanche quale sia la differenza, è come confrontare Indesit, Whirlpool e Candy), significa che vogliono fare un prodotto da vendere tanto al kg e non ha senso illudersi aspettandosi raffinatezze meccaniche.

Io la vedo così

 

 

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Capisco il vostro punto, ma vedendo in media chi ha serie 1 F20 non sa che sia TP (sperimentato di persona) o quanti cavalli abbia (anche questa mia esperienza) o che comprino classe A per i due tablet, penso che nel basso di gamma possano fare ciò anche con Alfa.

 

Le Alfa per i comuni mortali sono in primis auto dalla bella linea, se avranno gadget più tech e più basiche nel basso di gamma non lo vedo come una condanna a morte.

 

Penso che possano esistere in Alfa la versione "A3 999cc" venduta a 28k e la "S3" venduta a 55k in contemporanea, destinate a un pubblico con interesse verso il mezzo AUTOMOBILE diametralmente opposto. Cercando giustamente di fare economie dove serve, in quanto azienda.

Modificato da fedegta
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Ai tempi della mia iscrizione a questo forum tutti erano stra-contenti che Alfa, che all'epoca era di fatto un marchio "in cerca di pianale",  avesse trovato Giorgio. Quindi addio ai rimasugli di Alfiat, ma solo componenti pregiate da condividere con Maserati, Jeep, Dodge e tutto il ramo "premium" del gruppo. Poi Tonale, ok che è SUSW ma mi sembra che ci abbiano messo pesantemente mano, secondo me scelta comprensibilissima visto il livello scarsissimo tecnico della concorrenza. 

Ora, da come pare, vi propongono letteralmente una cosa che si è vista solo con  Arna. Un mero copy-paste di auto mediocri e sembra che abbiate trovato l'oro con cui si faranno fantamiliardi di utili da usare nei segmenti superiori. secondo me non sarà affatto così, c'è puzza di inversione a U su tutti i fronti.

 

45 minuti fa, nucarote scrive:

Si dice che Tavares abbia mostrato un pelo di insofferenza alla complessità di alcune ex FCA ben più costose di Giulietta... Ad ogni modo speriamo bene. 

Ecco appunto :afraid:

 

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In effetti spenderanno in adattamenti motori e pianale se c’è un riscontro da parte del pubblico e cioè prezzi di vendita più alti... psa ha alzato prezzi di molto negli anni Tavares con gran soddisfazione del pubblico che continua a comprare ...

FCA non ha saputo far capire al pubblico benefici di tante raffinatezze tecniche , TP in primis. 

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