Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

33 minuti fa, LucioFire scrive:

Poi se la gente preferisce spendere 30.000 per un b\c suv non c'ha colpa mica l'alfa :D

Mi sa che dobbiamo prendere atto che l'Alfa 75 il mercato non la vuole più.

Allora se si vuole comunque fare l'Alfa 75 (per immagine, tradizione e perché una nicchia di mercato esiste) bisogna fare anche altro. FCA è (per ora, perlomeno) troppo debole finanziariamente per permettersi di produrre in perdita o con margini più bassi del previsto una parte della gamma, coprendo le perdite con i guadagni di altri marchi/segmenti (chiedere a VAG come funziona).

D'altra parte, come ho già scritto, esistono almeno 2 problemi di fondo:

1. Sul mercato interno qualsiasi cosa facciano ci sono critiche asprissime (della Giulia si lamenta l'assenza di una SW, della Giulietta il fatto che c'è un 1% di componenti in comune con Fiat ecc.), al contrario della magnanimità usata nei confronti di marchi con un'immagine più forte (ho letto di guide sedili del Sr1 che arrugginiscono...neanche sull'Alfasud, eppure nessuno dice che la Sr1 è un prodotto non valido). Critiche che si estendono anche al futuro, dato che già è stato deciso che il CSUV non sarà all'altezza del nome che porterà

2. All'estero, rete di vendita e assistenza tutta da costruire

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, LucioFire scrive:

come ho detto mille volte la Giulia è l'alfa più alfa degli ultimi 40 anni...e forse la miglior berlina alfa mai fatta (non ha veri e propri difetti).

Fixed

1 minuto fa, holden75 scrive:

Mi sa che dobbiamo prendere atto che l'Alfa 75 il mercato non la vuole più.

Giulia e 75 hanno in comune solo le ruote trattrici e l'impostazione delle sospensioni anteriori.

3 minuti fa, holden75 scrive:

il CSUV non sarà all'altezza del nome che porterà

Che palle.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, iDrive scrive:

E vero che ci sono i spettri di un gruppo FIAT tipo « anni 90 » che ha fatto catastrofe... vedremo.

 

Comunque hanno più soldi e una situazione strategica molta migliore di allora...

 

Nel seg.C, mi riferisco a Giulietta e C-Suv (se dal D in su ci sarà "ciccia" come si dice) non è fondamentale da quale piattaforma arriva, basta che le facciano! Già questo sarebbe un miracolo! Se usassero la piattaforma dalla quale nascono Renegade - 500x - Compass, secondo me scelgono la cosa migliore, però.....ci ficcano un bel 2 litri a benza, TI e 350/380cv et voilà la Quadrifoglio.

 

1 ora fa, Felis scrive:

weidmann ha già risposto. :-) Qui quello "arrivato" comprava sempre e solo triade. Ora non più.

 

Vero, pe rlo meno compra ancora la triade....ma valuta anche le italiane, che prima erano off-limits per ovvi motivi.

 

1 ora fa, alederme scrive:

in Italia la risposta al prodotto c'è stata, pure sopra le aspettative, cioè mi spiego meglio il segmento delle berline 3volumi è morto più di così il nostro Paese non poteva dare, su Stelvio i dati sono buoni e basta... il problema grosso è che non siamo la germania come mercato, quindi non possiamo assicurare il punto di pareggio col solo mercato nazionale, però dire che gli Italiani/oti/acci abbiano pianto ma non comprato non ci sta, e la percezione del prodotto è molto alta anche tra i detrattori... questo fa incazzare ancora di più e rende ancora più colpevole la stasi degli ultimi due anni.

 

La mancanza di coraggio nel momento giusto è la conseguenza della situazione di, secondo me, PROFONDO ritardo nei confronti dei diretti rivali. Aggiungiamoci che Giulia e Stelvio sono già uscite con qualche "pecca" di gioventù specie a livello tecnologico, malcelata sotto un presunto orientamento alla sola guida che non frega più a nessuno, ma a certi prezzi uno vuole "tutto" orientamento alla guida e tecnologia applicata, non accetta compromessi di genere, poiché ribadisco chi compra la triade è abituato a scegliere o meno certi optional e certe tecnologie, Giulia se fosse uscita nel 2013 andava bene così com'è oggi, pure gli xenon andavano bene, ma nel 2016 era già troppo tardi. Inoltre, trovo assurdo avere un sistema U-connect touch cazzuto sulla Renegade (quello che ho sulla ghibli è veloce, completo e davvero bello) e non trovarlo su una Giulia Q, diciamo che è davvero un controsenso. Rovina la plancia? A parte che è tutto da vedere se la rovinerebbe davvero (io non credo), ma chissenefrega, voglio il monitor con tutte le info come sulle Jeep SRT. Ad ogino modo continuo questo post in risposta al post di @Cosimo di cui sotto.

 

1 ora fa, Cosimo scrive:

ma se è un anno che si sostiene qui dentro che giulia e stelvio sono sottoperformanti come vendite. Decidetevi :mrgreen:

 

Sono secondo me sottoperformanti a livello globale (non Italia) poiché non vi è alcun sostegno da parte di FCA alla gamma, tantomeno non vedo un cambiamento radicale nell'immagine di come viene offerto il prodotto AR. Non serve a nulla dare una mano di vernice nera alle mura dei saloni, creare un corner dedicato se entri e trovi la Panda con la scritta "offerta della settimana". Sono Autogol clamorosi. Tenete presente che uno va a spendere 70/80 mila euro su una macchina, VUOLE avere un certo contesto, in psicologia delle vendite è chiamato "giustificazione della spesa". Mi spiego, finora chi ha comprato Giulia è perché voleva un AR, o nella maggior parte, ma come succede alle elezioni....sono gli scettici quelli da acchiappare, quelli che non sanno se prendere la Giulia o la serie 3. Falli entrare in un conce BMW, poi falli entrare in un conce Alfa, proponi loro le medesime condizioni economiche e pagamenti, alla fine sceglieranno quello che da il "pacchetto" migliore, in paroel povere a parità di condizioni scegli sempre l'opzione più "figa" e "riconoscibile dagli altri", ecco perché molte volte certi prodotti hanno packaging spaziali, ma il prodotto poi è così così. il "come vesti un prodotto" è importante tanto quanto il prodotto stesso, sennò uno vanifica l'altro, e comunque è l'ABC del Marketing Mix. 

 

Se io fossi in FCA e mi occupassi di questo, darei ai conce Jeep/AR la stessa "fisionomia" dei conce Maserati, tenendo categoricamente ben distinta Jeep da AR e negherei fermamente a succursali e multimarca FCA ufficiali, di vendere AR se non usate. E chi paga? Direte voi, il dealer, i tedeschi hanno obbligato i propri concessionari ad avere una certa immagine; eticamente è sbagliato, ma tutti pe runo e uno per tutti sennò non vanno da nessuna parte. Ottimo la 8c e la GTV, ma le vedete in vetrina accanto ad una Renegade? Vero che entro in BMW e trovi la M850i accanto alla 2er AT, o entri in Audi e vedi la RS6 accanto alla A1, ma loro questo lavoro lo hanno fatto molti anni fa, e quindi oggi, per assurdo uno/a che compra una RS6 si sente "a casa", uno/a che compra una A1 "crede" di prendere chissà cosa per il contesto in cui un certo prodotto è inserito, guarda caso, la A1 costa di più della Ibiza, e comunque ha da sempre venduto benissimo. E' un match mentale che devono riuscire a fare, e sarebbe alla portata, ma probabilmente la 8c e la 4c non gli hanno insegnato nulla, chissà che se ne rendano conto. DEVONO vestirlo meglio, sennò faranno sempre moltissima fatica ad attrarre quelli con la capacità di spendere. Ci sono naturalmente dei distinguo, ma la maggior parte, ragiona così. Pensateci bene, ci starebbe bene una giulia Q in un contesto simil Audi-BMW vero? Guardate dove sono messe e presentate certe volte, vi cascano le palle vero? Scusate il termine, ma è la verità. 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 8
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jameson scrive:

 

Giulia e 75 hanno in comune solo le ruote trattrici e l'impostazione delle sospensioni anteriori.

Era per fare un esempio: Giulia è molto più vicina a 75 di quanto non sia BMW F30 rispetto a E21, è più chiaro così? 

3 minuti fa, jameson scrive:

Che palle.

Che palle leggere critiche preventive prima di aver visto cosa uscirà. Guarda che anche io avrei preferito Giorgio su tutta la gamma, e sinceramente fosse per me non esisterebbero proprio SUV, CUV e furgoni vari, però il mercato quello vuole che devono fare? Costruire l'auto su misura per l'appassionato Alfa Romeo e magari regalargliela pure, perché sennò "a quel prezzo prendo la BMW"?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, holden75 scrive:

Che palle leggere critiche preventive prima di aver visto cosa uscirà. Guarda che anche io avrei preferito Giorgio su tutta la gamma, e sinceramente fosse per me non esisterebbero proprio SUV, CUV e furgoni vari, però il mercato quello vuole che devono fare? Costruire l'auto su misura per l'appassionato Alfa Romeo e magari regalargliela pure, perché sennò "a quel prezzo prendo la BMW"?

Eh, infatti, ero d'accordo con te, il che palle era riferito alle critiche preventive.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, falconero79 scrive:

La strada intrapresa con Giulia era quella giusta.

Hanno deciso di ripensarci e fare carryover da modelli meno nobili. beh accetteranno onori e conseguenze.

 

Scusa, ma se BMW ha successo con i suoi modelli FWD, perché non dovrebbe averlo pure Alfa?

 

P.S. nella risposta risparmiatevi le cazzate sulla bravetta e il carry over, jeepetta, compassetta e stronzate simili, sappiamo tutti che la Giulietta non ha niente in comune con la Bravo e che il pianale SUSW Compass verrà profondamente modificato per questo C-SUV Alfa.

 

P.P.S.: gli ammerregani dicono che la Compass è una FIAT? Meno male, fosse stata una robaccia da redneck com'era prima, CJD sarebbe ri-fallita nel giro di qualche anno.

  • Mi Piace 4

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, justjames scrive:

Scusa, ma se BMW ha successo con i suoi modelli FWD, perché non dovrebbe averlo pure Alfa?

 

forse perché in BMW hanno lavorato su una certa credibilità a livello mondiale per circa 40 anni?

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, justjames scrive:

Scusa, ma se BMW ha successo con i suoi modelli FWD, perché non dovrebbe averlo pure Alfa?

 

 

ma Alfa non è BMW

 

2 minuti fa, DENDI scrive:

forse perché in BMW hanno lavorato su una certa credibilità a livello mondiale per circa 40 anni?

 

esatto

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.