Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

20 minuti fa, stev66 dice:

 

1) non si saprebbe quale pianale usare ( quello di 200/dart )

 

 

:si:

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, stev66 dice:

paradossalmente oggi costerebbe meno fare un giulietta a TP , che potrebbe condividere pianale Giorgio e fabbrica di Cassino, che una Giulietta TA

 

Secondo me non possono fare tutte la gamma sullo stesso pianale... ci sono dei limiti all'accorciamento..  :saggio

 

Ma felice di essere smentito qualora riuscissero ad adottare una soluzione del genere... :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

Per capirci il Fiat Compact US Wide è troppo grosso oggi per una C europea e non c'è nessuna fabbrica in europa oggi attrezzato per lavorarlo.

L'unico pianale possibile sarebbe lo Small US Wide LWB o lo Small Wide 4x4 ( Renegade / Tipo ) che potrebbero essere lavorati a Melfi od in Turchia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, SevenOfNine dice:

 

Secondo me non possono fare tutte la gamma sullo stesso pianale... ci sono dei limiti all'accorciamento..  :saggio

 

Ma felice di essere smentito qualora riuscissero ad adottare una soluzione del genere... :si:

 

 

Vallo dire a VAG che su MQB fa tutto, dalla Polo alla New Phaeton :)

comunque il passo di Giorgio è 282 cm m ci si può lavorare col taglia e cuci ;)

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, SevenOfNine dice:

 

Secondo me non possono fare tutte la gamma sullo stesso pianale... ci sono dei limiti all'accorciamento..  :saggio

 

Ma felice di essere smentito qualora riuscissero ad adottare una soluzione del genere... :si:

Lo hanno dichiarato loro stessi che la piattaforma è adeguata a coprire dal seg.C ad E, inoltre faranno anche un SUV di segmento C che verosimilmente avrà le stesse misure caratteristiche(passo, carreggiate...)

 

Ad oggi la cosa più sensata è fare la futura Giulietta su Giorgio, anche per una questione di convenienza come è stato già detto, ovvero stabilimento produttivo, condivisione meccaniche/componentistiche.

 

BMW se avesse dovuto fare solo la ser1 a TA, non l'avrebbe fatta e avrebbero continuato con la TP;-)

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Jack.Torrance dice:

BMW ha il problema che deve assolutamente crescere e, ad oggi, le conviene farlo con la gamma bassa a TA, visto che può condividere la piattaforma con Mini.

All'epoca di Sr.1 mk1, questo non era ancora possibile. ;)

 

Non esattamente: BMW ha altri problemi di quelli. Deve vedere di non perdere l'aggancio. Visto che le colaborazioni con Toyota sono in piena fase di avviamento, meglio avere una buona posizione. E poi c'é anche ancora la mela che aspetta che BMW faccia un' errore.

 

T!

  • Mi Piace 4
Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

La spesa per una Giulietta a TA sarebbe superiore ad una derivata Giorgio, non soltanto per ricavare una versione passo corto del pianale C-US Wide evoluta in chiave Alfa, oppure avere versioni trasversali, sia del nuovo 2,2lt diesel in alluminio Alfa Romeo, sia delle versioni dei 1.3 e 2.0 benzina che hanno differenze significative rispetto alle versioni generaliste dei nuovi motori GME e GSE, ma sopratutto aggiornare/investire su una linea in Italia per quella piattaforma. Anche perché nel 2018 dovrebbe essere smantellata la linea di Giulietta a Cassino, per fare spazio per la produzione della C-UV "962" su base "Giorgio". 

Inoltre la versione del pianale "Giorgio" sarebbe la stessa usata per la 962 "Compact-UV", "Giorgio" o meglio l'architettura Alfa Romeo come e' il nome corretto e' un pianale nato modulare, la versione per il seg. C usata su 962(e prevista per l'erede Giulietta), non sarebbe quella più corta, quella più corta e' quella usata su 963 Spider.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 dice:

 

Vallo dire a VAG che su MQB fa tutto, dalla Polo alla New Phaeton :)

 

 

Attualmente Audi A1, A3 e A4 sono costruite su 3 piattaforme diverse. ;-)

 

Se guardi i principali concorrenti (Audi,BMW,Mercedes) nessuno condivide piattaforme tra segmento "C" e segmento "D".

 

O meglio, attualmente c'è solo BMW ma come sappiamo nel momento in cui uscirà la New Giulietta, al 99% non sarà più così...

 

Secondo me, non ha senso pretendere da un produttore che deve recuperare terreno, di compiere una mossa così azzardata per fare felice una percentuale così bassa di potenziali acquirenti. Dico potenziali perché poi bisogna vedere, all'atto pratico, quanti clienti BMW abbandonerebbero l'Elica per seguire la trazione posteriore in FCA.   

Modificato da SevenOfNine
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, owluca dice:

almeno su questo forum  le dichiarazioni relative all'80 % aTA non hanno mai riportato tutti i particolari che hai citato (distinzioni fra modello,  fra sesso o motivazioni per cui sembra)

 

Infatti gli heads BMW con abile gioco di parole hanno detto testualmente "L' 80% dei clienti di serie 1 NON PERCEPISCE da quale asse proviene la trazione" che è un po' diverso dal dire che pensa che sia una trazione anteriore.

 

3 ore fa, VuOtto dice:

 

Sinceramente, mi trovi in disaccordo. Non è una boiata fare una segmento C a TP se questa vien fuori da un brand sportivo, rivolto a gente sportiva, che vuole un qualcosa di sportivo. Vuoi una seg.C a TA? TUTTE le altre sul mercato lo sono e ce ne sono da diventare matto. Meno male che Alfa la farà TP, anche perché sarà l'unica ad averla sul mercato, visto che anche la BMW si piegherà al motto "spazioso è bello", che alla fine è solo un luogo comune, poiché la cosa è soggettiva, tanto quanto è un luogo comune che se hai figli piccoli e non hai un monovolume, o un falso SUV, non se "alla moda". Non tutti vogliono (o hanno bisogno) di spazio per chi sta dietro, e non tutti vogliono solo due posti secchi su una sportiva, ma magari avere all'occorrenza spazio sufficiente per due persone, o per caricare qualcosina per il week end dietro, senza stare lì ad aprire il bagagliaio. A me le Hatchback piacciono tantissimo, tant'è che ne ho una....a TP ovviamente, e tutti i problemi di spazio che si dicono, io non ne ho mai avuti, anzi, di spazio sulla mia E87 ne ho da vendere.

 

Quanto alla trazione integrale, non è più facile ficcarla da una TP rispetto ad una TA, sempre un differenziale ci devi mettere comunque. La questione sta a quanti soldi vogliono prenderci pro-capite per vettura quelli della casa madre.

 

Infatti nel 2008, quando acquistai la E81 non ebbi dubbi verso una A3, e già all'epoca ci correvano 1000/1500€ di differenza, e cioè un'inezia di fronte alla soverchiante superiorità meccanica BMW.

 

3 ore fa, etr650 dice:

Se non fosse che poi bisogna trovare degli acquirenti disposti a spendere certe cifre...

 

Come sopra. Prova a fare un confronto listini tra F20 BMW, Merdeces A e Audi A3...

 

3 ore fa, mikisnow dice:

Aggiungo che molti non pensano alla comodità di una TP (o meglio distribuzione dei pesi 50:50 o circa) durante la guida. TP non significa soltanto "sportività". Si sente ovunque, sul misto come in città.

 

Esatto.

 

1 ora fa, VuOtto dice:

 

Credo che con 30k euro non si avrà di certo la base barbon edition. Suvvia dai, mica ce le devono regalare.

 

Pensa che c'è chi spende quasi 40 mila euro per una Mini...e gli acquirenti con un certo budget sono moltissimi, non limitiamoci a quello che vediamo in Italia (Italia, dove, tra l'altro, di soldi e possibili acquirenti ce ne sono moltissimi). Il fatto è solo uno, e cioè quanto posso spendere io. Chiaro che vorrei anche io permettermi una 488 GTB, ma trovo anche giusto che abbia un certo prezzo, e se posso permettermela bene, altrimenti prendo quello che mi permette il mio stipendio. Se mi ritrovassi di fronte alla scelta, serie 1TA contro new Giulietta TP, da BMWista che sono ti dico che non avrei dubbi di prendere new Giulietta, anche pagandola di più.

Altra cosa che troverei giusta, da fare, se una persona è veramente interessata, è quella di farsi una domanda: Perché me la fanno pagare tot? E andare a visitare le fabbriche atte alla produzione. Molte volte non ci si immagina neanche che mole di lavoro, personale e costi ci sia dietro alla messa in produzione di una semplice utilitaria. Fa bene andare a vedere queste realtà, oltre che ad essere estremamente interessanti da vedere, ci permettono di capire tutte le fasi...e ci permettono di capire che per fare un semplice volante, ci sono voluti tot stampi, tot ore, tot investimenti, ecc.

 

Pienamente d'accordo.

 

17 minuti fa, Trucido dice:

 

Non esattamente: BMW ha altri problemi di quelli. Deve vedere di non perdere l'aggancio. Visto che le colaborazioni con Toyota sono in piena fase di avviamento, meglio avere una buona posizione. E poi c'é anche ancora la mela che aspetta che BMW faccia un' errore.

 

T!

 

Sì. Giocano poi anche sul fatto delle nuove ibride a trazione integrale con due power unit (una davanti e una dietro) per giustificare l'inutilità della TP.

  • Mi Piace 3

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.