Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, LucioFire dice:

No.

La prima è un pulmino con un motore non da BMW.

La seconda è un'auto gradevole fa guidare e sportivrggiante...con un motore non da alfa

Con la differenza che sulla mito puoi montate motori migliori.

L'altra è sempre un pulmino che non c'azzecca nulla volta marchio 

 

Perdonami ma invece è la stessa cosa. Non stiamo parlando di Mito 1.4 Turbo, stiamo parlando di avere tra le mani un'Alfa Romeo con un motore che le basta a malapena, per i miei gusti, per tirarla su dalla rampa del garage. Su quanto detto sulla active tourer invece, c'è chi ci drifta pure al Nurburgring (con una gran tourer per essere pignoli), con un po' di fantasia. Ma allora mi chiedo, perché prendere una monovolume se poi vai al nurburgring? Stessa cosa, perché prendere una mito twinair, e dire che è sportiva? Solo perché si guida bene o perché ha il DNA? Secondo me no. I termini "sportivo" "active" "gran Turismo" "Sport" sono termini oggigiorno continuamente stuprati nel mondo dell'auto. Per me, come sento ultimamente per radio, definire una 116i "più potente" solo perché monta il pack M Sport mi sembra talmente ridicolo da farmi però capire quale sia il livello oggigiorno di chi compra, alla fine il mktg è su quelli che si fa. Stessa cosa, vedere, magari in una pubblicità o in una pagina pubblicitaria, una Mito twinAir con la scritta "la meccanica delle emozioni", bè....è una presa per i fondelli anche questa.

 

In ultima, sul fatto che la 2er AT sia un pulmino, non c'è dubbio. Come non c'è dubbio sul fatto che la maggior parte delle auto alle quali oggigiorno viene abbinato il termine "Sport" "R line" "AMG" "M Sport" ecc ecc ecc, di sportivo, parlando in soldoni, non hanno nulla se non lo stile.

 

 

  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, VuOtto dice:

 

Perdonami ma invece è la stessa cosa. Non stiamo parlando di Mito 1.4 Turbo, stiamo parlando di avere tra le mani un'Alfa Romeo con un motore che le basta a malapena, per i miei gusti, per tirarla su dalla rampa del garage. Su quanto detto sulla active tourer invece, c'è chi ci drifta pure al Nurburgring (con una gran tourer per essere pignoli), con un po' di fantasia. Ma allora mi chiedo, perché prendere una monovolume se poi vai al nurburgring? Stessa cosa, perché prendere una mito twinair, e dire che è sportiva? Solo perché si guida bene o perché ha il DNA? Secondo me no. I termini "sportivo" "active" "gran Turismo" "Sport" sono termini oggigiorno continuamente stuprati nel mondo dell'auto. Per me, come sento ultimamente per radio, definire una 116i "più potente" solo perché monta il pack M Sport mi sembra talmente ridicolo da farmi però capire quale sia il livello oggigiorno di chi compra, alla fine il mktg è su quelli che si fa. Stessa cosa, vedere, magari in una pubblicità o in una pagina pubblicitaria, una Mito twinAir con la scritta "la meccanica delle emozioni", bè....è una presa per i fondelli anche questa.

 

In ultima, sul fatto che la 2er AT sia un pulmino, non c'è dubbio. Come non c'è dubbio sul fatto che la maggior parte delle auto alle quali oggigiorno viene abbinato il termine "Sport" "R line" "AMG" "M Sport" ecc ecc ecc, di sportivo, parlando in soldoni, non hanno nulla se non lo stile.

 

 

E comunque la Mazda è bella da Dio.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/7/2016 at 14:13, RayLaMontagna dice:

 

Il peso dei Segmenti, negli USA è ribaltato completamente rispetto a noi. Berline e Suv "Full-size" sono prioritari in quel mercato. Da qui il privilegiare il segmento E. teniamo poi conto che Alfa sta cercando di ricostruire nome e immagine nel comparto Premium, logico quindi che favoriscano l'uscita di auto di presenza e maggior prestigio rispetto a varianti e segmenti inferiori.

Il problema, piuttosto, come ho già sottolineato qualche mese fa, è che con l'ammiraglia si può scherzare davvero poco, perché uscirà non troppo distante da Classe E e XF e in contemporanea con nuova Sr5 bmw e probabile nuova A6...sostanzialmente è scontro immediato, diretto e totale...tecnologia contro tecnologia, prestazioni contro prestazioni, consumi contro consumi, lista accessori contro lista accessori, personalizzazioni contro personalizzazioni.

A sto giro non ci si avvantaggia su modelli usciti anni prima...si esce a pari condizioni, testa a testa.

Non si può e non si deve sgarrare.

Insomma bella "tosta"  'sta sfida....Comunque,se non ho capito male, sarebbe una sorta di staffetta tra Ghibli e ammiraglia: quest'ultima in scontro diretto con le rivali,appunto, dirette. La nuova generazione della Ghibli, potrebbe poi posizionarsi differentemente. A proposito: ma la base meccanica?

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, se c'è un modello del product plan che potrebbe saltare, è proprio l'ammiraglia berlina.. Le segmento E Alfa hanno sempre avuto un certo heritage ad essere cannibalizzate dalle loro sorelle minori :D , soprattutto quando queste ultime sono ben riuscite.. Basta vedere Alfetta/Alfa6... 75/90.. e così via.. dopo aver fatto il botto con Giulia Q, cosa si possono inventare per una Segmento E? Se la lanciano con lo stesso motore non se la fila nessuno.. e allo stesso tempo devono evitare cannibalizzazioni con Ghibli e anche i due SUV Alfa più grandi.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, gpat dice:

Secondo me, se c'è un modello del product plan che potrebbe saltare, è proprio l'ammiraglia berlina.. Le segmento E Alfa hanno sempre avuto un certo heritage ad essere cannibalizzate dalle loro sorelle minori :D , soprattutto quando queste ultime sono ben riuscite.. Basta vedere Alfetta/Alfa6... 75/90.. e così via.. dopo aver fatto il botto con Giulia Q, cosa si possono inventare per una Segmento E? Se la lanciano con lo stesso motore non se la fila nessuno.

È successo anche il contrario: 155/164.

Anche 166 mkI non è andata male...

 

Più che altro se salta l'ammiraglia è perché hanno già la Ghibli..

 

IHMO 

 

Giulietta

Giulietta Sedan -> Tipo

Giulia

Stelvio

Ammiraglia -> Ghibli

Suv grosso -> Levante 

Spider -> 124.

 

Cosa manca ad FCA (che potrebbe far uscire a marchio Alfa)? Un bel coupè 2+2! Immagino un qualcosa delle dimensioni della M2.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, CuoreSportivo86 dice:

È successo anche il contrario: 155/164.

Anche 166 mkI non è andata male...

Proprio perchè la 155 non è stata esattamente la pagina migliore della storia Alfa :D è stata sottotono e la 164 ci ha messo una pezza.

La 166 ha sofferto molto del buon successo della 156 a sua volta.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, gpat dice:

Secondo me, se c'è un modello del product plan che potrebbe saltare, è proprio l'ammiraglia berlina.. Le segmento E Alfa hanno sempre avuto un certo heritage ad essere cannibalizzate dalle loro sorelle minori :D , soprattutto quando queste ultime sono ben riuscite.. Basta vedere Alfetta/Alfa6... 75/90.. e così via.. dopo aver fatto il botto con Giulia Q, cosa si possono inventare per una Segmento E? Se la lanciano con lo stesso motore non se la fila nessuno.

 

Alfetta e' seg. E..... Alfa 6 e' una seg. F sottomotorizzata....Giulia/Giulietta II sono le seg. D non confondersi 

In molti mercati vogliono più spazio, in Cina vende più il seg. E che il seg. D nelle vetture premium....in USA dopo serie 3 i modelli più venduti sono X5 e serie 5....X3 le segue...

Infine non può essere un marchio premium credibile senza berlina e SUV di seg.E 

comunque 164(1987) e' contemporanea di 75(1985)...e non di 155(1992)...e 164 nonostante la trazione anteriore ha venduto più di Alfa 75.. 

Pure Alfetta(che e' una seg.E) ha venduto per diversi anni più di Giulia e Giulietta II....le seg.D del marchio all'epoca  

Modificato da T a u r u s
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, gpat dice:

Secondo me, se c'è un modello del product plan che potrebbe saltare, è proprio l'ammiraglia berlina.. Le segmento E Alfa hanno sempre avuto un certo heritage ad essere cannibalizzate dalle loro sorelle minori :D , soprattutto quando queste ultime sono ben riuscite.. Basta vedere Alfetta/Alfa6... 75/90.. e così via.. dopo aver fatto il botto con Giulia Q, cosa si possono inventare per una Segmento E? Se la lanciano con lo stesso motore non se la fila nessuno.. e allo stesso tempo devono evitare cannibalizzazioni con Ghibli e anche i due SUV Alfa più grandi.

Alfetta era una seg. E (sostituita poi dalla 90), mentre Alfa 6 puntava al segmento F; il seg. D era occupato da Giulietta (poi rinata come 75).

in ogni caso mi pare un po' forzato come ragionamento: hai citato 4 modelli che di base erano la stessa auto... se pensi di ricavare un'auto di lusso allungando muso e coda di un'Alfetta (perdipiù con un design nato già vecchio) mi pare il minimo che non abbia un gran successo.

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, GenLee dice:

Insomma bella "tosta"  'sta sfida....Comunque,se non ho capito male, sarebbe una sorta di staffetta tra Ghibli e ammiraglia: quest'ultima in scontro diretto con le rivali,appunto, dirette. La nuova generazione della Ghibli, potrebbe poi posizionarsi differentemente. A proposito: ma la base meccanica?

 

Ghibli resterà comunque più esotica come percezione e, probabilmente, con la nuova generazione subirà anche una revisione nei prezzi. Secondo me, ghibli deve puntare verso le varie Grancoupè, Cls e A7, mentre l'ammiraglia Alfa sarà concorrente effettiva delle "normali" berline segmento E. 

Detto ciò, se Alfa Romeo comincia a funzionare come brand negli USA, non vedrei proprio ragione per non sfruttarne appieno il potenziale nei segmenti e nei modelli più appropriati per la tipologia di marchio. Ovvero, non mi sentirei personalmente di escludere l'arrivo di grandi coupé, berline/coupè, cabrio, e segmento F. (parliamo di eventualità che si verificherebbero fra anni e anni, comunque). Cercare sempre il compromesso fra 2 marchi, non l vedo come strategia sensata, molto meglio sviluppare pienamente il potenziale di entrambi e lasciare che si accaparrino naturalmente il proprio pubblico di affezionati. 

 

 

Riguardo alla questione piattaforma, invece, è sicuro che la Segmento E verrà costruita su base Giorgio.

La piattaforma è modernissima e modulare, è stata progettata appositamente con lo scopo di accogliere tutti i nuovi modelli del rilancio Alfa: dal segmento C al segmento E, incluse derivazioni varie (suv e sportive). Non penso che attualmente esista una piattaforma per auto a marchio sportivo che possa confrontarsi con quella Alfa Romeo, i vantaggi, le altre case concorrenti, se li prendono a suon di elettronica e accessori vari. l'unica nuova piattaforma che mi pare possa competere è quella di nuova Serie 7 Bmw, ma i bavaresi pare che a sto giro non effettueranno il downgrade verso Serie 5, ma svilupperanno la piattaforma attualmente utilizzata per la F10, quindi...

31 minuti fa, gpat dice:

Secondo me, se c'è un modello del product plan che potrebbe saltare, è proprio l'ammiraglia berlina.. Le segmento E Alfa hanno sempre avuto un certo heritage ad essere cannibalizzate dalle loro sorelle minori :D , soprattutto quando queste ultime sono ben riuscite.. Basta vedere Alfetta/Alfa6... 75/90.. e così via.. dopo aver fatto il botto con Giulia Q, cosa si possono inventare per una Segmento E? Se la lanciano con lo stesso motore non se la fila nessuno.. e allo stesso tempo devono evitare cannibalizzazioni con Ghibli e anche i due SUV Alfa più grandi.

 

Sono anche cambiati i tempi...

Per il rilancio del marchio, la segmento E è imprescindibile.
Così come, in futuro, se il piano di rilancio funzionerà, lo sarà anche una vera e propria ammiraglia di segmento F (forse).

Opinione mia personale eh, ma certi modelli sono capisaldi del mercato premium.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.