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Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

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20 ore fa, MichD dice:

 

Oltre al mega bagaglio che difficilmente serve quali sarebbero i pregi della sw ?

Il guidare un autotreno basso ?

Se il mercato non le vuole ci sarà un motivo, quello delle sw è una fissa che va qui dentro, nel mondo reale sono tra il segmento meno venduto.

ps Un'alfista dovrebbe comprare la Giulia intanto. Poi forse può parlare di suv e sw varie ed eventuali.

 

 

mmhhh, veramente si è detta un'altra cosa, peraltro difficile da equivocare. Il paragone non era tra sw e berlina ma tra sw e suv (a proposito di alfisti, anche loro hanno famiglia, per fortuna). E lì la differenza sta tutta nella dinamica di guida simile o uguale alla berlina che garantisce una SW rispetto ad un Suv inevitabilmente più pesante con tutte le conseguenze del caso: se poi fai qualcosa simile all'ultimo render di Masera il Suv, magari bello, è anche con un bagagliaio modesto, tipica macchina inutile nel mio concetto di auto, magari vecchio e superato.  Vero che anche una Sportwagon non punta al bagagliaio di una Passat ma la versatilità di poterci infilare un passeggino con facilità, un cane o una bici abbattendo i sedili è garantita.  Non a caso d'altra parte tutti, ma proprio tutti i potenziali competitors tranne Jaguar (al di là delle affinità meccaniche), hanno nel segmento D una SW (oltre, quasi sempre, al Suv). Ma non venitemi a dire che Alfa ha nel mirino Jaguar perché non era così neppure negli anni '50 e comunque mi sembra si punti a numeri ben maggiori.   Parlando di costi, poi, mi sembra che in Fiat non abbiano avuto problemi a presentare tre varianti di Tipo in pochi mesi..(numeri certo superiori ma margini del tutto inferiori).  Ma, soprattutto, se mi parlate di vendite, proprio sulla rinascita delle SW un quotidiano nazionale ha recentemente pubblicato un articolo prendendo spunto dalla presentazione della Renault Talisman Sporter.

Ebbene, il segmento D ha venduto in Europa nel 2015   1.180.000 vetture e di queste 630.000 sono state station e e 550.000 berline.

Alfa vorrebbe vendere il 40% di Giulia in EU ma è realistico che sarà almeno il 50%, anche per ragioni di rete.

Castrarsi oltre il 50% del bacino di riferimento non mi sembra una grande idea, tanto più alla luce dei positivi precedenti di 156 e 159.

In Italia (comunque il maggior mercato europeo per Alfa), peraltro, il fenomeno è estremizzato e, nel 2015, su 66.000 segmento D ne sono state vendute 47mila in versione SW (il 72%).  Non casualmente Renault (che so bene non essere competitor di Alfa) dichiara di voler vendere 10 SW per ogni berlina.

Se i numeri riportati sono corretti ed il segmento è in ripresa io credo che in Alfa valuteranno presto di tirare fuori dal cassetto un progetto che comunque c'è.

Modificato da renyuri71
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12 minuti fa, renyuri71 dice:

 Parlando di costi, poi, mi sembra che in Fiat non abbiano avuto problemi a presentare tre varianti di Tipo in pochi mesi... 

 

Tipo viaggerà su altri numeri... è una world car popolare, si parla di 1 milione di pezzi, hai voglia a spalmare gli investimenti.

Ammetto che io per primo sarei contento se ci fosse una Giulia SW. Però ragionandoci sù non è una configurazione necessaria nell'immediato. Nell'immediato, ahinoi (lo dico a malincuore), c'è il mercato SUV da soddisfare... Se qualcuno poi vorrà una SW 'modello base' potrà ben comprarsi la Tipo SW mjet 1.6 120cv con il TCT full di gamma, e gli verrà a costare pure meno...

(vebbeh, provocazione inutile... :-D:::)

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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10 minuti fa, renyuri71 dice:

Ebbene, il segmento D ha venduto in Europa nel 2015   1.180.000 vetture e di queste 630.000 sono state station e e 550.000 berline.

Alfa vorrebbe vendere il 40% di Giulia in EU ma è realistico che sarà almeno il 50%, anche per ragioni di rete.

Castrarsi oltre il 50% del bacino di riferimento non mi sembra una grande idea, tanto più alla luce dei positivi precedenti di 156 e 159.

In Italia (comunque il maggior mercato europeo per Alfa), peraltro, il fenomeno è estremizzato e, nel 2015, su 66.000 segmento D ne sono state vendute 47mila in versione SW (il 72%).  Non casualmente Renault (che so bene non essere competitor di Alfa) dichiara di voler vendere 10 SW per ogni berlina.

 

I numeri son numeri, ma possono essere letti in maniera diversa.

 

L'alta incidenza delle SW sulle Sedan in Europa può non essere data dal fatto che le SW vendono tanto, ma che le Sedan vendono molto poco.

 

Ma qui vanno aggiunte 5 postille:

 

1- La Giulia (al contrario della matrigna) punta anche sul mercato americano, nel cui le Sedan vanno per la maggiore e le SW si stanno quasi estinguendo.

 

2- La Giulia è una Sedan particolarmente "filante". Il che ha il vantaggio di far venire il dubbio alla clientela non sedan trazionale (es Audi A5, BMW 4) ma che forse potrebbe complicare la transizione al modello SW rispetto alla concorrenza.

 

3- Ai tempi della 156 e della 159 non c'era l'ossessione SUV. Quindi generalmente le SW erano molto più popolari rispetto ad ora.

 

4- Devono assolutamente dare la precedenza al SUV per tappare un autogol lungo 16 anni.

 

5- Se non avessero dovuto ripartire quasi da "zero", avrebbero sicuramente fatto la SW, ma al momento non possono accontentare tutti.

 

5bis- Il ritardo della Giulia ha già posticipato i programmi, lo sviluppo della SW avrebbe portato via ulteriore tempo posticipando ulteriormente l'uscita dello Stelvio.

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On ‎06‎/‎06‎/‎2016 at 13:44, MichD dice:

 

Oltre al mega bagaglio che difficilmente serve quali sarebbero i pregi della sw ?

Il guidare un autotreno basso ?

Se il mercato non le vuole ci sarà un motivo, quello delle sw è una fissa che va qui dentro, nel mondo reale sono tra il segmento meno venduto.

ps Un'alfista dovrebbe comprare la Giulia intanto. Poi forse può parlare di suv e sw varie ed eventuali.

Difficilmente?

 

Scusa hai figli? Cani? Viaggi in auto con tutti loro? Sai che vuol dire caricare passeggini e la spesa?

 

Le famiglie usano i bagagliai e le 4 porte sono scomode, non serve avere un bagagliaio da Volvo Polar ma con le finestrature laterali e lo spazio in altezza anche la 156 Sportwagon (che abbiamo avuto) diventa comoda e sfruttabile. Il mercato europeo non mi sembra che non ne voglia, mentre in Italia abbiamo il cervello cotto dalle pubblicità delle SUV che, per fortuna, non piacciono a tutti.

 

PS, un alfista può anche avere una famiglia, non è solo un fissato da pista e curve domenicali.

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  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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4 ore fa, Paco dice:

Difficilmente?

 

Scusa hai figli? Cani? Viaggi in auto con tutti loro? Sai che vuol dire caricare passeggini e la spesa?

 

Le famiglie usano i bagagliai e le 4 porte sono scomode, non serve avere un bagagliaio da Volvo Polar ma con le finestrature laterali e lo spazio in altezza anche la 156 Sportwagon (che abbiamo avuto) diventa comoda e sfruttabile. Il mercato europeo non mi sembra che non ne voglia, mentre in Italia abbiamo il cervello cotto dalle pubblicità delle SUV che, per fortuna, non piacciono a tutti.

 

PS, un alfista può anche avere una famiglia, non è solo un fissato da pista e curve domenicali.

 

@fino a 2 figli. Come già specificato, un bel box sul tetto aumenta a dismisura la volumetria, ben più di una Sw derivata da Giulia, e in quelle 2/3 occasioni max all'anno in cui bisogna caricare la macchina la poca fatica per accroccare il case viene più che compensata dalla soddisfazione di guidare e guardare una berlina.

 

Per famiglie con più di 2 figli probabilmente la Giulia non andrebbe comunque bene anche se Sw.

 

Ecco, la mancanza della Sw di fatto penalizza solo i cinofili.

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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4 ore fa, Paco dice:

Difficilmente?

 

Scusa hai figli? Cani? Viaggi in auto con tutti loro? Sai che vuol dire caricare passeggini e la spesa?

 

Le famiglie usano i bagagliai e le 4 porte sono scomode, non serve avere un bagagliaio da Volvo Polar ma con le finestrature laterali e lo spazio in altezza anche la 156 Sportwagon (che abbiamo avuto) diventa comoda e sfruttabile. Il mercato europeo non mi sembra che non ne voglia, mentre in Italia abbiamo il cervello cotto dalle pubblicità delle SUV che, per fortuna, non piacciono a tutti.

 

PS, un alfista può anche avere una famiglia, non è solo un fissato da pista e curve domenicali.

 

Guarda, passeggino, spesa, casse d'acqua ecc e non mi è mai servito il cofano enorme di una sw.

Un'alfista che ha famiglia non mi pare non possa comprare Giulia, Giulietta o Stelvio. 

Anche all'estero i suv vendono più delle sw, qualcosa vorrà dire.

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On 6/6/2016 at 13:44, MichD dice:

 

Oltre al mega bagaglio che difficilmente serve quali sarebbero i pregi della sw ?

Il guidare un autotreno basso ?

Se il mercato non le vuole ci sarà un motivo, quello delle sw è una fissa che va qui dentro, nel mondo reale sono tra il segmento meno venduto.

ps Un'alfista dovrebbe comprare la Giulia intanto. Poi forse può parlare di suv e sw varie ed eventuali.

Vabbe non è solo qua dentro... Ma anche nel mercato nostrano.

E le sw andavano di moda...prima dei monovolume... E ovviamente prima della moda suv 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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14 ore fa, fuzz77 dice:

 

@fino a 2 figli. Come già specificato, un bel box sul tetto aumenta a dismisura la volumetria, ben più di una Sw derivata da Giulia, e in quelle 2/3 occasioni max all'anno in cui bisogna caricare la macchina la poca fatica per accroccare il case viene più che compensata dalla soddisfazione di guidare e guardare una berlina.

 

Per famiglie con più di 2 figli probabilmente la Giulia non andrebbe comunque bene anche se Sw.

 

Ecco, la mancanza della Sw di fatto penalizza solo i cinofili.

 

A parte che un box sul tetto è brutto, antiestetico e scomodo. Soddisfazione nel guardare una berlina? Reputo sempre più belle le SW. 2/3 occasioni l'anno? A me la praticità di carico di una SW serve eccome, e pure spesso. Altro che 2/3 volte l'anno. Il discorso SW non è solo la dimensione ma soprattutto la sfruttabilità. Come dicevo nonostante tutto la 156 sportwagon era più che comoda per mille motivi.

 

14 ore fa, MichD dice:

 

Guarda, passeggino, spesa, casse d'acqua ecc e non mi è mai servito il cofano enorme di una sw.

Un'alfista che ha famiglia non mi pare non possa comprare Giulia, Giulietta o Stelvio. 

Anche all'estero i suv vendono più delle sw, qualcosa vorrà dire.

 

A me si, e pure quasi settimanalmente. In realtà un alfista che ha famiglia sulla Giulia berlina avrà mille difficoltà. Già Giulietta è più sfruttabile. Stelvio? Ma dobbiamo essere tutti sottomessi alla terribile moda sei SUV?

Modificato da Paco
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  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
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Direi che il discorso si è abbastanza esaurito, che dite? :) Tanto di SW per ora non se ne parla.

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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On 5/6/2016 at 09:56, Andrew_87 dice:

In un articolo letto qualche settimana fa si raccontava di voci che vogliono la seg.C prima del 2020... :pen:

Ma magari! il fatto è che da quello che ho letto in giro, questo progetto è proprio l'ultimo nel plan di alfa. E di altre voci, niente, deserto, cactus e balle di fieno che rotolano al vento :-(

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