Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

arrivo un po' tardi... da quel che si vede direi che frontale e fiancata ci siamo, in coda da vedere con la targa montata (normalmente preferisco le targhe basse, nel paraurti, tanto più che qui il portatarga mi sembra un filo grande in rapporto alla sezione frontale della coda)...in ogni caso mi sembra che abbia tutte le carte in regola per fare bene da una parte e l'altra dell'Oceano. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

per me la spider* deve essere in tela perché:

a) mi piace da chiusa. di più che un tetto rigido anche ben disegnato, mi piace il contrasto tra il colore della carrozzeria e il tessuto e la "texture" differente tra tessuto e lamiera.

B) mi piace viaggiarci dentro da chiusa, con i movimenti impercettibili e la sonorità diversa che ha sia il motore che l'aria in velocità

c) mi piace sentire la pioggia che ci batte sopra in modo diverso

d) mi piace il fatto che abbia giocoforza un lunotto piccolo e che ti "nasconda molto alla vista esterna" (ovvio che lo svantaggio è meno visibilità)

*rimango dell'opinione che una spider è piccola, con un motore non esagerato ( oggi direi al massimo 300 cv) e leggera. motore anteriore e TP. ovviamente benzina

targa,cabrio,tetti retrattili, il concetto di 488 "spider " sono tutte auto da guida a cielo aperto ma non spider p.d.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma pardon..

la particolarità di spider e cabrio è si viaggiare a tetto aperto ma:

se parliamo di cabrio come Saab, megane, opel ecc, ben venga il tetto in metallo perché sono dei barconi lontani dal concetto di sportività che prediligono il comfort.

Ma se parliamo di roadster come Mazda, barchetta, 124 spider la cosa cambia perché sono auto agili scattanti e brillanti fatte per divertirsi quindi:

capote in tela per contenere il peso e possibilmente manuale per evitare aggeggi elettronici pompe olio ecc.

Oltre ovviamente a conservare lo spirito puro delle roadaster che esige la capote in tela, la sfiziosità e anche alimentata dal fatto di poter scegliere il colore del tessuto, dal rosso al tabacco ed abbinarla al colore carrozzeria.

La Ferrari ha optato per la lamiera su un modello particolare e fine a se stesso come era la SLK, e più volte ha sperimentato con Hard top in vetro girevoli ed altre fantasticherie... perché è una casa esclusiva e propone prodotti particolari ed adatti alle piccole produzioni di serie.

Essendo poi auto estremamente veloci e adatte ai rettilinei hanno optato per la lamiera in luogo della tela affinchè il modello a tetto chiuso non debba avere una velocità limitata per non far volare via la leggera struttura.

Se non ricordo male il Murcielago rodaster da chiusa era limitata a 160 km/h, rischio di strappare tutto il cucuzzaro!

La struttura in tela non è obsoleta, è una particolarità quasi obbligatoria per auto divertenti sul misto, ultimo esempio ne è la 4c spider!

Sono ovviamente gusti... anche perché col tempo le capote sono diventate più pesanti per ovviare al loro ovvio problema e anche i tetti credono sia diventati più leggeri...

E su strada aperta al pubblico vorrei sapere quanta differenza si sente... ma non ho mai provato la differenza quindi magari si arriva all'inguidabilità.. ;)

Comunque la Ferrari ha optato per la lamiera su California e sulla piccola a motore centrale... non solo su un modello unico.

Poi il caso di 4C è un caso a parte... dato che è una vettura da trackday che può circolare per strada.

Comunque sono pareri, opinioni personali, gusti. Un po' come quelli che preferiscono i vinili ai CD o MP3... o quelli che "ma vuoi mettere il profumo della carta??"

Io sinceramente una spider NUOVA non la prendo nemmeno in considerazione con il tetto in tela. So benissimo che altri non prendono nemmeno in considerazione il tetto ripiegabile.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'anno 2016 rende ridicolo (IMHO) l'adozione di una struttura obsoleta e superata dal tetto ripiegabile (IMHO).

Questo ovviamente vale per la 124... come per la A5 cabrio... la 911... la Ferrari... ah no... un marchio poco sportivo come Ferrari ha già scelto il tetto in lamiera.

Se non si ha esperienza di auto aperte, hai ragione. Il tetto metallico sembra la soluzione definitiva.

Dopo averne provate un po' , sia a tela che metalliche...ti confesso che il tetto metallico non è questa gran panacea.

Si, dà qualche vantaggio in termini di isolamento acustico e termico (ma le ultime tele sono decisamente buone) ma si porta dietro non pochi svantaggi...

In termini di peso, di spazio (o i bagagli o il tetto), di velocità di funzionamento e.....di scricchiolii e infiltrazioni.

Dopo qualche anno quei tetti iniziano a diventare una disperazione. Guarnizioni stanche e sullo sconnesso sono una roba da mani nei capelli.

Le SL R230 da chiuse si fanno dare delle belle piste dalle R129 sotto quell'aspetto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ovviamente difendo l'idea del tetto rigido a prescindere dalla realizzazione in particolare.

Che le capote di oggi siano più collaudate di un tetto rigido ci sta... se non altro perché facciamo capote da 100 anni.... ;)

Così come CREDO che un tetto rigido costruito oggi dia meno problemi dei tetti che hanno debuttato sulla SLK (che cito solamente in quanto prima esponente)

Ma ripeto.. son gusti...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ovviamente difendo l'idea del tetto rigido a prescindere dalla realizzazione in particolare.

Che le capote di oggi siano più collaudate di un tetto rigido ci sta... se non altro perché facciamo capote da 100 anni.... ;)

Così come CREDO che un tetto rigido costruito oggi dia meno problemi dei tetti che hanno debuttato sulla SLK (che cito solamente in quanto prima esponente)

Ma ripeto.. son gusti...

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono ovviamente gusti... anche perché col tempo le capote sono diventate più pesanti per ovviare al loro ovvio problema e anche i tetti credono sia diventati più leggeri...

E su strada aperta al pubblico vorrei sapere quanta differenza si sente... ma non ho mai provato la differenza quindi magari si arriva all'inguidabilità.. ;)

Comunque la Ferrari ha optato per la lamiera su California e sulla piccola a motore centrale... non solo su un modello unico.

Poi il caso di 4C è un caso a parte... dato che è una vettura da trackday che può circolare per strada.

Comunque sono pareri, opinioni personali, gusti. Un po' come quelli che preferiscono i vinili ai CD o MP3... o quelli che "ma vuoi mettere il profumo della carta??"

Io sinceramente una spider NUOVA non la prendo nemmeno in considerazione con il tetto in tela. So benissimo che altri non prendono nemmeno in considerazione il tetto ripiegabile.

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque sono scelte, e ammetto che la tela ha la sua dose di irrazionalità. come unica auto io davvero ci penserei un attimo prima di andare di tela ...poi sono scelte personali.

invece (come nel mio caso) come seconda se non terza auto..tela sempre.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io 'ste pippe sulla capote in tela le capisco poco, devo esser sincero...

La nostra TT vive da 6 anni parcheggiata all'aperto 3/4 notti a settimana, a Milano. I problemi che ci ha dato (che non son pochi) sono imputabili all'elettronica o agli azionamenti, tutte cose che sarebbero potute accadere ugualmente ad un'auto con tetto rigido.

La prossima auto, al più, mi farei problemi a prenderla con capote a meccanismo elettrico piuttosto che manuale. :lol:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo per amor di cronaca....se non ricordo male anche Peugeot con 206cc ebbe una discreta dose di problemi.....

Non ho notizie in termini generali.

Per la mia esperienza ti posso dire che l'ho presa usata un anno e mezzo fa e che non ha mai avuto nessun problema, e non l'abbiamo usata solo per brevi tragitti, a volte ha fatto anche 300 km di autostrada.

Chiaro che non sarà mai silenziosa come una berlina, se viaggi a tetto aperto e vetri alzati (tipico delle mezze stagioni) a ogni buchetta i vetri vibrano e fanno rumore, però il tetto metallico funziona perfettamente (e lo apro ogni volta che si può, lo chiudo ogni volta che scendo dall'auto per sicurezza) e le guarnizioni tengono al 100% anche sotto le peggiori piogge battenti.

La ricomprerei subito.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.