Vai al contenuto

multiplex

Messaggi Raccomandati:

Beh, proprio come linea speriamo di no, visto che in ben pochi si sono bevuti che fosse una C ;) è una Punto col baule, né più ne meno.

Se C deve essere, che sia C vera.

sarcasmo spero. È una segmento B perche è una punto col baule, non è che se allunghi la punto di un'altro mezzo metro ti diventa una segmento E...;)

Oddio, tu Marea come la classifichi? C con la coda o è una D? Non pretendo di bermi tutto quello che pubblicano su Wikipedia (sia mai) però lì la classificano 'sostituisce Fiat Marea'... Per te Linea è una B con la coda (una B grande più della Delta integrale di antica memoria), per me è un modo diverso, non europeo, di concepire la C. E fatto pure bene (IMHO). E dal mio lato chiudo l'OT (anche se il parallelo con Linea resterà fino alla presentazione del modello definitivo SE si farà).

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, proprio come linea speriamo di no, visto che in ben pochi si sono bevuti che fosse una C ;) è una Punto col baule, né più ne meno.

Se C deve essere, che sia C vera.

sarcasmo spero. È una segmento B perche è una punto col baule, non è che se allunghi la punto di un'altro mezzo metro ti diventa una segmento E...;)

Credo che distinguere il segmento in base al pianale che utilizza un'auto sia un retaggio del passato. Sono le dimensioni a sancire se un modello appartiene all'uno o all'altro segmento. Volkswagen fa tutto o quasi su un pianale (MQB)e va bene, FCA non può farlo solo perché i pianali si chiamano B-wide e C-compact. Meno male che con alfa hanno capito, grazie a "Giorgio"...

Using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è proprio la stessa cosa, perché anche in VW hanno i loro "trans" da un segmento all'altro: Rapid e Toledo che si basano su delle segmento B ma hanno dimensioni da C. Però non le ho mai viste considerare delle C, al limite delle "B cresciute".

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è proprio la stessa cosa, perché anche in VW hanno i loro "trans" da un segmento all'altro: Rapid e Toledo che si basano su delle segmento B ma hanno dimensioni da C. Però non le ho mai viste considerare delle C, al limite delle "B cresciute".

E della precedente generazione di passat che nasceva sul pianale golf allungato che ne pensi?

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Link al commento
Condividi su altri Social

Non era "solo" allungato, alla fine era una D a tutti gli effetti (anche se IMHO non molto bella). E dovresti mettere dentro anche Superb.

Quello che volevo far notare è che non è che la Linea non è una C o una D perché è FIAT, ma perché è evidente la parentela coi prodotti più piccoli, soprattutto in termini di sbalzi e larghezza (che è la caratteristica che frega di più l'occhio).

E non ho molti dubbi sul fatto che questa C sarà una C a tutti gli effetti, a prescindere dal telaio.

Che la Linea fosse una B stiracchiata è abbastanza evidente, come lo è che con la Punto non condivideva solo il telaio...

Tanto per intendersi...

Grande Punto e Linea condividono addirittura la larghezza delle carreggiate.

Passat e Golf no.

Fabia e Rapid...quasi.

Modificato da Caronte89

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

It's a track width which defines to which segment platform belongs. 500L and especially 500X/Renegade have track width common to C-segment and not to B-segment.

What I want to see from FIAT is what you say berlina 3 volumi with 5th door or in other words something similar to Škoda Octavia. IMO, it's more practical to have a car with 5th door instead of small opening characteristic to sedans.

Link al commento
Condividi su altri Social

It's a track width which defines to which segment platform belongs. 500L and especially 500X/Renegade have track width common to C-segment and not to B-segment.

What I want to see from FIAT is what you say berlina 3 volumi with 5th door or in other words something similar to Škoda Octavia. IMO, it's more practical to have a car with 5th door instead of small opening characteristic to sedans.

I completely agree with you, I think an Octavia's solution would be smarter then classical sedans.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico la mia, ... da comune mortale... Penso che utilizzando il pianale della 500x/500L è possibile fare una buona "segmento C". Il parametro che a occhio condiziona di più l'appartenenza ad una categoria piuttosto che ad un'altra a mio parere è la larghezza. 500X è larga 1,80, skoda octavia 1,81... quindi come C sedan direi che ci possiamo stare. Ad esempio, Rapid Spaceback sembra una B allungata a causa di una larghezza di soli 1,70, addirittura inferiore alla nuova Fabia, più corta di una trentina di cm...

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, molti tendono ad identificare il segmento solo basandosi sulla lunghezza ma la larghezza è altrettanto importante.

Linea non è altro che una Punto (Segmento B con larghezza da segmento B) allungata, tutta la parte anteriore delle due auto è in comune.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

I completely agree with you, I think an Octavia's solution would be smarter then classical sedans.

yes, a solution introduced by the FIAT croma IIRC ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Oddio, tu Marea come la classifichi? C con la coda o è una D? Non pretendo di bermi tutto quello che pubblicano su Wikipedia (sia mai) però lì la classificano 'sostituisce Fiat Marea'... Per te Linea è una B con la coda (una B grande più della Delta integrale di antica memoria), per me è un modo diverso, non europeo, di concepire la C. E fatto pure bene (IMHO). E dal mio lato chiudo l'OT (anche se il parallelo con Linea resterà fino alla presentazione del modello definitivo SE si farà).

Una descrizione migliore sarebbe "ha provato a sostituire la marea sul mercato", ma ha fatto un buco nell'acqua memorabile. Nessuno ci ha creaduto, anche perche' bastava salire sulla concorrenza e ti rendevi subito conto della differenza negli spazi interni.

Mi pare assurdo discutere sul fatto che la linea sia una segmento B. La fiat ha tentato di far credere ai mercati che fosse una concorrente delle berline C (e infatti non e' mai riuscita a competere con quelle macchine).

La Linea non e' "piu' grande della Delta integrale", e' semplicemente piu' lunga perche gli hanno attaccato il baule (che la delta non ha). Paragonala con la Prisma allora, che infatti era la Delta col baule.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Credo che distinguere il segmento in base al pianale che utilizza un'auto sia un retaggio del passato. Sono le dimensioni a sancire se un modello appartiene all'uno o all'altro segmento. Volkswagen fa tutto o quasi su un pianale (MQB)e va bene, FCA non può farlo solo perché i pianali si chiamano B-wide e C-compact. Meno male che con alfa hanno capito, grazie a "Giorgio"...

Infatti non c'entra il pianale, io parlo di dimemsioni. Lunghezza, largezza, carreggiata, passo...mica e' la sola presenza o lunghezza del baule a indentificare a che segmento appartiene un prodotto.

Chiudo l'OT da parte mia :)

Modificato da RVC
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.