Vai al contenuto

multiplex

Messaggi Raccomandati:

In Brasile la piattaforma esistente per la G-Punto è un'altra. Hanno appena iniziato la produzione nel nuovo stabilimento di Pernambuco, che ha il SUSW (500x, Renegade, pickup, jeep C), ma probabilmente sostituiranno la Bravo con CKD della Viaggio/Ottimo importati dalla Cina (se non ricordo male).

Questa berlina/sw/5-pt sara seg. C pieno viste le dimensioni, ed è un prodotto EMEA. Il motivo, semplice, per cui hanno usato la piattaforma della G-punto è che una macchina derivata da quel pianale può passare dalle linee produttive già installate in Turchia. In altre parole, o era così o non se ne veniva fuori a livello di costi, e (a differenza della Serbia, per esempio), i soci turchi hanno messo sul piatto degli sghei per sviluppo e tooling.

A livello di marketing, per quanto riguarda l'Europa occidentale, rimane l'incognita di se e come posizioneranno quel prodotto. Come strategia, hanno annunciato pubbicalmente che in questo mercato la Fiat avrà solo macchine "aspirational-500" o "rational-panda", ma sempre con prezzi abbastanza "premium" rispetto alla concorrenza: questa non sta né in una né nell'altra parrocchia... Mi butti il marchio sul Premium andante, e poi (oltre ai furgoni, altro elemento di inquinamento del messaggio), mi infili dentro anche la simil-dacia?

in Turchia ed Europa dell'Est invece sarà azzeccatissima come low cost per sostituire la Linea. In Africa settentrionale per combattere la Dacia. Ma in Europa Pccidentale non ne capisco il senso a marchio FIAT.

Dal PP ci sono due categorie:Rational e Emotional che a sua volta sono suddivise in price+ e price-.

Tra le rational price- compare il Freemont,Punto,questa compact e gli LCV;).Tra le rational price+ solo la Panda.

Onestamente non vedo problemi di sorta al riguardo,io mi aspetto una semplice compatta generalista(ne premium ne low cost)prezzata di conseguenza,sostituta di Bravo.

Cosa intendi quando dici che per il LATAM sostituiranno la Bravo con CKD della Viaggio/Ottimo importati dalla Cina?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal PP ci sono due categorie:Rational e Emotional che a sua volta sono suddivise in price+ e price-.

Tra le rational price- compare il Freemont,Punto,questa compact e gli LCV;).Tra le rational price+ solo la Panda.

Onestamente non vedo problemi di sorta al riguardo,io mi aspetto una semplice compatta generalista(ne premium ne low cost)prezzata di conseguenza,sostituta di Bravo.

Cosa intendi quando dici che per il LATAM sostituiranno la Bravo con CKD della Viaggio/Ottimo importati dalla Cina?

Sara sicuramente così, non ho sottomano il ppt e andavo più a memoria e per quello che si sente nei corridoi.

Comuqnue, bah, che mettano la Freemont fra le "rational price -" rende ancora più confusionario il messaggio IMO. Personalmente sono dell'opinione che per quanto riguarda il marchio fiat stiano facendo un macello a livello di brand, ma non è una novità.

Sul brasile CKD sta per Complete Knocked Down kits. Come succede per i ProMaster, spediti come "kit" e assemblati in Messico, o per le J8 spedite in Egitto e Israele e assemblate in loco, o mille altri esempi. Evita di investire per mettere su tooling, bodyshop, ecc. Vado a memoria, cose sentite alcuni mesi fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quelle sono semplici seg.B ,la Rapid(1,71 x 4,48m) è l'equivalente della Linea,cioè una B 3v...questa è palesemente un'altra cosa.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me nelle alte sfere (chiunque lavori con un dirigente sa che il capo non sbaglia, ma adegua la sue valutazioni al mutato contesto... ;-) ) stanno ripensando la strategia di imperniare la strategia del brand Fiat solo su due linee, 500-premium e Panda-razionale. Probabilmente i grandi capi hanno scelto sì di avere a listino prodotti razionali ma non di farli rientrare per forza tutti nell'alveo della linea Panda, anche perchè come immagine e marketing diventerebbe troppo difficile ricondurre a quest'ultima tutti i modelli non premium, come la cosiddetta nuova Bravo o la sostituta di Freemont che molto probabilmente sarà esportata in Europa.

Link al commento
Condividi su altri Social

fiat-bravo-spy-2016-2017_1.jpg?itok=KEt-Cfgf

Fiat_Viaggio_Salone_di_Pechino_2012_Live_01.jpg

Solo per lo stile (bocca, taglio fari) ci vedo comunque similitudini con Viaggio/Dart. tra l'altro da qualche parte erano comparse delle immagini di una futura Fiat molto simile a Viaggio/Ottimo...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.