Vai al contenuto
  • 0

Prima macchina neopatentato


futuromodder

Domanda

Ciao a tutti, mi presento, sono Lorenzo e ho 18 anni, tra un paio di mesi se tutto va bene dovrei prendere la patente e di conseguenza la macchina dato che in famiglia non ne abbiamo una che soddisfi le fatidiche limitazioni.

Mi serve una macchina non troppo grossa dato che l'uso principale è la città (e per fortuna ho il garage) ma mi capiterà spesso durante l'inverno di andare in montagna e comunque dove abito cade spesso la neve. Inizialmente avevo pensato a varie opzioni, 500, panda, fiesta e chi più ne ha più ne metta ma alla fine a vederle nessuna mi dava l'impressione di una macchina robusta e in grado di andare in montagna dove non sempre le strade son pulite.. anzi.

Cercando un po' mi sono imbattuto in annunci di Suzuki Jimny che dovrebbe rientrare nelle rognose limitazioni. Però su internet si trovano davvero poche informazioni su questa macchina e valuto anche altre alternative, le caratteristiche devono essere:

- Robusta e adatta per la montagna

- Non eccessivamente grossa

- limitazioni neopatentati

- possibilmente 3 porte

- sedili abbattibili completamente

- percorrenza annua 10K c.a

- Budget 6K c.a

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Scusa, ma questa da dove esce?:pen:

Non so cosa tu abbia provato, ma la trazione di una punto classic è la stessa di qualunque altra utilitaria a trazione anteriore che pesa tra gli 800 e i 1000 kg e con una potenza che viaggia tra i 60 e i 133 cv (per di più molto probabilmente montava le gomme da 165). Avrà forse avuto delle gomme consumate o non adatte alla neve? Perchè in questo caso il problema erano proprio loro.

Scusa tanto, ma io non l'avevo mai sentita la frase: la macchina pincopalla ha qualche problema sulla neve.

Non sono esperto di rally artici, ma temo che anche una WRX con delle gomme liscie e di indubbia qualità "possa avere qualche problema sulla neve"...

Mi dispiace contraddirti ma, a pari gomme, sulla neve ci sono auto che si comportano meglio ed altre peggio, la Punto 2° serie è tra quelle che si comportano peggio, a pari gomma (Michelin Energy 165/65R14) con la Punto dovevo montare le catene nella fondovalle, con l'Astra arrivavo fino al paese.

Per confronto anche la Fiesta di mia moglie, con pneumatici più larghi (175) ed invernali meno performanti si comporta meglio della punto con pneumatici invernali.

Purtroppo la Punto 2° serie anche con dei pneumatici invernali performanti è in crisi sulla neve, parlando della 1.2 benzina, con la diesel il discorso è diverso.

Ci sono diverse componenti che cambiano tra diverse trazioni anteriori, il peso, la percentuale di peso sull'avantreno, l'erogazione del motore, la rapportatura del cambio, il fatto che siano TA e a pari gomma non vuole dire che abbiano la stessa trazione sulla neve.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi dispiace contraddirti ma, a pari gomme, sulla neve ci sono auto che si comportano meglio ed altre peggio, la Punto 2° serie è tra quelle che si comportano peggio, a pari gomma (Michelin Energy 165/65R14) con la Punto dovevo montare le catene nella fondovalle, con l'Astra arrivavo fino al paese.

Per confronto anche la Fiesta di mia moglie, con pneumatici più larghi (175) ed invernali meno performanti si comporta meglio della punto con pneumatici invernali.

Purtroppo la Punto 2° serie anche con dei pneumatici invernali performanti è in crisi sulla neve, parlando della 1.2 benzina, con la diesel il discorso è diverso.

Ci sono diverse componenti che cambiano tra diverse trazioni anteriori, il peso, la percentuale di peso sull'avantreno, l'erogazione del motore, la rapportatura del cambio, il fatto che siano TA e a pari gomma non vuole dire che abbiano la stessa trazione sulla neve.

Ricordo male o la fiesta è a gasolio quindi con più peso sull'avantreno (mi pare ne avessi parlato altrove )? :pen:

se i km non sono tanti ti consiglio un motore a benzina, l'unica auto che ha qualche problema sulla neve è la Punto 2° serie/ Punto classic, che sulla neve ha poca trazione (provata di persona).

Dire che è l'unica forse è un po' fuorviante... ;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ricordo male o la fiesta è a gasolio quindi con più peso sull'avantreno (mi pare ne avessi parlato altrove )? :pen:

Ford Fiesta 1.2 16v a benzina anno 2008 ;)

..Dire che è l'unica forse è un po' fuorviante... ;)

Giusto, diciamo che è l'unica tra quelle che ho provato (comunque la peggiore tra tutte le TA che ho provato in quelle condizioni).

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io abito in montagna (a circa 1100/1300 mt) e ho una Fiat 500, motore fire 1.2 69 cv e ti posso assicurare che se la cava più che egregiamente.

Certo non é un fulmine, soprattutto nei primi km, e non puoi aspettarti di fare sorpassi veloci in salita, però se usi bene il cambio non ci si trova mai in situazioni d'impaccio!

(Anche perché é piuttosto leggera)

Ne sono proprietario da fine ottobre 2013, quindi per ora l'ho provata solo un inverno su neve/ghiaccio, e a parte qualche problema a farla salire sulla rampa del garage innevata fino al ginocchio, direi che non mi ha deluso per niente. Mi aspettavo decisamente peggio ;) (ah ovviamente in inverno la uso con le gomme termiche)

Non so che prestazioni cerchi, ma io la uso quotidianamente in tutte le condizioni e sono contento di averla comprata!

Però se cerchi una macchina comoda per la montagna, che non ti lasci mai a piedi e con la quale fare di tutto senza doverti preoccupare ti consiglio anche io la panda 4x4. Se fossi in te mi orienterei sul MultiJet, perchè con il 1.2 benzina se non tiri le marce già con 2/3 persone arranca parecchio in salita!

Spero di esserti stato utile!

Buona scelta ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ford Fiesta 1.2 16v a benzina anno 2008 ;)

Giusto, diciamo che è l'unica tra quelle che ho provato (comunque la peggiore tra tutte le TA che ho provato in quelle condizioni).

Ok,ricordavo male;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.