Vai al contenuto

Sostituta per un Audi A6 TDI 110 CV


marcuzzolo

Messaggi Raccomandati:

ciao a tutti, ho una vecchia a6 con il tdi110cv, il motore è perfetto e secondo il mio meccanico può fare altri 200.000km! la stessa cosa non si puo dire per il resto della meccanica e la carrozzeria, inizialmente ho pensato di svenderla e prendere un'a6 dal 2005 in poi o un monovolume, ma poi ho visto che i 2.0 si rompono, il 3.0 è troppo grosso..

su un sito tedesco ho trovato uno che parlava di un q7 diesel in cui aveva montato un turbo benzina che veniva montato sull'a6 della mia epoca, portando anche il suo cambio manuale!

Se riuscissi a trovare un'a6 2.0, ma anche 2,7 e 3.0 con motore fuso (o comunque qualsiasi audi o vw compreso il q7.. che col 1.9 credo poi debba andare a spinta), il mio motore si potrebbe montare? E visto che non sono un'amante del cambi automatico, potrei montare anche il mio cambio?

questo "downgrade" poi potrebbe essere omologato? qual'è la procedura?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Dal punto di vista meccanico, sicuramente avresti problemi meccanici di accoppiamento motore cambio, poiche' il gruppo volano frizione e' diverso tra quattro e sei cilindri e diesel benzina. Dal punto di vista legale dovresti far ricollaudare la macchina come esemplare unico , con spese proporzionate.

A questopunto ti converrebbe mettere a posto la tua , o venderla e poi prenderene un' altra da mettere a posto :)

P.s. poi sappiamo tutti che su strada girano le peggio cose fino a che non li beccano, ma noi su pa deploriamo e sconsigliamo tale comportamento :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao a tutti, ho una vecchia a6 con il tdi110cv, il motore è perfetto e secondo il mio meccanico può fare altri 200.000km! la stessa cosa non si puo dire per il resto della meccanica e la carrozzeria, inizialmente ho pensato di svenderla e prendere un'a6 dal 2005 in poi o un monovolume, ma poi ho visto che i 2.0 si rompono, il 3.0 è troppo grosso..

su un sito tedesco ho trovato uno che parlava di un q7 diesel in cui aveva montato un turbo benzina che veniva montato sull'a6 della mia epoca, portando anche il suo cambio manuale!

Se riuscissi a trovare un'a6 2.0, ma anche 2,7 e 3.0 con motore fuso (o comunque qualsiasi audi o vw compreso il q7.. che col 1.9 credo poi debba andare a spinta), il mio motore si potrebbe montare? E visto che non sono un'amante del cambi automatico, potrei montare anche il mio cambio?

questo "downgrade" poi potrebbe essere omologato? qual'è la procedura?

Spenderesti tanti di quei soldi per far entrare il tuo vecchio 1.9 TDI nella carrozza della serie successiva da farti comprare direttamente la Serie successiva. Dico io. Se ti sei trovato bene con il tuo 1.9, trova una A6 o una A4 con motore fuso, ma che sta bene di carrozza e glielo trapianti ;)

Risparmi e comparisci.

Esempio:

Auto usate: Audi, A6, 1.9 TDI cat Ambiente AutoScout24 pagina di dettaglio

AUDI A4 2ª serie - 2002 Auto usata - In vendita Vicenza

Audi a 4 1.9 tdi 110 cv a pezzi o intera Auto usata - In vendita Taranto

Modificato da Beckervdo

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema è che non si trovano macchine di quel periodo ben messe!

ti faccio un'esempio: le plastiche interne tipo quelle del sottotetto, e che in genere ricoprono la lamiera sono cristallizzate, basta dare un piccolo urto e e rimane la forma perchè la plastica si disintegra, avevo trovato uno che vendeva plastiche e sedili, ma le condizioni erano simili..

andando su con l'anno di produzione non esiste piu quella versione, c'è quella single frame che monta il 2.0 minimo, ma 2.0 ce ne stanno una su 300 2.7 e 3.0..

ok, la vendo a un prezzaccio, e mi prendo una 2.0.. poi inizia il calvario delle testate che si fessurizzano, la pompa dell'olio a catena che sgrana l'ingranaggio ecc ecc, vado di bmw e61? e poi ogni 30.000 km devo rifare la turbina.. un 525i a gas? perchè no, si dice che i benzina siano affidabili! ma.. si trovano solo con cambio automatico e x drive, cose che se si rompono sono un grosso problema!

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema è che non si trovano macchine di quel periodo ben messe!

ti faccio un'esempio: le plastiche interne tipo quelle del sottotetto, e che in genere ricoprono la lamiera sono cristallizzate, basta dare un piccolo urto e e rimane la forma perchè la plastica si disintegra, avevo trovato uno che vendeva plastiche e sedili, ma le condizioni erano simili..

andando su con l'anno di produzione non esiste piu quella versione, c'è quella single frame che monta il 2.0 minimo, ma 2.0 ce ne stanno una su 300 2.7 e 3.0..

ok, la vendo a un prezzaccio, e mi prendo una 2.0.. poi inizia il calvario delle testate che si fessurizzano, la pompa dell'olio a catena che sgrana l'ingranaggio ecc ecc, vado di bmw e61? e poi ogni 30.000 km devo rifare la turbina.. un 525i a gas? perchè no, si dice che i benzina siano affidabili! ma.. si trovano solo con cambio automatico e x drive, cose che se si rompono sono un grosso problema!

A disposizione:

Auto usate: BMW, 523, i 24V cat Eletta AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: BMW, 523, i 24V cat Futura AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: BMW, 525, i cat Touring 24v ideale x Gpl AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: BMW, 525, i cat Touring Attiva AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: BMW, 530, i cat Futura AutoScout24 pagina di dettaglio

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Le prime sono dello stesso periodo della mia.. quindi c'é il rischio che dopo qualche mese cadano a pezzi :)

La 530i é molto bella, vabbe a bemzina a 2.5 o 3.0 penso cambi poco :) ma ho omesso di dire che mi serve sw..

Su autoscout ce ne una molto bella x drive e automatica.. secondo voi si rompono ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Le prime sono dello stesso periodo della mia.. quindi c'é il rischio che dopo qualche mese cadano a pezzi :)

La 530i é molto bella, vabbe a bemzina a 2.5 o 3.0 penso cambi poco :) ma ho omesso di dire che mi serve sw..

Su autoscout ce ne una molto bella x drive e automatica.. secondo voi si rompono ?

IMHO è più facile che cada a pezzi la E61 che non la E39 Touring ;)

Fatti un giro su bmwpassion dove trovi i vademecum per le due serie di Serie 5.

Evita i 520i ed i 528i di E39 ed i 520i di E60-E61

C'è la E39 Touring blue chiaro a 3500€ che imho necessita di un tagliando, la sostituzione del sensore temperatura esterna e l'eventuale riparazione del quarto posteriore.

Sono macchine i cui ricambi, ormai, costano poco e si trovano ovunque.

VADEMECUM E39

Serie 5 E39 Vademecum Serie 5 E39

VADEMECUM E60

Vademecum Serie 5 E60-61

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se cerchi una sw diesel vecchiotta ma di qualità senza svenarti, ti consiglio una seg. d giapponese.

Mazda 6 per esempio, 2.0 ma rigorosamente senza Fap. O Honda Accord 2.2 o Toyota Avensis (2.0 o 2.2). A volte se ne trovano full optional a prezzi davvero bassi, e vanno ancora cime orologi svizzeri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.