Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

interessante...peccato non aver letto prima di comprare gli pneumatici invernali.

ci farò attenzione in estate visto che devo comprare gli estivi.

mi accodo comunque alle perplessità di gimmo.

la coperta è corta o no?

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se guardi bene i periodi che ho scelto (il secondo per esempio, ad auto già rodata) ti accorgi che con differenze dell'ordine del 15% siamo su ordini di grandezza fuori da ogni variabile.

Altrimenti torna su questo thread a maggio dell'anno prossimo ;)

il periodo che hai scelto è febbraio - maggio. febbraio non è propriamente un mese estivo. incomincia ad esserlo da metà aprile almeno.

il freddo peggiora notevolmente i consumi anche sull'ibrida, come il caldo se si usa spesso l'a/c che però nel tuo caso dovrebbe essere elttrica.

per le gomme bisognerà aspetare l'anno per fare il controllo. diciamo che secondo me un confronto significativo è percorrere un 'autostrada che conosci anche solo per 10 km, alle medesime velocità di prima e vedere lo scarto da cdb.

infine in autostrada faccio esattamente come te, pari pari ed è molto più rilassante. anche perchè ricordo che è impossibile tenere i 130 di media e anche i 120 sono difficili da mantenere in molte autostrade. quindi la differenza fra 100 costanti veri e 130 spesso solo di picco non è così grande, nell'ordine di un 15 km ora. chiaro se devo andare fino al sud si sente.

per la media estiva direi molto buona 25 anche se poi dipende dalle strade che fai. avevo visto pur io i Toyo e sembrano buoni. sul bagnato li danno anche meglio di altri... è sull'asciutto che non capisco quanto siano pari.

infine con la mia civic 1.8 sono a 18,563 di media da pompa... rispetto alla tua ballano 7 km/l e ci siamo...

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Max, ma secondo te quanto può aver inciso sul risultato il fatto di "conoscere meglio l'auto"? ;)

Rispondo a J-Gian e vale anche per chi mi ha fatto domande o osservazioni sul confronto. I dati reali che posso mostrare sono i miei pieni misurati alla pompa prima e dopo. Ce n'è una gran varietà e se cliccate nelle note (il fumetto della vocina che risponde) dentro trovate specificati la % di km del pieno relativo fatti in autostrada o superstrada.

Il massimo che posso mostrarvi è un paragone che ritengo affidabile sia perchè conosco come quei pieni sono stati fatti, sia perchè il valore del miglioramento, come ho già detto, conferma quello che l'unico test comparativo su Toyo Nanoenergy 2 (non nella mia misura, ma vicino, era un 205/16") ha dato come risultato: 12,7% di miglioramento consumi in extraurbano rispetto a pneumatici di riferimento in classe C. Avendo io sostituito dei classe E, ho aggiunto il 3% arrivando a 15%, ma è un dato cautelativo.

Sommerreifen 2013: Spritspar-Reifen im Test - autobild.de

I pieni con i Toyo sono stati fatti con mediamente il 65% di autostrada rispetto a forse un 20-25% con i vecchi Dunlop. Piu la velocità sale, meno l'attrito di rotolamento influisce sui consumi totali. A 130 km/h, in pratica quasi niente, è tutta aerodinamica. Ergo tragitti e velocità fatti con i Toyo sono di gran lunga piu penalizzati.

Voglio chiarire, e lo dico ancora, che ho fatto questo post per sensibilizzare agli effetti dei classe A, usando i pochi dati che avevo. Il mio confronto non può essere un test di confronto pneumatici come fanno le riviste.

Vi sollecito a chiedere dei test comparativi seri (non come le mie considerazioni a occhiometro) alle riviste e esperti appositi. E' assolutamente inverosimile che non ce ne siano, visto che i classe A ci sono già da un pezzo. Quindi piu di tanto dovranno dirvelo gli esperti che testeranno. Nel frattempo gli interessati si spulcino il mio Spritmonitor che è pieno di dati reali che è già interessante.

Un pò di note sulle classi dei pneumatici, in risposta ad altre domande:

1) Non esistono pneumatici green o eco, esistono solo classi energetiche e possono essere come è noto A,B,C,E,F (la D manca). Quindi "ma questi pneumatici come...." è una domanda senza senso, ogni pneumatico è una storia a sè ;)

2) Guardando le classi già si ha una sostanziale idea di come si comporta un pneumatico. La classe sul bagnato è indicativa della tenuta nella sua globalità essendo di suo una condizione impegnativa per l'aderenza. Se si parla di un pneumatico in classe A sul bagnato, non solo non è ipotizzabile che non tenga bene sull'asciutto, ma è invece sicuro che terrà la strada di gran lunga meglio del vostro treno di stock sull'auto nuova nuova, che sicuramente fa molto piu schifo.

3) I pneumatici classe A di rotolamento e classe A di tenuta sul bagnato, sono semplicemente i migliori pneumatici esistenti sul mercato. Disgraziatamente sono disponibili in pochissime misure, si spera nel futuro. Molto più disponibile sono i classe B rotolamento e classe A o B sul bagnato. Ma la differenza tra un classe A e classe B in rotolamento è enorme per vari motivi.

4) La classe (sul rotolamento) è definita in base al coefficiente d'attrito e quindi proporzionale alla resistenza all'avanzamento per kg di peso applicato. Questo significa che non esiste una cosa come "TOT% di consumi in meno" perchè la riduzione di consumo sarà strettamente proporzionale a quanto (percentualmente) la resistenza d'attrito di rotolamento contribuisce alla resistenza totale del veicolo. Questa % è variabilissima con la velocità, enorme alle basse velocità, quasi irrilevante a quelle alte (l'areodinamica è la componente maggiore), medio alle medie velocità. In particolare, essendo un posapiano, sulla mia fanno quindi una gran differenza.

Interessante!

Hai mai provato a fare dei tratti a velocità più sostenuta?

No, trovo insopportabile il comportamento del CVT dell'auto ad alta velocità, meglio così :D

Purtroppo nella mia misura , la popolare 225/45/17, è disponibile solo una marca e solo un modello di classe A in rotolamento e ho preso quello, il Toyo Nanoenergy 2, che era già stato testato da un utente di una Prius del nostro forum. Quindi tra il test approssimativo di Autobild e i pochi numeri che il nostro utente ci ha dato, ho visto che poteva esserci un enorme risultato, poi in realtà verificato (in termini generici intendo), anche da acquisti di altri utenti del forum Hybrid synergy, come ad esempio il Tramp che mi ha seguito a ruota.

Questi Toyo sono purtroppo una classe C sul bagnato , che non è il massimo della vita. Eravamo un pò preoccupati perchè la rivista Autobild ne parlava piuttosto male sul bagnato, ma la realtà è che la classe C sul bagnato è quella che fino a 2 anni fa si trovava di primo equipaggiamento su auto nuove, e solo da un paio di anni si iniziano a vedere auto (non utilitarie) con i classe B sul bagnato.

E infatti all'atto del test sul bagnato reale, nessuno di noi è stato deluso da questa classe C, anche se si può desiderare di meglio...

Beati quelli che hanno le misure giuste in doppia classe A: vi sollecito a controllare sul sito di gommadiretto quali sono le classi dei vostri pneumatici (è l'unico sito che le riporta e permette di fare ricerche ordinando per classi) e vedere la vostra situazione.

PS: Aggiornato consumo con Toyo, dopo pieno di stasera con temperature in discesa. Stasera pieno da 3,69 lt/100 km , 27.1 km/lt, poca autostrada, credo intorno ai 200 km su 700 circa del pieno.

Media alla pompa con Toyo al 22/10/14 : 3.95 lt/100km , 25.3 km/lt

http://www.spritmonitor.de/en/detail/595364.html?period=on&sdate=10.05.2014&edate=22.10.2014

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

l'unico mio dubbio sulle classi A-B sia di rotolamento che sul bagnato (ma opterei certamente per A-B sul bagnato) è la durata della gomma.

Perchè se mi permette di consumare decisamente meno ( e per me già un 7-8% sarebbe un miracolo) ho idea che si consumino molto più in fretta,per cui,uno che fa 45-50.000 km/anno come me potrebbe finire per non risparmiare nulla.

Premesso che non avevo mai approfondito questo aspetto e,visto che devo cambiare gli estivi,sicuramente valuterò classe A sul bagnato.

Quindi thnks per il topic che si è rivelato utilissimo in questo senso.:agree:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella della durata è una bella domanda, ma lo è per qualsiasi pneumatico. I test vari delle rivista (tedesche sopratutto) non mancano dei test di durata battistrada, e quello che viene fuori lascia perplessi perchè si trovano durate anche dimezzate tra una marca/modello e l'altra. Quanto sia quindi inutile giudicare un pneumatico dal prezzo ignorando la durata, è ben evidente. Ma devo dire che su Autopareri non ho mai visto molti sforzi per recuperare i test pneumatici che i teteschi fanno spesso. Sarà perchè spesso sono sulle riviste od on-line a pagamento...

Ma per chi come te Roger, fa tutti quei chilometri, sarebbe una cosa essenziale da scoprire...

Le classi "alte", come dicevo prima, non autorizzano a pensare che sono tali solo perchè i pneumatici sono morbidi e usurabili, anzi sembra che la cosa non c'entri molto. Purtroppo se non si trovano i test, non si può sapere la durata. Ma un indizio utile lo fornisce Gommadiretto e qualche altro sito dove riportano le schede di valutazione degli utenti con le stellette, può essere un'indicazione.

Per esempio:

Recensioni dei clienti NANOENERGY 2:

Una media di 55 giudizi di provestar_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_no.gif

Stabilità sulla strada asciuttastar_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_no.gif

Caratteristica di frenaggio sulla strada asciuttastar_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_no.gif

Stabilità sulla strada bagnatastar_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_half_good.gifstar_no.gif

Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnatastar_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_half_good.gifstar_no.gif

Comoditàstar_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_no.gif

Rumore della gomma (interna)star_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_no.gif

Consumo della gommastar_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_half_good.gifstar_no.gif

Consumo di carburantestar_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_good.gifstar_good.gif

Chilometri guidati8.484

Toyo NANOENERGY 2 225/45 R17 94W XL BSW BSW - gommadiretto.it

Detto questo, per un altro famoso pneumatico A-A, il Brigedstone Ecopia 001S 195/65/15", si era letto di qualcuno che lamentava una durata molto molto bassa: un nostro utente che li ha montati da subito sulla sua Auris, a controllo spessori, ci indica invece un ottimo consumo battistrada. Forse dipende anche dagli stili di guida, ma al solito, se non ci sono test comparativi di riviste, non si può dire niente di definitivo.

E guarda caso, nei test comparativi non mettono mai i classe A rotolamento forse perchè farebbero fare figuracce a tutti gli altri produttori. Infatti i risultati di consumo dei classe B rotolamento, come anche nostro altro utente ha montato, mostrano chiaramente un miglioramento molto contenuto dalle classi basse. E lo è anche teoricamente, visto che ad ogni classe corrisponde un range di valori (pubblicati) per l'attrito da rotolamento.

Se hai i 16" giusti guarda i Bridgestone Ecopia 001S Roger, e mi sembra che anche Continental ne stia mettendo in commercio.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ecco 3 pneumatici 195/65/15 classe B rotolamento e classe A bagnato , testati dal TCS svizzero per l'anno 2014, scaricate il test con i dettagli:

http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneumatici/estivi.php

Considerate i 3 migliori per il consumo carburante, Michelin, Dunlop e Goodyear, con valori molto vicino secondo l'indicatore del TCS: rispettivamente 78/76/72 %

ora guardate il voto per usura gomma e il voto di tenuta sul bagnato, sono tutti completamente diversi, eppure hanno le stesse classi A-B.

Altra nota: nel test TCS non c'è nemmeno un classe A rotolamento, e della Bridgestone sono andati a provare il mediocre Turanza invece del performante Ecopia001S in classe A-A.

Invece se faccio una ricerca su gommadiretto, scopro che di classe A-A e A-B ce n'è un bel numero, non li hanno nemmeno considerati.... :

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=16745505.130.21889&sowigan=So&Breite=195&Quer=65&Felge=15&Speed=&kategorie=6&Marke=&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&suchen=Trova%20pneumatici&rsmFahrzeugart=ALL&search_tool=standard&sort_by=Lable_1roll

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo devo stare con la tua stessa misura : 225/45 r17

Per cui di interessanti classe B-A ho trovato DUNLOP SPORT BLUE RESPONSE - i PIRELLI P7 BLUE - i GOODYEAR EFFICIENCY GRIP PERFOMANCE.

Classe A rotolamento ho visto solo i tuoi ma preferisco puntare sulla classe A sul bagnato.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Su gommadiretto.it ci sono anche i bridgestone EP0001S in misura 205/55/R16

Sì, ma ci sono anche altre marche. Purtroppo la Bridgestone mi ha detto che non è previsto il 17" nemmeno in programma....

purtroppo devo stare con la tua stessa misura : 225/45 r17

Per cui di interessanti classe B-A ho trovato DUNLOP SPORT BLUE RESPONSE - i PIRELLI P7 BLUE - i GOODYEAR EFFICIENCY GRIP PERFOMANCE.

Classe A rotolamento ho visto solo i tuoi ma preferisco puntare sulla classe A sul bagnato.

Ah, poverino te, anche tu con quella sòla di 17"... ma io non avevo scelta, tu sì :-)

Un nostro utente ha messo i Sport blue response, ma i risultati sui consumi sono stati abbastanza modesti rispetto ai classe A. Sicuramente però l'accoppiata B-A, cioè quelli che hai segnalato, è la piu valida per chi fa tanti chilometri con pericoli di pioggia statisticamente significativi e per di più con molta autostrada. Ottima scelta.

Comunque dai test sui 15" del Touring club svizzero, i Dunlop sembrano i piu equilibrati dei 3. Ma so bene che cambiando le misure cambia tutto, mescole compreso, quindi chissà...

I Toyo li consiglierei a chi va piano e non fa il rappresentante di commercio.

PS: questo è lo spritmonitor del nostro utente Master che ha cambiato i Dunlop classe E di serie con i 17" Blue response B-A: come nel mio caso puoi vedere il prima/dopo, ma devi giudicare da te. A me non sembra che sia cambiato molto ma vanno visti i percorsi:

http://www.spritmonitor.de/en/detail/559561.html

PS2: Un altro ottimo motivo per non comprare auto con i 17", non ci sono pneumatici TOP in classe A_A ! oltre a non essere catenabili!

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo devo stare con la tua stessa misura : 225/45 r17

Mi viene in mente ora Roger: tu con la Golf, al contrario di noi con Auris che ha solo una misura omologata per modello e Toyota Italia non concede nulla-osta, hai a libretto anche i 205/55/16. Vuoi un consiglio? venditi i cerchi e compra i cerchi da 16, o scambiali con qualcuno desideroso. Poi ci monti i Bridgestone Ecopia in doppia classe A e mettili a 0,2 bar piu della pressione consigliata della casa per proteggerli dal consumo dei fianchi. Con 45000km/anno farai un triplo risparmio, il prezzo d'acquisto, un 15% di risparmio minimo carburante perchè la sezione dei 16 è inferiore, oltre al beneficio dei classe A, la migliore tenuta possibile causa classe A su bagnato, e sono pure catenabili in modo da accorciare il periodo di utilizzo degli invernali che fanno consumare molto.

Se ti metti a fare i conti su un foglio excel, ti spaventerai del totale finale....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

ma vedremo mai gomme strette anche su raggi maggiori? La BMW con la serie i non sta facendo gomme da 18" ma con larghezza battistrada 195?

Io sono totalmente contrario al proliferare di gommoni, mi piace il cerchio grande, ma personalmente un 205 lo ritengo più che necessario.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.