Vai al contenuto
  • 0

Consigli di Guida


Il Petroliere

Domanda

Ciao,sto imparando in questi a guidare "totalmente" ecco e avrei qualche dubbio che mio padre e mio zio (i miei "istruttori" al momento) non riescono a farsi capire.

L'auto è una Mazda 2 75cv a benzina.

1) Partenze:in pratica come si fanno esattamente che procedura c'è? La so far partire ovviamente ma facendo un po alla cieca spesso l'auto si spegne non ho capito bene se c'è una procedura standard tra frizione/accelleratore a volte spingo troppo e fa troppa velocità altre volte è troppo poco che l'auto si spegne....i miei "istruttori" hanno detto che è una questione di feeling e che col tempo e l'esperienza imparerò ma il punto è che facendo a "casaccio" spesse volte parto senza problemi e tante volte l'auto si spegne.

2) Come si inseriscono le marce esattamente? Metto la frizione e ok ma cosi come per il punto 1 spesso è tutto ok altre volte invece quando inserisco la 2 o 3 marcia l'auto sobbalza e fa uno strano rumore ancora una volta i miei "istruttori" hanno detto che è una questione di esperienza senza spiegarmi esattamente dove sbaglio...forse lascio troppo presto la frizione? Forse faccio troppo lentamente? Boh

3) Quando c'è traffico o mi devo fermare a un simil incrocio devo per forza usare la frizione e quindi poi ripartire come quando parto o posso benissimo andare pianissimo con la prima o seconda marcia senza toccare la frizione?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

in realtà hai bisogno di sensibilizzarti... di esperienza! pian piano riuscirai a coordinare automaticamente tutti i movimenti

1) premi la frizione a fondo e mentre la lasci acceleri piano piano, se lasci troppo presto la frizione rischi di spegnere o di far sobbalzare la macchina, se schiacci troppo presto sul gas fai girare troppo in alto il motore per la velocità che tu vai

2) stesso discorso, premi la frizione a fondo, metti la marcia, e poi DOPO lasci la frizione pian piano mentre acceleri... ovviamente devi cercare i giri giusti, di solito sopra i 2000 giri devi ingranare la marcia

poi più alti sono i giri e prima devi ingranare la marcia e prima devi staccare la frizione e accelerare... ma questa è già una cosa più avanzata

3) devi imparare a "giocare" con la frizione, in tanti incroci cittadini devi imparare a rallentare, a giocare con la frizione con la seconda, e al limite fermarti e rimettere la prima... la prima si usa SOLO quando ti sei completamente fermato

tu continua a guidare... vedrai che ste cose le impari senza manco accorgerti!

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.