Vai al contenuto
  • 0

Tecnica:Motori Vortec. Parere di Fluido-dinamica


Autodelta85

Domanda

Incuriosito dai cavalli americani ho iniziato a girovagare per siti d'oltreoceano e ho trovato alcune piccole informazioni sulla famiglia di motori Vortec della GM-powertrain (e non Fiat-Gm powertrain......)

Gm promette di ottenere, attraverso questo vortice della miscela aria benzina creato all'interno della camera, alte potenze e rendimento bassa manutenzione e affidabilità in eterno

Ovviamente per alta potenza parliamo degli standard americani questi Vortec equipaggiano Pick-up,SUVs,Trucks e l'Hummer e non mezzi sportivi

Nella foto viene esemplificato il principio

vortex.gif

Qualsiasi opinione\critica\correzzione è ben gradita

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest frallog

Esistono camere quiescenti che hanno bisogno di una miscela pressocche' stechiometrica aria benzina (circa 16 parti di aria ed una di benzina) e camere (pochissime) a turbolenza, che possono viaggiare con miscele piu' magre, anche sotto il limite di infiammabilita'. Questo semplicemente perche' si creano turbolenze con "filamenti" di miscela ricca in mezzo a volumi di miscela povera, i filamenti si incendiano e la pressione fa andare la miscela povera oltre il limite di infiammabilita'. Toyota ed Honda sono all'avanguardia nello studio di camere turbolente.

Di contro le camere turbolente subiscono sollecitazioni molto maggiori rispetto a quelle quiescenti dove il fronte di fiamma si propaga piu' o meno omogeneamente. Il motore con camera di scoppio di tipo turbolento, o e' studiato per essere molto robusto, o dura di meno.

Spero di essermi minimamente spiegato.

Regards,

Francesco :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

il rapporto non è 14,7:1???

mi dici che il motore a camera di tipo turbolento o è robusto o è una bomba ad orologeria.

come si può passare da un estremo all'altro cosi?

No il rapporto e' circa 16:1, 16,9:1. Questo almeno e' il rapporto "stechiometrico", poi se vuoi miscelazioni leggermente ricche allora scendi subito a 14.

Non e' che il motore sia proprio una bomba, certo e' pero' che le sollecitazioni sono maggiori, e vanni progettate delle testate piu' robuste per reggere alle sollecitazioni.

Regards,

Francesco :arrow:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

A parita' di materiali avranno una testata piu' robusta, oppure avranno una testata fatta di materiali molto robusti (tipo acciaio ad esempio). Ma la differenza e' principalmente nella testata e non e' che poi una testata da sola faccia tutta questa differenza sul peso di un motore.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.