Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti ragazzi..anche se adesso ho un po di confusione...d'altronde l'acquisto di un'auto non é semplice..in effetti magari punterei ad un km 0 per risparmiare un po...per cui l'unico dilemma che mi resta é seguire il cuore o il portafoglio?:pen: devo fare bene i conti in effetti è poi decidere ma non ho fretta. ..

Inviato

L'Octavia è sicuramente più sfruttabile come macchina. La versatilità di una Sw, peraltro non così piccola come è la Skoda, è superiore imho rispetto ad un C-Suv.

Quest'ultimo ha dalla sua la guida rialzata che tanto piace ai giorni nostri e l'aria modaiola da Suv che proprio Quashqai ha avuto il pregio di dare il via nel 2007.

Ancor prima dei prezzi, io cercherei di capire qual è la reale tua necessità, perchè se punti ad un'Octavia, che è di fatto una segmento D come la Passat o poco ci manca, è perchè probabilmente cerchi lo spazio, altrimenti ti accontenteresti di una vera media berlina come Leon o Focus.

Dopodichè il risparmio carburante è palesemente a favore del metano, non c'è dubbio. Non ci sono costi di revisione bombole o tagliandi ravvicinati che tengano, anche per percorrenze basse, soprattutto se l'auto la si tiene per tanti anni.

Il dubbio sull'alimentazione puoi averlo per lo stesso modello, ossia: prendo l'Octavia 1.4 a metano o quella a benzina? Ho visto che lì un bel delta di prezzo c'è, mentre è minima la diffrenza che c'è con il QQ Acenta accessoriato.

Hai proprio ragione che la scelta è ardua perchè da un lato c'è la "pancia" che vorrebbe decidere, e dall'altra c'è la razionalità che cerca di prevalere.

Oggigiorno occorre fare bene i calcoli dato che l'auto è una spesa non indifferente non solo nell'acquisto iniziale...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato
  • Autore

Grazie Karr per la tua risposta...diciamo che come estetica piace di più a me e mia moglie la QQ, però avendo un'auto a metano con la tua risposta mi hai dato conferma che come consumi il metano ti fa risparmiare , oltretutto sapendo che con la skoda ti fai 400 km con un pieno ciò vuol dire che con uso normale faccio un mese con un pieno di gas a 20 euro e sapendo che l'auto la terrei senz'altro per lungo tempo ,dopo 3-4 anni andrei ad ammortizzare l'eventuale divario di prezzo con lo stesso modello a benzina; non è che abbia particolari necessità di avere un bagagliaio enorme, ma avendo una punto e facendo quei due viaggi al sud dove abbiamo una casa, sento la necessità di avere molto più spazio per il trasporto di cose e quant'altro. ...comunque sto vedendo anch'io di trovare qualche berlina a metano...

Inviato

Però aspettate, se fa 10.000km annui + circa 5.000 dei viaggi in Calabria siamo alle percorrenze limite per i benzina semplici, figuriamoci poi se si tratta di suv...

Piuttosto guarderei qualche alternativa a GPL, anche se delle dimensioni paragonabili a Octavia e QQ non ce ne sono poi molte.

Inviato
  • Autore

grazie delle risposte...no compresi i 10000KM ci sono anche i viaggi nella terra del bergamotto!!!;)

Inviato
dopo 4 anni , a metano devi cambiare i serbatoi ( spesa da 300 a 500 euro )

????

Revisione delle bombole, semmai...a cifre nettamente inferiori ;)

Inviato
????

Revisione delle bombole, semmai...a cifre nettamente inferiori ;)

beh "nettamente" non proprio...penso dipenda da che tipo di bombole monta la macchina. Un mio.collega con la Passat 1.4 tsi ecofuel ne ha spesi 300€ in un centro specializzato di Reggio Emilia. Fosse andato alla Vw allora sì avrebbe speso più di 100€ in più!!

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus