Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti, sono a porvi un quesito che, immagino, sia già stato trattato, ma io ci riprovo:mirror:. Dunque su vari siti, ad es. Autoscout, si trovano in vendita auto usate, sia offerte da privati che da concessionarie/aziende. Ora come sappiamo (immagino) per la vendita tra privati la garanzia del venditore non esiste, ovvero vale il principio vista e piaciuta (più o meno). Altro discorso immagino per la vendita da parte di un concessionario. Ora il punto è che, sempre su autoscout24 (ad es.), nella vendita dell'usato alcuni rivenditori indicano "usato garantito", "garanzia 12 mesi", altri non dicono proprio nulla. In questo ultimo caso, essendo rivenditori, anche se non indicato nell'annuncio, sono comunque tenuti a dare una garanzia di 12 mesi come mi pare previsto per legge? Possono rifiutarsi di farlo?. Grazie delle eventuali risposte e della pazienza nella lettura. :thx:

Inviato

se l'auto è intestata alla concessionaria e non ci sono accordi in merito alla garanzia questa ha la durata di 24 mesi. Nella garanzia rientrano tutti i componenti in dissonanza con il certificato di conformità rilasciato insieme all'auto. il certificato di conformità è la lista di componenti dell'auto a cui viene assegnata una valutazione e dove emergono eventuali sostituzioni necessari a carico del cliente.

La garanzia però può essere ridotta a 12 mesi previo accordo tra le parti e sottoscritto.

Inviato

Esatto, quello che si è più volte segnalato (ma spesso finisce nel dimenticatoio) è che anche sulle auto usate il venditore - se professionista - è tenuto a garantire il bene per 2 anni (artt. 128 e 132 d.lgs 206/2005, meglio noto come "codice del consumo").

Il fatto che spesso le concessionarie propongano usati garantiti presentandoli (più o meno favolosamente) come provvisti di garanzia annuale e non biennale non è nulla di illegale: semplicemente, come diceva skoda, le parti possono accordarsi nel ridurre la garanzia a non meno di un anno. Ebbene, i venditori presentano contratti di vendita con garanzia già pre-limitata a un anno: se il compratore accetta, ciò non fa altro che soddisfare il requisito dell'accordo tra le parti (l'acquirente ha dato il suo consenso).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

E sulla garanzia delle auto usate bisogna essere informati come funziona. Non tutte le parti meccaniche sono comprese, la manodopera è gratuita. Se viene cambiato un pezzo con uno nuovo allora il costo (del pezzo) viene ripartito tra rivenditore e proprietario perchè l'auto usata acquista valore. La ripartizione è regolata dal codice di consumo che varia dall'anzianità dell'auto.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.