Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Negli asfalti lisci e/o bagnati, i fendinebbia generano riflessi molto fastidiosi.

☏ Nexus 5X ☏

  • Mi Piace 3

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Dallebu dice:

Golf IV, Peugeot 307, Fiat Stilo, Fiat Punto, Alfa 147, ecc, tutte auto con fendinebbia integrati ai fari.

La domanda è: Se i fendinebbia anteriori producono un fascio luminoso molto basso, largo e corto, che fastidio può dare a chi procede in senso opposto? Se i fendinebbia abbagliano, allora abbagliano anche i semplici anabbaglianti, che puntano in basso anche loro.

Il retronebbia si, da fastidio perchè abbaglia chi sta dietro, ma quelli anteriori non credo proprio.

Abito in Brasile e qui non c'e una legge che ne vieti l'utilizzo in assenza di nebbia, e infatti in molti li tengono accesi di notte, migliorando la visibilità ai bordi della strada e nelle svolte strette e tornanti, e sinceramente non mi hanno mai abbagliato, a parte qualche deficente che monta gli xeno irregolari nei fendinebbia.

In caso di asfalto bagnato/molto umido la fonte luminosa del fendinebbia, posta più in basso, si riflette sulla superficie bagnata e finisce dritta negli occhi di chi proviene frontalmente.

E ti assicuro che se si hanno disturbi visivi e si hanno gli occhiali, quei riflessi nella lente tendono a moltiplicarsi, moltiplicando il fastidio.

Comunque visto che abiti in Brasile, tienili accesi tutte le volte che vuoi. Chissene! Ma non pretendere di aver ragione!

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente sono stato abbagliato/infastidito da fari posizionati alti o storti, da abbaglianti, da xeno fai da te ma mai da fendinebbia.

Però é solo la mia esperienza personale.

Ricordo invece di aver letto di una sentenza della cassazione che, se ricordo bene, afferma la liceità dell'utilizzo dei fendinebbia di notte concomitante con gli anabbaglianti.

O meglio la prescrizione dell'uso diurno solo in alternativa agli anabbaglianti non si estende anche alla notte.

Io li trovo utili (i fendi) nelle strade di campagna/montagna per vedere meglio il margine della strada.

Infatti gradisco molto la funzione cornering che se non fosse lecita dovrebbe essere sanzionata ad ogni curva

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, savio.79 dice:

In caso di asfalto bagnato/molto umido la fonte luminosa del fendinebbia, posta più in basso, si riflette sulla superficie bagnata e finisce dritta negli occhi di chi proviene frontalmente.

E ti assicuro che se si hanno disturbi visivi e si hanno gli occhiali, quei riflessi nella lente tendono a moltiplicarsi, moltiplicando il fastidio.

Comunque visto che abiti in Brasile, tienili accesi tutte le volte che vuoi. Chissene! Ma non pretendere di aver ragione!

Beh, tutte le luci producono riflessi con l'asfalto bagnato, fendinebbia o anabbaglianti che siano...

Comunque non pretendo assolutamente di aver ragione, stavo solo esprimendo un mio pensiero in base alla mia esperienza personale.

 

Fine OT

foto_17216_2004-11-19_grande.jpg

img_8343_galeria_940x532.jpg

Teste AquaMax[3].jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Dallebu dice:

Beh, tutte le luci producono riflessi con l'asfalto bagnato, fendinebbia o anabbaglianti che siano...

 

Appunto! Se accendi anabbaglianti e fendinebbia i riflessi si moltiplicano! Non è difficile da capire: due luci, due riflessi; quattro luci, quattro riflessi.

Forse sono io che non scrivo bene in italiano.

 

Fine OT davvero ;-) 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, Dallebu said:

Golf IV, Peugeot 307, Fiat Stilo, Fiat Punto, Alfa 147, ecc, tutte auto con fendinebbia integrati ai fari.

La domanda è: Se i fendinebbia anteriori producono un fascio luminoso molto basso, largo e corto, che fastidio può dare a chi procede in senso opposto? Se i fendinebbia abbagliano, allora abbagliano anche i semplici anabbaglianti, che puntano in basso anche loro.

Il retronebbia si, da fastidio perchè abbaglia chi sta dietro, ma quelli anteriori non credo proprio.

Abito in Brasile e qui non c'e una legge che ne vieti l'utilizzo in assenza di nebbia, e infatti in molti li tengono accesi di notte, migliorando la visibilità ai bordi della strada e nelle svolte strette e tornanti, e sinceramente non mi hanno mai abbagliato, a parte qualche deficente che monta gli xeno irregolari nei fendinebbia.

Per quanto mi riguarda a chi porta i fendinebbia accesi quando non c'e' nebbia io gli metto gli abbaglianti perche mi danno molto molto fastidio 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto mi riguarda a chi porta i fendinebbia accesi quando non c'e' nebbia io gli metto gli abbaglianti perche mi danno molto molto fastidio 

Incrociare un'auto con gli abbaglianti è un'infrazione molto grave (è tra quelle che se ripetute causano la sospensione della patente) che ha già causato parecchi incidenti con conseguenze anche molto serie, tanto più che l'altro non sta commettendo alcuna infrazione (sempre che i fari siano orientati correttamente).

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto molto bello ma qui dei fendinebbia frega meno di 0 se non sono quelli dello Stelvio...

Chiudete il discorso Please!

☏ ONE A2003 ☏

  • Mi Piace 2

 

Alfa Romeo Giulietta 2.0 Mjet-2 170cv LIMITED EDITION Rosso Competizione

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.