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Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI


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Inviato
A-ha! ecco il colpo di scena! Tutti a dire: "ma che motore monti..." e lui zitto, che ha l'asso nella manica da 3 anni...

E poi patapam! cala l'asso di bastoni! :mrgreen:

:clap:idol:

Comunque quando partirò con l'insano progetto che ho in testa (restauro/recupero di alfa 156) so a chi rivolgermi per consigli...

L'ho pensato pure io, giuro! Ma quel motore in pratica per essere imesso in nuovo necessita solo di essere lubrificato per bene e poi rodato?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato

A dirla tutta il motore è già stato pre rodato al banco.

E' vero che è fermo da circa 18 anni, ma , visto il vecchio motore con 370.000 km, con auto ferma da anni sotto le stelle, cosa è stato in grado di fare, credo che questo revisionato partirà dopo un millisecondo, cantando come un usignolo ( un po' roco e un po' robusto....)

Inviato

Cambio, differenziale e telaietto di supporto li recupererai dalla vecchia,immagino...dovranno quindi essere smontati e revisionati :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Dovrò mantenere la scatola cambio originaria ( e' dedicata), differenziale e la 5° marcia.

Il resto del cambio sarà preso dalla i.e. donatrice.

Culla motore presa dalla i.e. donatrice come trapezi e sospensioni ( gli ammo saranno maggiormente " frenati"), come anche la scatola idroguida ( per prudenza si sostituiscono i paraoli ormai vecchi).

La culla e barre torsione sono state sabbiate e verniciate , e riceverà le madreviti per il fissaggio dello specifico riparo fonoassorbente sottostante.

Inviato

Massimo rispetto, Oldcroma!

In azienda, nei primi anni '90, utilizzammo una Croma 2.0 i.e. proprio del 1988, ma acquistata usata e certamente fortemente "schilometrata"... nonostante ciò, fece ancora una valanga di km...

Grande auto, spaziosa, confortevole e non così inferiore alla Thema i.e. 16v che aveva mio padre e che guidavo spesso.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Inviato

Vi prego, non dite più TDI che vengono i brividi :?

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
Dovrò mantenere la scatola cambio originaria ( e' dedicata), differenziale e la 5° marcia.

Il resto del cambio sarà preso dalla i.e. donatrice.

Culla motore presa dalla i.e. donatrice come trapezi e sospensioni ( gli ammo saranno maggiormente " frenati"), come anche la scatola idroguida ( per prudenza si sostituiscono i paraoli ormai vecchi).

La culla e barre torsione sono state sabbiate e verniciate , e riceverà le madreviti per il fissaggio dello specifico riparo fonoassorbente sottostante.

Ma il nuovo cambio, che era montato su un benzina, reggerà la coppia extra erogata da quel bel motore a inizio pagina??

Inviato
Dovrò mantenere la scatola cambio originaria ( e' dedicata), differenziale e la 5° marcia.

Il resto del cambio sarà preso dalla i.e. donatrice.

Culla motore presa dalla i.e. donatrice come trapezi e sospensioni ( gli ammo saranno maggiormente " frenati"), come anche la scatola idroguida ( per prudenza si sostituiscono i paraoli ormai vecchi).

La culla e barre torsione sono state sabbiate e verniciate , e riceverà le madreviti per il fissaggio dello specifico riparo fonoassorbente sottostante.

cosa intendi per 5° marcia mantenuta ? terrai l'alberino della quinta del vecchio o sostituirai solo gli ingranaggi. In più i rapporti delle marcie dovrebbero essere diversi tra la 2.0 i.e. e la i.d. e sicuramente lo è il rapporto al ponte :dubbio:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Prima,seconda ,terza e quarta sono le stesse fra i.e. e i.d.

Cambia la quinta ed il rapporto al ponte.

Per la maggior coppia non c'è problema, quel cambio è generosamente dimensionato !

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