Vai al contenuto
  • 0

Nuovo MacBook con USB-C (Apple ma perché?)


Ario_

Domanda

Da Repubblica.it

Il nuovo MacBook presentato a San Francisco sarà il primo a portare in dotazione la porta USB-C. Un nuovo standard che promette di fare ordine nel caos e che, secondo Tim Cook, si diffonderà molto rapidamente

di ERNESTO ASSANTE

UNA DELLE GRANDI novità annunciate da Tim Cook sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco è quella dell'arrivo della nuova porta USB, la USB-C. La novità è estremamente rilevante per chiunque abbia intenzione di comprare un nuovo computer, anche se non è il nuovo MacBook. Certo il pc di Apple è il primo a portare in dotazione questa nuova porta, ma certamente, come ha sottolineato Cook, si tratta di un nuovo standard e sarà rapidamente diffuso anche su altre macchine prodotte da aziende diverse da Apple.

La situazione odierna, come sa bene chiunque abbia più di un device in casa, è sostanzialmente vicina al caos. Le porte USB che sono su ogni computer sono almeno un paio, e a esse colleghiamo, in linea di massima, mouse, drive, periferiche di vario genere. Queste sono porte USB di tipo A. Poi ci sono i cellulari, i lettori mp3, i dock e gli speaker portatili (ma l'elenco è assai più lungo) e questi device hanno delle porte USB più piccole, dette MicroUSB, o più precisamente USB di tipo B. Ora arriva la nuova USB di tipo C e promette di fare piazza pulita di tutta questa confusione, alla quale vanno aggiunte le porte HDMI, le porte che servono a collegare caricatori e prese di corrente, le porte VGA... Il nuovo MacBook ha una sola porta, la USB-C, che "ingloba" ed elimina tutte le precedenti.

Le novità sono tante. Innanzitutto i cavi USB-C sono in grado di trasferire dati in maniera molto più rapida, fino a 10 gigabit al secondo le specifiche tecniche generali, 5 gigabit secondo i dati offerti da Apple per il nuovo MacBook. La potenza elettrica in uscita, quella che serve, ad esempio, per ricaricare un cellulare collegandolo al pc, è di 20 volt. Vale la pena ricordare che la USB-A arrivava a 5 gigabit di velocità massima ufficiale e aveva una potenza di 5 volt. Le dimensioni dell'USB-C sono ridotte di due terzi rispetto alle precedenti, il che significa che non ci saranno più delle USB e delle MicroUSB, ma un unico connettore uguale per computer e smartphone, per ogni device sia grande che piccolo.

Il MacBook ha una sola USB-C, e un'uscita per la cuffia. Quindi la nuova porta funziona sia per le comunicazioni con altri device sia per ricaricare la macchina, ma anche come uscita elettrica per ricaricare device mobili e come uscita video per collegare il pc a display esterni, eliminando quindi la necessità di avere porte differenti sul computer o sul tablet. Una sola, in uscita e in entrata. E, come accade per le prese Lightning della Apple, quelle che si usano sugli iPhone, non hanno un "sopra" e un "sotto", possono essere collegate in ogni direzione, a differenza della attuali USB che hanno un verso giusto e uno sbagliato.

È una innovazione fondamentale, che servirà a ridurre il numero dei cavetti necessari per collegare i nostri device ad altri, anche se avremo per un bel po' di tempo necessità di adattatori per i device vecchi che hanno ancora ingressi di ogni genere. I vecchi cavi USB, con gli adattatori, sono perfettamente utilizzabili anche con la nuova porta USB-C. La strada, comunque, è aperta, verso una semplificazione dei collegamenti che era davvero necessaria, soprattutto in previsione di un universo di device nuovi, quelli che sempre più spesso useremo nelle nostre case, che non possono continuare ad avere, come ora, porte d'ingresso e di uscita diverse.

Apple, come già aveva fatto quando aveva eliminato i lettori di floppy disk dai suoi computer, e poi con la scomparsa anche dei drive per i cd/dvd dai MacBook Air, fa un passo deciso verso il futuro. Un futuro già ampiamente sperimentato con l'iPad, che ha una sola porta Lightning sia per il caricamento della batteria che per ogni altro tipo di collegamento. Se è vero, come è vero, che si va verso un mondo iperconnesso, nel quale non solo sono già oggi inutili supporti come cd e dvd, e stanno diventando obsolete anche le chiavette USB di memoria, proprio perché la diffusione dei servizi cloud consente di memorizzare i propri dati altrove, è ovvio che il tempo è maturo anche per accelerare sui collegamenti audio e video (come del resto già avviene per cellulari e tablet), abbandonando i cavi e affidandosi completamente a Bluetooth e Wi-Fi. Apple prova ad accelerare e, come è facile scommettere, avrà ragione ancora una volta. Perché nel mondo digitale i conservatori hanno sempre avuto vita difficile...

In altre parole 'sta meraviglia ha:

UNA SOLA porta del tutto INCOMPATIBILE con qualunque dispositivo.

Grandi!

:azz::azz::azz:

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non sapevo dove metterlo, nel dubbio...taaac :D

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è livello e livello di prodotto, poi logicamente la tecnologia migliora sempre, ma l'iPhone l'hanno fatto perché esisteva il capacitivo, altrimenti se lo sarebbero tenuto in cantiere per altro tempo.

Si c'era il capacitivo...ma che razza di capacitivo era :roll:? Erano i tempi in cui forse forse si preferiva un resistivo, ma che almeno funzionasse bene.

Ribadisco: c'era quello che c'era e si sono arrangiati (e hanno fatto benissimo), così come M$ si è "arrangiata" con i Core i5 del Surface...se Apple si "arrangia" va bene, se lo fa M$ invece "poteva aspetta"...ok concetto chiarito :lol:

Il ragionamento è giusto, ma il nesso è sbagliato. I primi Atom sono stati fatti con due soldi di ricerca e sviluppo, tutta l'era netbook è stata equipaggiata da processori tremendamente nerfati che stavano lì solo per presidiare una fascia di mercato. Atom non ha avuto una sua architettura fino ai primi tablet con Windows, e Intel ci ha investito qualcosa sopra per stroncare RT in partenza (e per fortuna che l'ha fatto), proprio perchè c'era una minaccia concreta nei panni di ARM e non come nell'era netbook dove bene o male è stata monopolista.

Dove sta il problema se sono stati sviluppati con due soldi? Bisogna per forza buttare trilioni di $$$ per studiare come segare un angolo ad una batteria :roll: ?

Gli Atom non erano dei mostri, lo sappiamo tutti, ma hanno permesso per 2 anni a costruttori come Asus, Samsung e Acer di vendere milioni di netbook guadagnandoci pure qualcosa, oltre ad aver finalmente fatto capire a tutti i costruttori (Apple compresa) che non servivano più trilioni di flops di potenza di calcolo perché mica tutti eravamo progettisti con SolidWorks

Atom era il giusto compromesso per un netbook da 249€ con tanto di HDD meccanico e licenza Windows, oh ragass lo so anche io che si poteva fare di meglio ma con 249€ il PC andava progettato, costruito, spedito, venduto, pagate le tasse e tutti ci dovevano anche guadagnare qualcosa :roll:

Ma forse sotto sotto anche qui traspare il concetto che solo la ricerca che fa Apple è giusta mentre gli altri "spendono due soldi e li sprecano" :lol:

C'è differenza tra progressione e rivoluzione. Per rivoluzionare, questi ultimi 2 anni sono stati anche capaci di mettere touchscreen sui notebook dove non c'entrava una cippa, per fare finta che Windows 8 avesse un senso anche lì, logicamente hanno avuto una batosta a livello di vendite e per fortuna stanno regredendo.

Apple quando introduce un'innovazione, lo fa solo su parte della gamma e lasciandone un'altra parte scoperta, così se va male i clienti hanno sempre una "escape route" e comunque non si perdono le vendite.

A parte che nel 99% dei casi i netbook/notebook con schermo touch erano offerti anche con schermo normale...quindi nessuno ha imposto o sostituito nulla.

Era stata una forzatura? Indubbiamente si...e infatti è presto cessata per fortuna perché un touch da 15,6" alzava troppo il prezzo della macchina

Faccio davvero fatica a pensare anche alla "via di fuga" perché anche volendo ammettere che il MB è castrato e l'Air ha una configurazione degna del mio Toshiba da 399€ l'alternativa quale è? Il MB PRO....orco giuda :roll: un prodotto decisamente migliore ma prezzato in tutt'altro modo e con tutt'altre caratteristiche, se sono validi anni ed anni di teorie economiche alzando il prezzo...i volumi di vendita dovrebbero un minimo risentirne, giusto?

Io ho a che fare con il problema "prezzo" ogni santo minuto della mia vita lavorativa :roll: mi dà un nervoso atomico il fatto che ogni volta si parli di un prodotto con la mela il problema "prezzo" automaticamente sparisca.

E anche qui siamo alle solite in pieno déjà-vu dell' iPhone 5C e 5S: perché spendere tutti quei soldi per l'iPhone 5C quando a poco più c'è il 5S che è decisamente migliore? Questo è l'entry-level per Apple: fumo per poi fare comprare il top di gamma.

Altro che "escape-route" :lol: qui c'è una precisa (e raffinatissima) strategia commerciale, sta poi a noi decidere di cascarci o meno.

Non è che scelga sempre il momento giusto, ma di solito con la seconda revisione ci azzecca sempre. (cosa secondo me voluta).

In tanti settori se sbagli una volta...sei praticamente fuori, fai prima a portare i libri in tribunale subito perché la seconda opportunità non c'è...e se non finisci in Chapter 11 è perché sei sufficientemente grande da assorbire il colpo (vedi M$ con gli RT)

Evidentemente ad Apple si concede una pazienza e una fiducia che nessun altra azienda al mondo può permettersi. Perché? Mistero di Cupertino :lol:

Concludo dicendo che è facile premiare il coraggio di prodotti compromessi, da un punto di vista esterno... se aveste davvero comprato un Surface RT o un Pro 1 ingenuamente in un negozio oppure credendoci al day one a prezzo pieno, forse vi brucerebbe un po' di più.

Ho comprato consapevolmente un Eeepc 701 con XandrOS (brasato all'istante in favore di Ubuntu alleggerita) e sono stato felicissimo. L'EeePC 901 era migliore? Si ma è arrivato alcuni mesi dopo, a me serviva SUBITO un netbook.

Assieme a mio padre abbiamo regalato un Surface 1 ad un nostro familiare, anche lui è soddisfatto e usare l'ha usato...accipicchia se l'ha usato.

Gli EeePC venuti dopo al 701 e i Surface venuti dopo al primo sono migliori? Si, certo, ma siccome io tendenzialmente compro oggetti che soddisfano i miei bisogni non posso permettermi il ragionamento "aspetto la seconda revisione", ragionamento che forse è più per persone che comprano più per "sport" e per divertimento più che per reali esigenze e necessità

È il caso per esempio di mio fratello: per l'università si è comprato un T100TA su mio consiglio. È un tablet convertibile (tastiera fisica ad aggancio meccanico, con tanto di disco aggiuntivo integrato nella base, che è più spesso ma l'ha voluto assolutamente così) estremamente entry level, sia SOC che nel display, ma da quando lo ha ha praticamente piantato li il desktop.

Ci prende appunti in università, ci studia, sui mezzi pubblici o sul divano stacca la tastiera e lo usa come tablet. Ce l'ha sempre in mano.

Volevo arrivare qui anche io ma lo ha fatto Artemis.

Un mio collega, stanco del suo HP aziendale del 2009 tenuto assieme da tanta Loctite (è giusto sapere che le aziende fanno anche questo ai propri dipendenti, mica lavoriamo tutti in multinazionali dove si cambiano i PC ogni sei mesi) mi ha chiesto consiglio su "un tablet da usare dai clienti".

Gira che ti rigira siamo arrivati al T100...non era convinto, avrebbe preferito un tablet puro (iPad o SonyZ3), alla fine comunque l'ho convinto

Ora praticamente è il suo pc sia dai clienti sia a casa...ci ha messo una microSD decente (classe 10) e ha libera la USB che usa per la penna 3G (non avendo lui internet flat a casa)

Con meno di 300€ ha TUTTO quello che chiedeva e al momento dell'acquisto era ancora uno di quelli con 1 licenza Office inclusa (Office, non Office 365), potenza? Pfff anche troppa.

E stiamo parlando di un commerciale che vive in auto e lo vedi in ufficio giusto il Lunedì mattina, se non è "pro" lui :roll: IMHO questi professionisti sono i "pro" e non di certo qualche mega dirigente o mega consulente che vanno in giro con portatili da 2000€ solo per sfoggiarli davanti ad una platea di persone

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ecco il perché di una sola porta sul nuovo mac e l'annuncio di una rev.b

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tanto per fare il cacacazzo.

9/15mm x 300mm x 200mm, 1.2kg, 13", processori i5 e i7, più di sette ore reali di autonomia in uso vario (11 ore dichiarate con uso di navigazione web in wifi).

Ma direi bocciato: ha troppe porte.

Sul serio, a che accidente serve un MacBook quando ci sono gioielli del genere in commercio per un prezzo simile?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti l'XPS nuovo è una ficata, ci sto meditando seriamente ma piallerei via Wincoso

Penso che Wincoso, con quello schermo e quel touchpad, sia veramente una goduria immensa da usare.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti l'XPS nuovo è una ficata, ci sto meditando seriamente ma piallerei via Wincoso

Vista anche io oggi la rece.

Voglio vederlo dal vivo, sembra bellissimo.

E dopo 4 anni di Ubuntu, io penso che mi tufferei in Win10 ad occhi chiusi anche in vista dell'integrazione coi cellulari.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tanto per fare il cacacazzo.

9/15mm x 300mm x 200mm, 1.2kg, 13", processori i5 e i7, più di sette ore reali di autonomia in uso vario (11 ore dichiarate con uso di navigazione web in wifi).

Ma direi bocciato: ha troppe porte.

Sul serio, a che accidente serve un MacBook quando ci sono gioielli del genere in commercio per un prezzo simile?

Che bello.

Carbonio ed alluminio poi sono da sbavo :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto valido il Dell XPS, l'XPS 13 e MacBook (12) sono due prodotti diversi. Capirei il paragone con il MacBook Air o Pro da 13 ma non centra molto con il MacBook nuovo liscio. Tralasciando pure windows (che è già un motivo di non acquisto per una fetta di mercato).

A chi mi ha scritto di prendere una tastiera bluetooth da collegare all'ipad mi sembra assurdo, già è grande l'ipad normale (infatti ho il mini), figuriamoci se me lo porto in giro con una tastiera (anche se sottile).

Io lo uso solo con la smart cover e una custodia sottilissima in neoprene, lo tengo in mano per mezzora mentre vado a lavoro a piedi, insieme all'iphone 6, non mi sogno di portare altro che si integra malissimo. Questo MacBook è interessante perchè rinunci a qualcosa sulle dimensioni e pesi ma guadagni tantissimo dal punto di vista del sistema, del multitasking ecc.. anche se è decisamente molto più di quello che ho bisogno io, anzi finisce per distrarmi avere un computer normale, infatti le news, gli RSS, scrivere, leggere le email, ecc... preferisco farlo sull'ipad perchè non ha altre distrazioni (ho già un portatile, un vecchio MacBook bianco che uso rarissimamente per viaggiare e basta e un iMac da 27 che uso solo la sera.

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E dopo 4 anni di Ubuntu, io penso che mi tufferei in Win10 ad occhi chiusi anche in vista dell'integrazione coi cellulari.

No, non ce la posso fare. Mi viene l'orticaria solo a pensarci. Ma comunque in realtà sto cercando un desktop, quindi o un iMac o una roba simile su cui comunque installare Elementary OS o Ubuntu liscia

Per quanto valido il Dell XPS, l'XPS 13 e MacBook (12) sono due prodotti diversi. Capirei il paragone con il MacBook Air o Pro da 13 ma non centra molto con il MacBook nuovo liscio. Tralasciando pure windows (che è già un motivo di non acquisto per una fetta di mercato).

A chi mi ha scritto di prendere una tastiera bluetooth da collegare all'ipad mi sembra assurdo, già è grande l'ipad normale (infatti ho il mini), figuriamoci se me lo porto in giro con una tastiera (anche se sottile).

Io lo uso solo con la smart cover e una custodia sottilissima in neoprene, lo tengo in mano per mezzora mentre vado a lavoro a piedi, insieme all'iphone 6, non mi sogno di portare altro che si integra malissimo. Questo MacBook è interessante perchè rinunci a qualcosa sulle dimensioni e pesi ma guadagni tantissimo dal punto di vista del sistema, del multitasking ecc.. anche se è decisamente molto più di quello che ho bisogno io, anzi finisce per distrarmi avere un computer normale, infatti le news, gli RSS, scrivere, leggere le email, ecc... preferisco farlo sull'ipad perchè non ha altre distrazioni (ho già un portatile, un vecchio MacBook bianco che uso rarissimamente per viaggiare e basta e un iMac da 27 che uso solo la sera.

Non avevo capito che ti serviva scrivere con la tastiera sull'iPad al lavoro :) c'è TextBlade se te la vuoi portare dietro

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.